Con le braccia del diavolo
di fallen_angel_17

08/06/12, ore 13:11

è un po' un casino..nel senso..è apprezzabile che ci sia da parte tua la voglia di fare e di creare, ma in moltissimi casi mancano proprio le basi del discorso. è frutto di uno stile di scrittura ancora molto acerbo e che solo con il tempo potrai perfezionare. ti segno qui solo alcuni errori, ma sappi che ce ne sono anche molti altri che non ho riportato.

nel dettaglio:

_ hai un grandissimo problema con la concordanza dei tempi verbali. qualche esempio:
Emma è molto agitata .. Deve andare a prendere il suo libro nell’armadietto .. così salutò le sue amiche e andò verso la porta dell’ingresso ( d'ingresso, per inciso )
oppure
ed è meglio non farlo arrabbiare, ma soprattutto era meglio non avere a che fare con lui
oppure ancora
Dopo che ha scritto la lettera e averla messa nel suo armadietto decise ( tempo presente o tempo passato? costruzione col 'che' o senza..? io ti consiglio 'dopo aver scritto la lettera ed averla messa .. decise )
o infine
È stata una giornata pesante per Emma, così si addormentò subito.

_ a volte mancano invece proprio le basi della grammatica, come ad esempio:
Sperava che lui la rispondesse. ( LE rispondesse )
ma c’era qualcosa che la impediva di non andare ( LE impediva di andare, o la costringeva a non andare. 'le impediva di non andare' vuol dire che lei si muove )

presta più attenzione a questi dettagli e vedrai che sarà già un inizio. vedrai che con il tempo migliorerai. non gettare m a i la spugna.
in bocca al lupo!