Fairytales of yesterday will grow but never die
di FairyFrida

12/05/13, ore 01:23

Ciao, bella, mi sono resa conto di avere una tua storia nella lista di quelle da recensire ed ho deciso di passare, dato che ho trovato un po' di tempo ♥
Ricordo di averla trovata quasi per caso, mi pare che Cri ci avesse chiesto se vedessimo il testo enorme o meno per dei problemi con l'html (?) ma non sono sicura. E non so perché l'abbia detto, non ha senso xD
Cercherò di recensire tutti e tre i capitoli questa sera stessa. Cominciamo da questo.
Sirius/Marlene non è un pairing su cui ho letto molto, perché ho notato che qualsiasi persona accoppiata con Sirius (che sia Mary, Dorcas, Marlene o qualsiasi cosa respiri) abbia vicende e caratterizzazione simili, le scene si somigliano un po' tutte e la cosa mi dà un po' noia, perché l'idea potrebbe essere carina ma la gente trova sempre il modo di rovinarla.
Però la tua mi ha incuriosita (ammetto inizialmente per il titolo: fantastico) ed ho deciso di leggerla, perché mi fidavo dell'autrice e sapevo che non mi avrebbe delusa – com'è stato.
Partiamo dal discorso sullo stile: adoro come scrivi. Hai un tocco delicato, che rende il lettore quasi partecipe di un sogno. La storia si apre dinanzi a lui così, come un quadro dagli angoli sfumati: si sente spettatore, i suoni esterni sono ovattati, lontani. L'unica cosa importante è arrivare alla fine, e per tutta la lettura non c'è niente di sbagliato, non un errore di distrazione, non una minuscola sbavatura, non una sola caduta di stile. La storia è breve, non vi è nulla di eclatante, ma è questo il bello: è una storia di vita, un racconto realistico in cui tutti potrebbero riconoscersi. È capitato a tutti – credo – di fantasticare su cose simili, magari durante una cotta o anche così, per passare il tempo. Magari qualcuno una scena del genere l'ha anche vissuta, chissà.
Spesso ci rendiamo conto che persone insospettabili, che sembravano incompatibili con noi sono in realtà diverse da ciò che pensavamo. Ci deve essere qualcosa che ci ha fatto cambiare idea, ma spesso e volentieri non ce lo ricordiamo neanche. Diciamo che questo è un po' un topos fanfictionario (?), però non è necessariamente un male, se usato bene. E, in questo caso, lo è. Perché mi è parso di capire che tra Marlene e Sirius non c'è una vera e propria avversione: diciamo più che altro un'indifferenza reciproca. Non so perché, nelle ff, l'amata di turno vuole sempre avadakedavrizzare Sirius e la cosa stanca un po', ma così ha perfettamente senso. Ho apprezzato che tu abbia terminato la scena con un sorriso, che lascia intendere comunque una certa simpatia di Mary nei confronti di Sirius. Di solito scene del genere finiscono con una risposta idiota tipo "Lo faccio solo per farti tacere" o sciocchezze simili. Poi... diciamo che i Beatles hanno sicuramente influito. Secondo me è quello che ha fatto cambiare idea a Marlene, ma ssh. v.v

20/08/12, ore 18:58

Recensione per aver vinto il “Premio giuria” a “Harry Potter- The Reunion Contest” sul forum di EFP.

Visto che ho amata il tuo Sirius che hai scritto per il mio contest, ho deciso di leggere qualcos’altro su di lui. Appena ho visto che c’era anche Marlene, mi sono illuminata! xD
Ho letto che forse è il tuo OTP, e io direi di sì! Insomma, in poche parole sei riuscita a esprimere la complicità che c’è tra i due.
Lo stile è davvero molto accurato: mentre leggevo immaginavo Sirius entrare cantando a squarciagola nella Sala Comune, il suo approccio goffo con Marlene, lei che ride con lui e decide di uscirci!
Bravissima!
Alla prossima sicuramente!
ticci

21/05/12, ore 13:37

Adoro questa coppia e ho anche provato a scriverci su una Oneshot.
Mi piace l'idea di un Sirius innamorato, anche se tende ad essere OOC e
questo piccolo primo capitolo mi piace. Mi piace anche che Sirius canti una
canzone Babbana, lo discosta ancora di più dalle idee di superiorità che
Walburga e Orion hanno cercato di inculcargli senza alcun successo, per fortuna.
Che dire.. continuerò a leggere e recensire di sicuro.
Ciao! :D
Pad.

18/05/12, ore 14:21

Eh sì sono ancora qui tra le tue storie!
Io AMO Sirius Black e sono molto avida di leggere frammenti del suo passato *^*
Questo mi è piaciuto molto, lui che canta come un matto nella sala gremita è divertente e affatto banale.
Per quanto il pezzo possa essere breve per necessità, è comunque ben  scritto, essenziale e curato.
Mi piace come scrivi, complimenti!

Ci si legge ;)

17/05/12, ore 14:32

"Però se proprio ci tieni potrei cantarti le altre canzoni Babbane che conosco." .. cos'è, una minaccia? :D

Bellina, anche se mi fa un po' strano immaginarmi un Sirius timido :)

Cabiria Minerva

16/05/12, ore 14:49

Frida! ♥ Da quanto tempo, eh? Non puoi immaginare quanto mi sei mancata. Quanto mi sono mancate le tue storie, le tue recensioni, diciamo un po' tutto, eh. Il fatto è che ultimamente sono stata così impegnata - tra basket, studio, e ora si avvicina l'esame, non ho proprio trovato il tempo di leggere qualcosina.
And I'm so sad, perchè guarda cosa mi perdo.
Per dire, questa piccola flash Sirius/Marlene (mi era mancato così tanto leggere le tue Sirius/Marlene
♥) è bellissima. Così spontanea, così semplice, fa spuntare un sorriso. Il fluff è a livelli altissimi (♥) e mi ci voleva proprio una storia del genere, una TUA storia, per migliorare la giornata. *_*
All you need is love. No, cioè. ALL YOU NEED IS LOVE!
♥ Sirius che canta questa canzone sdkfvldfjkdk è... è meraviglioso, ecco. Ed è anche un po' ridicolo perchè me lo immagino, a gridare come un idiota nella Sala comune - sconvolgendo le altre persone, per giunta. E Marlene, Marlene che ride (♥) e che è disposta a uscire con lui. Marlene che ama la musica. *-*
Sirius che è così innamorato da non sapere cosa fare in sua presenza; no, dico, è TROPPO ADORABILE. *_* Tanto amoreh, per questi due svergognati che si amano alla follia - perchè è così e basta è_é
Tu, Frida, come al solito, hai migliorato la mia noiosa-e-stressante giornata di studi e sport e studi e sport che mi sta uccidendo. Davvero, con il tuo stile semplice, lineare e armonioso riesci a creare delle immagini pazzesche che scorrono davanti agli occhi, proprio come un film o una serie di diapositive. *_* E il fluff è sempre onnipresente nelle tue storie.
♥ A volte ci vuole un po' di sano fluff. ♥ Specialmente quando a scriverlo è la maestra del fluff e dell'ammorehhhh
Complimenti, honey. Prometto che passerò a recensire i tuoi capolavori al più presto possibile.

Tanti tanti tanti tanti baciiiiiiii
♥ e cuoricini, ovviamente. **
(Recensione modificata il 16/05/2012 - 03:02 pm)

16/05/12, ore 14:18

Oddio, una raccolta sul pairing Sirius/Marlene! *saltella* Ce ne sono davvero poche, di Sirius/Marlene, e questo mi fa incavolare a morte, è un pairing così dolce! *occhi a cuoricino*
Questa prima perla è meravigliosamente meravigliosa (?), e Sirius che canta "All you need is love" è impagabile! Per non parlare del pezzo...

Davanti a lui, Marlene rideva, e Sirius si accorse con un misto di stupore e dispiacere che non l’aveva mai vista ridere così da vicino. Forse perchè Marlene non rideva mai quando lui era nei paraggi. Lui e i suoi scherzi idioti. Si diede dello stupido per non essere riuscito a farla ridere prima, in quel modo così contagioso e così bello.

Quanto sono belli ç_ç E quanto sei brava TU, Frida! Impaziente, aggiungo Fairytales of yesterday will grow but never die tra le preferite/seguite, e aspetto la seconda perla. A presto, carissima, e complimenti!
Kisses,

Francesca <3

16/05/12, ore 13:54

Dunque, anche io ho partecipato al contest di Ghost e non potevo non leggere la storia che si è classificata prima u.u
Beh, che dire? Dovrei leggere tutta la raccolta per dare un giudizio più completo, quindi per ora mi limito a parlarti di questa flash. Mi è piaciuta un sacco. E' così... spensierata. C'è un ragazzo (e che ragazzo, tra parentesi xD) che ha una cotta per una ragazza, ma sai, lui è Sirius, non può mica ammetterlo, non lo dice nemmeno a James, figurati. Però questa ragazza gli piace davvero, non riesce a starle lontano, così si ritrova a farle scherzi stupidi. Ecco, questa cosa mi ha fatto una tenerezza assoluta: questo Sirius un po' imbranato, che si ritrova chiederle di uscire all'improvviso senza rendersene conto, che prova ad aggiustare il tiro, blaterando sul cantare canzoni babbane, è veramente tenero. Per fortuna Marlene sembra aver capito la situazione un po' meglio di lui e va subito dritta al sodo.

Così ovviava al desiderio di parlarle e di starle vicino provocandola e facendole scherzi che lui stesso riteneva cretini. Un caso senza speranza, avrebbe decretato Remus se mai fosse venuto a conoscenza della faccenda. -> Ecco, questo pezzo è geniale. Al di là della figura di Remus che fa capolino all'improvviso e che mi ha fatto ridere, questo pezzo riassume tutto: c'è un ragazzo a cui piace una ragazza talmente tanto che non sa bene come comportarsi.

Non so se quello che ho scritto ha senso, spero vivamente di sì. Però tiro le somme e ribadisco il concetto, perché non si sa mai: la flash è veramente carina e ben costruita. Sono molto curiosa di leggere le restanti.

alla prossima
Cri