La delusione può attendere
di M4RT1

29/07/12, ore 13:44

Recensione premio per il secondo posto al “L’amore è una cosa semplice” sul forum di EFP.

La tua FF è davvero molto originale. È la prima volta che leggo una situazione in cui il “perfetto” James Potter sbaglia qualcosa, e per di più la sbaglia nel Quidditch!
Ho apprezzato anche il finale, così fluff, con James che si sente di nuovo bene semplicemente grazie a Lily che lo chiama dalla finestra.
La drabble è scritta molto bene: le parole sono al punto giusto, per niente forzate (forse stona un pochino il “Razzisti” detto da James).
Si vede molto che ti piace l’old generation perché hai caratterizzato molto bene i personaggi; James è perfetto: vuole rimanere rinchiuso nelle mura del castello proprio come un bambino viziato fa i capricci finché non ottiene quello che vuole (sì, io James lo vedo un po’ viziatello!). Sirius è lui: sempre e comunque vicino all’amico, sebbene non condivida le sue emozioni.
Nonostante tu abbia usato poche parole, sei riuscita a far emergere al meglio la loro amicizia e a farmi sorridere.
Bravissima!
ticci

09/07/12, ore 09:33

Bravissima...
Bravissima e basta!!!
Amo James, lo adoro...
E mi rende un po' triste, ma tutto sommato mi fa anche provare tenerezza per lui, che non ha mai conosciuto vera e propria delusione....amato e coccolato e viziato dai genitori, con amici stupendi, conosciuto da tutta la scuola e con la ragazza che ama che lo ricambia...
Bravissima
Manta

28/06/12, ore 10:35

E non potevo non recensire una sulla vecchia generazione!! Perchè è innegabile che sia la migliore ;)
James qui mi fa tanta tenerezza, è sempre stato così sicuro di sé che quasi non riesce neanche a riconoscere una delusione!
La prima volta che l'ho letta ci sono rimasta un po' male per Sirius, ma poi l'ho letta una seconda volta e ho capito...Sirius non è una persona paziente, non quanto Remus, e probabilmente dopo un po' lo avrebbe lasciato lì pur di non sentirlo o sarebbe finito col picchiarlo alla babbana per l'esasperazione (e questo non significa che non avrebbe fatto di tutto per il suo migliore amico) :p per fortuna che c'è Lily...e quando si parla di lei, si...la delusione può aspettare!
Solo una cosa, secondo me, stona un po'...J.K. Rowling ha confermato che James era un cacciatore e non un cercatore ai tempi di Hogwarts!

15/05/12, ore 22:54

Mi sembra giusto recensire col giudizio!

Titolo: 2/2
Grammatica e sintassi: 9.9/10
Originalità: 10/10
Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10
Gradimento personale: 4/5

Totale: 35.4/37

Titolo: 2/2
Il titolo è perfetto: riprende la conclusione, incuriosisce il lettore e si adatta alla storia.

Grammatica e sintassi: 9.9/10
Ho solo un piccolissimo appunto: Credi che si chiami delusione. Il che non è sbagliato, ma appesantisce moltissimo la frase, dunque sarebbe molto meglio ometterlo. Per il resto, ottimo lavoro!

Originalità: 10/10
Non ho mai letto una storia che trattasse di James e di una sua possibile delusione a Quidditch, perché non scelto da talent scout. Caspita, l’originalità è davvero massima.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10
James e Sirius sono caratterizzati bene, soprattutto per quanto riguarda la situazione, ma una frase di James mi frena dal darti il punteggio massimo: non credo, infatti, che James avrebbe mai potuto pensare agli occhiali come motivo della sua non scelta e, tantomeno, che avrebbe accusato di razzismo qualcuno. Lo so che è una frase detta dalla delusione, ma non è da James.

Gradimento personale: 4/5
Hai strutturato bene la drabble, che mi ha piacevolmente sorpreso. Prediligo drabble introspettive ed emozionanti, ma ti faccio i miei complimenti, perché mi hai fatto sorridere.

Ti faccio ancora i complimenti e spero che la mia valutazione possa aiutarti a migliorare quei piccoli punti che ti ho segnalato.

Alla prossima,
Viols

15/05/12, ore 20:50

ciao:) povero James... le delusioni dello sport, capisco..
secondo me la frase che ti ha penalizzato nella caratterizzazione dei personaggi è molto più "da James" di quanto si pensi. insomma, dobbiamo ricordarci che per la metà della sua vita si sia comportato come un buzzurro (in senso buono!) e anche come un ragazzino viziato, penso che dopo una botta al proprio orgoglio avrebbe potuto dire cose ben più "pesanti" di un semplice "razzisti"!
ben ben:) complimenti, mi è piaciuta e mi hai fatto sorridere,
un abbraccio, Cecilia

15/05/12, ore 20:38

"Sirius ti abbandonerebbe molto prima."
No che non lo farebbe, è di James e Sirius che si parla.