Il ricordo
di Shitzu

11/06/12, ore 17:30

Ciao ^^
Okay, innazitutto la tua poesia ha un significato molto bello e profondo, però ho qualche critica da farti.
Non concordo nella scelta del grassetto, distrae di molto il lettore e non è una buona scelta quando si scrivono poesie.
"Sei troppo lontano oramai……Lontano da me oramai,"sono due frasi che si trovano vicine e hanno il medesimo significato. Certo, nelle poesie si possono fare ripetizioni, ma devono essere disposte in modo ben diverse.
Rigurado alla punteggiatura, ci sono alcuni errori.
Per prima cosa, hai inserito motli puntini sospensivi, cosa che, da quello che noto, accade molto spesso nelle fan fiction. Non ti sto dicendo che non puoi inserirli, ma devono essere tre per volta, non di più. Credo che dovresti consultare una beta o , cosa che potrebbe aiutarti, rileggere più volte la poesia prima di pubblicarla.
Riguardo al tema, l'ho detto prima: la poesia ha un tema molto profondo e toccante, sei stata davvero brava ad esprimere le tue emozioni.
Baci, Amire <3

18/05/12, ore 18:42

Ciao, Shitzu!
Allora, che dire di questa poesia? Beh, non è poi così male, tratta un argomento molto triste però non carica troppo...
Inizio subito col dire, che esteticamente non è tanto bella. (mamma mia, che antipatica!) Seriamente però, non attira affatto l'attenzione, tutti quei puntini, che fanno pensare al dito interrottamente pigiato sul tasto, e il grassetto, cosa da evitare assolutamente, rende il testo quasi stancante, e complicato da leggere più di quanto lo sia già; stiamo parlando di una poesia, per cogliere ogni metafora ed ogni significato nascosto c'è bisogno di concentrazione, e il testo evidenziato in grassetto complica un po' il tutto.
Altro appunto, sempre riguardante l'estetica; cerca di sistemare il testo dopo averlo scritto, sai hai commesso degli errori di battitura, ma non riguardanti le parole, ma la punteggiatura:
Hai inserito una quantità immensa di puntini, cosa che ho visto fare da moltissimi autori, ma non solo con i tre puntini di sospensione, ma anche con quelli interrogativi ed esclamativi. Ciò non è affatto corretto, perché prima di tutto, fa apparire il testo disordinato, secondo poi è grammaticalmente scorretto. Ok che si vuole intendere l'esclamazione, la domanda, oppure che si vuole far entrare, in qualche modo, il lettore all'interno della storia; ma non ce n'è bisogno, sono le parole a far intendere, i puntini triplicati non servono!
Poi altro errore (che credo sia di battitura, perché commesso poche volte) è quello dello spazio prima delle virgole; lo spazio va dopo. Ma credo tu lo sappia, per l'appunto dico di battitura, e proprio per questo ti consiglio vivamente di ricontrollare il testo che hai scritto OGNI VOLTA che stai per pubblicare una storia.
Un'altra cosa, sempre riguardante la punteggiatura (sì, sono una rompipalle!) devi decidere se mettere o no la lettera maiuscola dopo i punti interrogativi e quelli esclamativi. Una volta c'è, una volta non c'è .-.
Sai, dopo i sopraccitati punti, non sempre va messa la maiuscola, infatti se la domanda che precede ha qualche attinenza con la frase che la segue, si può benissimo evitare di metterla, non è grammaticalmente errato, ma nemmeno inserirla dopo OGNI punto sia di domanda, sia esclamativo, è un errore grammaticale. Quindi puoi scegliere, però solamente se la frase è attinente.
Ovviamente se la frase è di questo genere: " [...] ma da cosa sfugge ? da me ? da te ? da cosa? " Potevi benissimo non metterla, dato che corrisponde benissimo con la descrizione da me fatta in precedenza. Però evita quegli spazi che precedono il punto interrogativo.
Ovviamente questo era solamente un commento grafico, ora passo alla poesia.
Allora, non seguo molto il genere, non ne sono esperta, quindi non mi dilungherò troppo, perché le poesie spessissimo sono emozioni che provengono dal cuore, ed una qualsiasi persona estranea, non potrebbe giudicarle, non provandole.
Avrei fatto scelte completamente diverse nella formulazione delle frasi, e avrei usato parole talmente diverse da crearne un'altra poesia; però questa è la tua, ed io non centro un bel niente!
Ti faccio un esempio:
" Gli anni passano e il ricordo in punta di piedi scompare,
silenziosamente sfogge dalla mia mente [...] "
Avrei formulato questa frase in una maniera totalmente diversa, così: " Gli anni passano, e il ricordo sta silenziosamente scomparendo, come fosse in punta di piedi e stesse sfuggendo dalla mia mente "
Questi non sono assolutamente errori, solo un parere personale, anche se non penso affatto sia scritta male.
Un altro piccolo errore è questo: " Lontano da me oramai, [...] " al posto di quella virgola, andrebbe un punto, la frase andrebbe riformulata in questo modo " Sei troppo lontano oramai... troppo lontano da me, oramai. " anche se quella ripetizione di 'oramai' non è che mi piaccia, lasciamola stare, non ci va neppure malissimo.
Comunque il 'succo' della poesia è molto bello, profondo sì, ma al punto giusto, non rende affatto la storia troppo noiosa o estremamente triste, anche se lo è, ti lascia sì con un po' di tristezza, però parla anche di una rassegnazione; di un "ormai mi sono rassegnata, però tu continui a mancarmi." ed è molto bello, perché parla del vero, ci fa capire che non è vero che quando si perde una persona si smette di vivere, in un modo o nell'altro si tira avanti e piano piano, quella persona si inizia a dimenticare; ovviamente non scomparirà, ma non rimarrà più come pensiero fisso.
Ti fa capire che non tutte le persone si comportano come quelle dei film, molte imparano ad accettare il dolore, e quasi a dimenticarlo, non del tutto, ma lo fanno passare in secondo piano, cominciando a ricordare ESCLUSIVAMENTE i ricordi belli.
Significato molto bello, certo ci sono un bel po' di errori, però si può rimediare a tutto :)
Spero di non esserti sembrata antipatica, non era mia intensione, recensirò anche la tua prossima poesia, e valuterò ugni tuo miglioramento u.u
Ho finito di scrivere questa "piccola" recensione, spero di non averti annoiata, ci sentiamo!

Emozione
(Recensione modificata il 18/05/2012 - 06:48 pm)

18/05/12, ore 14:41

Ebbene sì, sono finalmente arrivata.
Piacere, sono FaDiesis, ma penso che tu mi conosca come Esis...
Ho letto la tua poesia con curiosità e interesse e... beh, sono rimasta piacevolmente stupita!
Per essere la tua primissima poesia, ti è venuta veramente bene!
La prima frase, la metafora del ricordo che svanisce così silenziosamente da non sentirne il rumore dei suoi passi, è stupenda... non so come ti sia venuta ma è proprio carina! Mi è piaciuto particolarmente anche il "freddo vento della realtà"! Tremendamente reale...
In poche parole: l'ho gradita molto!
Però, nonostante io non sia una grande scrittrice, certe cosine le noto anch'io...
Vorrei consigliarti qualcosa per lo stile, se posso.
I puntini, come ti ha già detto Chiara, sono tre e solamente tre... un'altra cosa sono le maiuscole, dopo il punto interrogativo ci vanno sempre!
Penso che se tu metta in atto questi due piccoli consigli, il tutto sarà molto più piacevole da leggere!
Tuttavia, quel simpatico simboletto sopra la recensione che è la bandierina dell'opinione, sarà verdissima, perchè sei molto brava!
Bene, ho detto tutto,
spero di risentirti presto,

Esis <3

17/05/12, ore 23:08

Ciao Shitzu! ^^
Piacere, ChiaraLuna21, ma, per tutta l'umanità, Chiara! xDxD
Passo alla recensione vera! ^^
Questa poesia mi ha colpito molto. Hai trattato un argomento molto delicato, senza nè esagerare nè divadare.
Ammetto che la conclusione è la mia parte preferita! ^^
Se posso darti un consiglio, evita di mettere troppi puntini sospensivi: in italiano ce ne vogliono 3, di più assomigliano ad una caricatura! ^^
A parte questo dettaglio, i miei complimenti: per essere la prima poesia che pubblichi, è davvero un bel lavoro! ^^
Spero di sentirti presto! :D
Chiara ^-^

17/05/12, ore 21:38

è proprio una bella poesia! :''D puoi ancora migliorare di molto ma sei una brava scrittrice! ;)

17/05/12, ore 18:10

Ciao Shitzu,devo dire che questa poesia è buona indubbiamente... è piena di sentimenti si vede che eri legata a quella persona.
Il modo in cui scrivi è molto bello va di certo migliorato ma sei sulla buona strada e anche a buon punt

Baci Pakometallaro
(Recensione modificata il 17/05/2012 - 06:11 pm)

17/05/12, ore 17:41

Ehi piccola? :D ti dispiace se ti chiamo così? Gironzolavo tra le nuove storie (giusto perché devo ancora finire la versione...xD mamma mi ucciderà...-.-'') e ho visto questa...

Mi piace

Inutile negarlo

Mi piace per l'idea e il pathos, mi piace perché scrivi di un argomento molto difficile e hai la forza per farlo, mi piace per quell'attimo di illusione che vince anche la morte e ti fa risentire la sua carezza...

Mi piace e ti voglio ringraziare, certo puoi migliorare ancora molto, ma sei in tempo (non come questa povera vecchina rovinata dallo slash...xD e sì andrò all'inferno per questo, già lo so) quidi spero di vedere presto un'altra tua storia Shitzu!
Buona fortuna piccola :D

George