Le mille sfumature
di Rosmary

28/08/13, ore 19:15

Eccomi con la prima recensione premio. Allora, premetto che non amo particolarmente le drabble, perchè a parer mio è troppo difficile condensare una storia degna di questo nome in meno di centodieci parole, ma visto che tra le tue storie trovavo "Fred/Hermione" e drabble a volontà... ho deciso di provare a recensirne una, colpa tua se poi mi appassiono a questo tipo di storia :) Il personaggio che hai scelto è sicuramente poco comune, e questo va a tuo onore, non è facile trattare di un personaggio che è poco più di un nome nell'intera saga. L'hai caratterizzata in modo impeccabile, considerando anche il suo lato umano e non solo quello di purosangue anche perchè non esiste una persona totalmente cattiva o totalmente buona. Ho trovato particolarmente azzeccata al suo ruolo di madre l'ultima frase, brava :)
A presto
LadySaphira

27/07/13, ore 19:45

Un'idea davvero originale quella di mostrare il lato materno di questa donna, personalmente non ci avrei mai pensato, ma in effetti lei è pur sempre una madre e per questo vuole proteggere suo figlio, anche se in questo modo lo allontana da se. Ottima idea.

10/01/13, ore 20:17

Seconda recensione premio per il contest "Tell me something about... The Old Generation!"

Mi incuriosiva questa Drabble su Walburga Black, così ho scelto di leggerla.
Devo dire che mi ha colpita, perché fa vedere la cara signora Black da un punto di vista leggermente diverso dal solito.
Insomma, per quanto fosse ossessionata dalla purezza del sangue e probabilmente tendesse a considerare i figli più come eredi che come persone a cui voler bene, credo che, anche se in modo molto distorto, abbia voluto bene a Sirius e a Regulus.
Il fatto che abbia poi sbagliato tutto con loro due non c'entra.
Qua vediamo una Walburga che considera Sirius come un figlio incosciente e che non può capire come funzionano le cose al mondo. E lei adesso odia quell'aria di sfida, perché è un po' come se con quel nome bruciasse una parte di lei, secondo me; frase da intendere nel senso meno sentimentale possibile: bruciare una parte di lei nel senso che la fuga di Sirius per lei è un po' come una sconfitta, perché non è riuscita ad educarlo come avrebbe dovuto, e quindi in parte sarà stata anche arrabbiata con se stessa, perché ha permesso a suo figlio di disonorare il nobile nome dei Black; inoltre Sirius era anche il penultimo erede maschio rimasto, eliminando lui viene anche ridotta la possibilità di portare avanti il cognome della famiglia.
Sei stata brava, perché scrivere di Walburga non è facile, a maggior ragione se si vuole cercare di mettersi nel suo punto di vista e provare a renderla più umana e meno vecchia strega isterica che urla insulti a tutti da un ritratto.
Alla prossima, un bacio :)

19/11/12, ore 17:53

Ho pianto ad ogni singolo capitolo...semplicemente meravigliosa, dritta al cuore :')

25/10/12, ore 11:03

Eccomi anche qui. Tu sei troppo brava a scrivere drabble, non posso ignorare questa cosa quindi non posso ignorare questa raccolta T.T Ho sempre odiato la figura di Walburga, solo in alcuni momenti ho riso di lei, ad esempio quando nel libro si racconta delle foto di Babbane mezze nude in camera di Sirius. Ho riso pensando alla sua faccia da pazza che urla.
Lei non ha mai capito Sirius e, a mio parere, non ha mai capito nemmeno Regulus. Lei viveva delle sue convinzioni e basta.
Mi ha stupito questa drabble, soprattutto l'ultima frase quando dici che voleva proteggerlo. Ah, sono un pò dubbiosa a proposito. Credo che abbiamo idee diverse a proposito della signora Black... secondo me era solo un'invasata (esattamente come Bellatrix), non aveva alcun interesse per i figli se non per esaltarli se seguivano gli oscuri ideali, vedi Regulus :)
comunque mi è piaciuta :)

08/09/12, ore 14:49

Ho deciso di indicare la storia per la categoria scelte perché sono rimasta impressionata dalla comprensione che l'autrice ha avuto delle mamme nella saga di Harry. È riuscita, non so come, ha catturarne l'essenza e a trasmetterla con poche parole che sono peró in grado di suscitare un fiume di emozioni nel lettore. Mi sono ritrovata vicina a personaggi di cui ero a malapena a conoscenza.
Il tutto con uno stile semplice, senza fonzoli, esattamente come l'immagine presentata dei personaggi. Essi sono presentati come sono, senza volerli abbellire o cambiare. Sono esplicitate emozioni e motivazioni di ognuno senza giudicarle. Perciò secondo me merita la categoria scelte.

01/09/12, ore 15:12

Oddioooo mi hai fatto innamorare. Partendo dal fatto che Sirius è sempre stato il mio personaggio maschile di riferimento, hai fatto un ottimo lavoro! Complimenti cara :*

24/05/12, ore 00:29

Seppur distorto dal motto "Toujours Pur", l'essere madre di Walburga è stato reso molto bene. Chiara e concisa l'immagine di Sirius che la osserva; interessante il fatto di citare indirettamente lei che ne brucia il ricordo all'interno della famiglia.
Tra le altre cose, mi è piaciuto questo senso di protezione nei confronti di Sirius che si percepisce molto!
Brava, e a presto!

Manuel.