Due scrittori
di Sasadex

22/05/12, ore 08:56

Una One Shot che tutti quelli che cominciano a scrivere dovrebbero leggere. Forse c'è qualche virgola di troppo, ma nel complesso rimane un buon lavoro, ben fatto!

21/05/12, ore 18:18

Questa one shot tratta un tema che riguarda in prima persona ogni utente di questo sito: la scrittura.
Ci vengono presentati due modi di viverla, però, completamente diversi. C'è chi scrive per trovare e comunicare con sé stesso, senza preoccuparsi delle opinioni altrui, e chi scrive proprio per mettersi in gioco, per ricevere il parere degli altri, per comunicare i propri sentimenti con l'esterno.
Asas probabilmente si propone quest'ultimo obbiettivo proprio perché è un ragazzo timido e introverso, da come si può intuire dalla storia.
Sinceramente Lone come personaggio non mi dispiace, perché rappresenta una versione più "umana" dello scrittore, quella che teme il pubblico, insicura, non continuamente creativa, che conosce i suoi momenti di blocco d'ispirazione. Anche se mi ha un po' irritato la superbia con cui si rivolge ad Asas, dicendo «Sono Lone… Lone Carpenter, spero lei mi conosca! ».
Ammiro molto il ragazzo, perché è completamente votato alla scrittura, sembra essere tutt'uno con l'inchiostro che fluisce sulla carta del suo taccuino, dando vita a quelle parole che vogliono e riescono ad arrivare a tutti, e che uno scrittore professionista, con la puzza sotto il naso, invidia più di ogni altra cosa. Inoltre, pur essendo così bravo, non pensa minimamente a trarre profitto dalla sua attività.
Tuttavia non sono sicura che ignorare i pareri degli altri sia del tutto sbagliato. Certo, se non si ascolta la critica non si potrà mai migliorare sé stessi e i propri lavori, capendo se la strada imboccata sia quella giusta o sia necessario un cambiamento di rotta. Eppure, se ci si concentra solo sul parere degli altri si rischia di perdere la propria individualità, finendo per diventare completamente dipendenti dall'approvazione del pubblico e non essendo più liberi di generare ciò che si vuole realmente, anche se non mi sembra proprio che Asas sia questo tipo di individuo.
Piccola curiosità: questa configurazione del testo (frasi spezzate andando a capo) è voluta?
Inoltre ti segnalo un piccolo errore di battitura: "Asas lo conosceva, era uno scrittore… uno dei più famosi degli ultimi anni, ed era da un pezzo che [no] non pubblicava qualcosa." è una sciocchezza, ma penso ti convenga correggere^^"
A parte questo non mi sembra ci siano altri errori di sorta, la fan fiction è molto ben scritta. Spero di poter leggere ancora qualcosa di così affascinante in futuro!
Ancora complimenti e alla prossima :)

Akira423

19/05/12, ore 15:46

Ma che bella questa shot!
Descrive due tipi diversi di scrittori: uno che non accetta critiche- positive o negative che siano-, e l'altro che scrive proprio per essere giudicato.
L'animo di Lone è molto più... snob, se così si può dire: scrive perché vuole parlare con sé stesso, non perché vuole esprimere qualcosa al mondo.
Atteggiamento... strano, molto strano.
Mentre Asas, anche se più introverso, paradossalmente è quello che scrive per comunicare con tutti, per essere giudicato ed essere ricordato.
Insomma, descrive una situazione piuttosto strana, ma in cui tutti ci possiamo ritrovare; in pratica la morale per scrivere bene e sempre è che dobbiamo accettare le critiche, scrivere per noi stessi e per gli altri in egual misura.
Bella!

Baci