Una strana serata
di FRC Coazze

18/08/16, ore 00:25

Questa storia è immensamente vera.
Una storia vera sul serio,perché fa qualcosa di estremamente difficile da mettere in pratica: analizzare i personaggi in poche,efficienti righe.Tutti sanno che Severus Piton è uno dei personaggi più misteriosi e complicati della saga e per il suo carattere molti litigano,chi ritenendolo buono,chi solo un bullo.Questa fanfiction non mette in evidenza gli ideali di Severus,ma il suo essere semplicemente un ragazzo,un povero bambino costretto a fare cose per il suo immenso senso di colpa e per il bene che prova verso Albus Silente,abile stratega,che,pur sapendo cosa sta facendo al pozionista,sa anche che il suo sacrificio sarà necessario per il compimento del bene superiore.
In "Una strana serata" noi vediamo le cose sotto il punto di vista di Minerva McGranitt,dura professoressa,ma,soprattutto,figura quasi materna per Severus,donna che l'ha visto crescere e che gli vuole bene,nonostante tutti i litigi che ha quotidianamente con il suo collega.
Vi chiedo quindi di leggere questa storia ed inserirla tra le scelte,per la sua efficacia e la sua straordinaria semplicità.

13/07/13, ore 19:41

Che sei dooolce *.* Adoro questo Severus. Ma aveva la febbre, si capisce che stava delirando XD Però è così bella, così fluffosa! E' davvero dolcissima. Lo so, mi sto ripetendo, ma non trovo altre parole per descrivere un capolavoro simile. Ho sempre sospettato che per Minerva e Albus, Severus fosse una specie di figlio, qualcuno di fragile da proteggere, difendere. La metto nelle ricordate. Se ho bisogno di qualcosa di fluffoso e dolcissimo... so dove trovarlo. E' fantastico!
Con affetto,
Manuela_McGranitt

05/10/12, ore 12:25

In questa storia c'è tutto: italiano scritto alla perfezione, narrazione scorrevole e godibilissima, trama piacevole.
Ma, sopra di tutto questo, ci sono i sentimenti, vivi e potenti come non mai.
C'è l'affetto di Minerva, intransigente quando necessario ma dolcemente materna ed amorevole come e quasi più di una madre vera. E Severus di questo ha bisogno: di amore. Per questo si lascia vincere dal sonno e dalla stanchezza: Minerva è accanto a lui, che lo veglia con tenerezza.
C'è la splendida e commovente fragilità di Severus. Lui, che dona tutto se stesso alla lotta senza risparmiarsi, alla fine è colto in un attimo di splendida umanità e si addormenta stringendo a sè la coperta, come un bambino bisognoso di essere rassicurato. E' un Severus che lascia per qualche attimo la sua maschera di rigidezza, per rivelarsi in tutta la sua meravigliosa e commoventa umanità.
E c'è Albus, il pilastro. L'unico che sa dare pace nel sonno a quel giovane uomo turbato da incubi terribili quanto il suo rimorso. Se Minerva era come una madre, Albus qui è come un padre, che culla dolcemente il suo piccolo dal sonno agitato.
Il finale è dolceamaro, perchè vorresti con tutte le forze che questo momento durasse in eterno, vorresti che tutto si fermasse qui, in questo attimo che è scambio d'amore reciproco, con Albus e Minerva a vegliare Severus. E sapere che così invece non andrà, ti fa solo commuovere ancora di più per questo amore che è stato a tutti negato.

11/06/12, ore 15:00

Questa storia è un gioiello di sensibilità e amore per i personaggi.
Severus eccellente e Minerva madre a tutti gli effetti. Hai reso con vera maestra i sentimenti di entrambi. Forse appena meno credibile Severus nell'insistere ad aiutarla: ma così umano, così vero, così dolente.
Minerva- madre che lo copre e lo accarezza, Albus padre che lo culla. Questo è quello che desidero per Severus: il mio Severus.
Ti ho seguita nel percorso che hai intrapreso scrivendo e posso solo farti i complimenti. Sei migliorata nella forma e soprattutto nella sostanza. L'introspezione resa alla perfezione e i dialoghi ottimi.
Brava.
Alla prossima

18/05/12, ore 20:18

Una strana serata dal sapore agro dolce, soprattutto visto l'astio di Minerva nei confrnti di Severus nel settimo libro.... Ma sto divagando. Questa storia ci dice molto su quanto affetto e stiam c'era tra i due professori. Severus poi mi ha, in parte, stupito va da lei, le porta la pozione, e le prende parte dei compiti da correggere. Mi piace che Minerva abbia notata che per Severus lei è il suo punto di riferimento, il suo modello perfetto di insegnante e soprattutto l'amica a cui chiedere un consiglio. E Minerva d'altro canto non può non notare la stanchezza di Severus, e che lei riesca a "convincerlo" a stare sdraiato sul divano, dice tutto. Anche quando si avvicina a lui in preda agli incubi e cerca di tranquillizzarlo. Cosa che riesce a fare solo Albus, che per Severus è una maledizione e una benedizione allo stesso tempo. Voglio darti un voto: E! Bravissima!

16/05/12, ore 23:40

Non è vero, invece è una storia molto particolare e ben scritta. Perchè di fic che narrano del rapporto che esiste tra Severus e Albus ce ne sono un po', ma tra Severus e Minerva quasi niente.
Ho apprezzato come hai dipinto Severus collaborativo con Minerva aiutandola con la correzione dei compiti, ed allo stesso tempo ho gradito come hai reso lei così preoccupata per il benessere del giovane collega.
Anche i termini in cui lei descrive Albus e l'ascendente che ha su Severus mi trovano particolarmente concorde.
In sostanza mi è piaciuta, brava ^_^

16/05/12, ore 22:16

Ti faccio subito un piccolo appunto: manca un verbo qui "Minerva gli occhi di Severus scattare a destra e a sinistra".
Ma per il resto questa ff è bellissima e corro a metterla tra le preferite, poichè merita veramente.
Ottimo il modo di scrivere, ottima grammatica e davvero una gran bella trama: originale, a suo modo, dal momento che ci viede dato di spiare un attimo di tranquilla intimità dei professori. Minerva così materna è dolcissima e Severus... beh, è il Severus che amo alla follia, è il Severus che mi ha spinto a scrivere ff su di lui perchè sette libri non bastavano. E' un Severus che ha tanto bisogno di essere amato con tutto il cuore.
Vedere questo trio mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, nel sapere cosa chiederà Albus all'uomo e nel vedere Minerva alla fine così determinata ad alzare la bacchetta contro Severus.
Ti ringrazio per questa storia e per questo Severus così simile al mio, è sempre una gioia leggere cose così. E ti faccio ancora i complimenti per la storia, merita.