Ero freccia
di Blackvirgo

09/09/20, ore 12:56

A volte fa bene vagare per caso tra le storie più vecchie di una sezione, perché si trovano piccole perle nascoste. Come questa storia.
Da giocatrice che si affeziona inevitabilmente ad ogni personaggio creato e soffre molto nel dovergli dire addio, ho davvero percepito tutto il tuo affetto per Laflihn. Mi piace come tu abbia cercato di dare un epilogo alla sua storia, donandole una chiusura oltre gli eventi avvenuti al tavolo di gioco. Gli eroi sono morti, è vero, ma rimane l'orgoglio di aver sconfitto un nemico incredibilmente potente e pericoloso e, in fondo, che cos'è la morte nei Forgotten Realms se non l'inizio di un nuovo viaggio?
Mi sono piaciuti molto gli insegnamenti del Viandante, in particolare la metafora della freccia scagliata che, dal momento in cui lascia la corda dell'arco, non è più sotto il controllo dell'arciere. E' un'immagine che mi è sempre stata molto cara da quando l'ho trovata, formulata in modo molto simile, in un'opera di un autore della letteratura tedesca che amo molto (Heinrich Heine). Mi ha fatto piacere ritrovarla qui.
Complimenti per questa storia incredibilmente delicata e piena di malinconia, ma in cui brilla comunque un raggio di speranza finale. Mi dispiace solo che Laflihn non abbia avuto modo di dire addio ai suoi compagni di avventura, ma chissà che nell'incrocio di Piani, esistenze e luoghi oltre la morte, un giorno lontano non possano ritrovarsi ancora.

08/07/18, ore 16:55

Dei, è bellissima. Non ho parole. So quanto siano importanti le recensioni per gli autori, quindi cercherò di trovarle comunque.

1) Adoro come scrivi. Lo adoro, non so cosa darei per saper scrivere come te, che tratteggi le scene con poche precise pennellate, riesci a trasmettere sentimenti e pensieri profondi con molte meno parole di quante ne servirebbero a me, leggerti è un piacere e il testo scorre come seta.
2) Da profonda estimatrice dell'ambientazione Forgotten Realms, non so dirti quanto apprezzi la tua accuratezza. Citi eventi storici, mesi del calendario e luoghi con la precisione di chi non solo ha giocato in quell'ambientazione ma l'ha anche amata. Mi piacerebbe veramente scriverti, anche non su efp, per scambiarci opinioni e racconti di giocate.
3) Cosa straordinaria per una giocatrice, non temi di parlare della morte. Io penso che l'aldilà faccia parte di un'ambientazione non meno della geografia del Piano Materiale, eppure tantissimi giocatori davanti alla morte del loro PG lo mettono semplicemente in un cassetto, non ci pensano più, o covano rancore. Pochi apprezzano la sacralità di una morte epica. Pochi si chiedono cosa ci sia dopo la morte, o analizzano i sentimenti dei defunti. In una mia storia un personaggio principale è morto ed è subito tornato come fantasma ("ho troppe cose da fare, chi ha tempo per riposare in pace?") ma non l'ho ancora fatto parlare del perché non riposa in pace, perché per carattere è riservato e tenta di buttare i discorsi seri sullo scherzo. La tua Laflihn invece è un'elfa coraggiosa che non teme di appendere la sua arma al chiodo per presentarsi davanti ai suoi Dei (segno di una vita vissuta rettamente) e non teme di mostrare (al lettore) i suoi sentimenti e la sua devizione; questo permette una profondità di personaggio molto maggiore, o meglio, quantomeno molto più immediata (e l'immediatezza in una oneshot è doverosa). Mettere in scena i sentimenti dei propri figl- personaggi è qualcosa che denota coraggio anche da parte di un autore, e questa è un'altra ragione per cui ti stimo.

Grazie per aver regalato al mondo questa perla.
(Recensione modificata il 08/07/2018 - 04:56 pm)
(Recensione modificata il 08/07/2018 - 04:59 pm)

12/01/14, ore 19:08

Mi è scappata una lacrimuccia!
Bella storia, scritta bene, con un bel colpo di scena finale (giocando a lungo mi sono resa conto che molto giocatori non comprendono il senso profondo del far incontrare, in vita, un pg ed una divinità!)
Amo particolarmente, poi, il Piano del Fato, dove ho masterato diverse resurgo ai miei giocatori, quindi ho apprezzato molto questo spaccato sull'attesa dell'anima, prima di trapassare sul Piano della propria divinità.
Mi hai messo voglia di giocare! :P