Regole auree della donna Noldo
di valentis

17/11/15, ore 15:21

è davvero una delle storie più spassose che abbia mai letto, originale e brillante.
complimenti per l'idea e grazie per la grande risata!

13/09/14, ore 11:29

Oddio, son corsa a leggere questa storia perché mi aspettavo di trovare un consiglio da parte di Galadriel e non mi ha deluso!
Ovviamente, anche le altre donne sono state divertentissime da leggere (dopotutto credo siamo tutti d'accordo che le donne Noldor devono avere una grandissima pazienza ad avere a che fare con mariti del genere), tra Nerdanel che cerca di distrarre Feanor dalla forgia e la moglie di Curufin che sconsiglia il mestiere di famiglia (saggia donna! Ahahahahah). Ho riso anche per la moglie di Fingolfin (che ha di sicuro un nome, ma io e i nomi non andiamo d'accordo, abbi pazienza) e come ha dipinto il rapporto tra fratellastri, che è poi lo stesso con cui li immagino io, più divertente e irrisorsio, che drammatico – anche se tutta la storia che li circonda mi riempie di feels e la trovi assolutamente triste ed heartbreaking, mi piace ricordare questo genere di fatti in maniera comica :D
Quindi sì, adoro decisamente il tono di questa raccolta di "consigli", è quello che la rende speciale ♥
E passiamo alla mia adorata Galadriel ("Nessuno_di_Importante", ceeerto): anche qui, il modo in cui descrive Celeborn è come lo vedo io per la maggior parte del tempo, per quanto sappia che le intenzioni di Tolkien fossero ben diverse. Ma come uno si può aspettare che Galadriel sia una dolce matrona elfica con un marito che si prende tutta la gloria? Non lo è! E la sua conquista di Celeborn non può essere da amor cortese, quanto più un Celeborn che cade adorante ai suoi piedi, riconoscendola un essere superiore XD (certo, questa mia adorazione per Galadriel mi rende difficile vedere Celeborn se non come un suo fanboy che lei ha onorato con le sue attenzioni, ma è un problema che non riguarda questa storia, lol)
In conclusione, adoro questa fanfic, l'ho letta quest'estate in preda ai feels e torno a leggerla ogni volta che sento di star diventando troppo triste per la storia di (sfiga) dei Noldor.
Grazie per la lettura,
Kan

09/09/14, ore 08:30

Accidenti, ma sono MORTA dalle risate!!! Fantastiche, le dame dei Noldor! E fantastica tu, ovviamente, per averle rese in modo così divertente.
Dunque, Miriel, povera Miriel!!! Si, in effetti ha ragione, assolutamente non è consigliabile morire, no, decisamente! Anche perché è evidente che Finwe avesse gli occhi sotto la tunica visto con chi l’ha rimpiazzata e quali sono state le conseguenze!!!
Poi …… Nerdanel!!!! E qui io mi sono rotolata dal ridere sotto la scrivania! Anche se quasi quasi ce li vedo, lei che fa la provocante e Feanaro lì, tutto intento nei suoi alambicchi che nemmeno la calcola, ma povera!!!
Anaire è impagabile!! Anche perché si, ammettiamolo, Feanaro ha un senso dell’umorismo piuttosto pesante, per quanto anche lei che è costretta ad imitare a letto la voce di Finwe batte qualunque cosa!
Poi abbiamo l’innominata moglie di Curufin …. E anche qui c’è da annuire scuotendo la testa. Il mestiere di famiglia non va bene, vai poi a sapere con quali compagnie il pargolo si troverà ad esercitarlo! Povero Celebrimbor!!
Quanto a Irisse, è stato eccezionalmente buffa la sua parte!! Eh si, l’escamotage della battuta di caccia funziona sempre, dacché mondo è mondo! E quanto ai giavellotti, si, in effetti, sarebbe cosa utile farli sparire tutti, anche se pure rubare il navigatore satellitare del maritino potrebbe essere utile al rendersi introvabili!
Ahahhahaha!!! Maeglin che regala a Taltelemna le scarpe!!! (è per rapirti meglio, bambina mia!) Eccezionale!
Per poi finire in bellezza con Galadriel, che ha avuto quanto meno il buon cuore di tradurre il nome di quel suo bizzarro (e poco… Ehm … Virile?) marito in uno meno imbarazzante! (ammetto che Telporno non si può assolutamente sentire!)

25/08/14, ore 22:24

meravigliosa!! è stupenda, esilarante e di un umorismo sottile e raffinato, scritta perfettamente! brava!
le dame ovviamente sono: Miriel , Nerdanel, Anaire (oddio il "figlio dal nome di un gas nobile" mi ha stesa .. povero Argon/Arakano! per non parlare di lei che fa la voce di Finwe a letto! :-P), la moglie di Curufin, Aredhel, Idril Celebrindal e Galadriel. Ah ah ah, ho sempre pensato che nella coppia fosse lei quella coi pantaloni .. alla faccia del povero Teleporno (un nome imbarazzante di prima categoria!). spiacente, ma la mia stima per "Teleporno" è andata definitivamente a farsi benedire, sempre che qualcosa del genere sia mai esistito!!
E Finwe Noldoran? nemmeno lui ci fa una bella figura!!insomma, Finwe, cosa mi fai, appena passa la prima sciacquetta bionda entri in turba ormonale e pensi solo a sfogare i tuoi bassi istinti? pensa al tuo primogenito!! guarda poi com'è venuto su!!
E Feanor e Nerdanel ... ma che teneri, io li adoro. ce li vedo troppo: lei che fa la provocante, magari mezza svestita, e lui che è troppo preso dalle sue invenzioni per accorgersene .. della serie:
-Amore...?
-Eh?
-Noti niente ....?
-Eh? reggimi un attimo questo, che .... - e poi magari, per chiudere in bellezza, il caro Feanaro fa saltare in aria la parete, il tutto mentre Maitimo, povera gioia, deve badare a quelle pesti dei suoi fratellini che i genitori gli hanno gentilmente sbolognato ...
ebbene, posso dirlo con certezza: ormai, grazie a questa storia, per me Tyelkormo sarà per sempre "quello che parla coi cani e che crede che gli rispondano" ... ce lo vedo troppo a imbastire una conversazione con Hùan, lui che gli risponde "arf arf, bau bau", e il resto degli Spodestati lo guarda allucinato, e Maedhros che fa, scuotendo la testa : "assecondiamolo, ragazzi, che ci volete fa'"
Atarinke, lo vedi bene che a frequentare un tizio del genere sono solo guai!! poi non lamentarti se fai la figura del pollo!! pensa a fare qualcosa di utile, tipo fare le raccomandazioni a Tyelperinquar, povero piccino: "Eh, no, piccolo mio, ricorda sempre: gli Anelli sono una brutta faccenda!!"
quanto a quella santa donna di sua moglie,povera, ha tutta la mia stima. non solo ha un marito che definire fuori come un balcone è poco, ma manco c'ha un nome, questa! lei e la madre di Ereinion dovrebbero fondare un comitato di protesta: "date un nome alle donne elfo che non ce l'hanno !!"
e m'immagino Anaire che dovrà versare litri di camomilla al suo coniuge .. ho sempre pensato che Fingolfin fosse un po' isterico, povero, per via del fratellastro che si ritrova .. è un peccato poi che lei non l'abbia seguito nella Terra di Mezzo, si sarebbe potuto tirare fuori qualcosa con lei che gli grida a dietro: "Tesoro, non dimenticarti i mutandoni di lana!!" quando lui ha la brillante idea di andarsene in capo al mondo per sfidare a duello il dio del male assoluto ..
Dama_bianca_Molto_arrabbiata: eh, Aredhel, ti capisco. tra Eol e Maeglin non so chi sia peggio!! Celegorm, avresti dovuto sposartela finché eri in tempo, altro che correre dietro a Luthien facendo la figura del fesso!! ma che altro ti aspetti da uno che parla coi cani!!
(Recensione modificata il 27/09/2014 - 06:46 pm)

20/10/13, ore 21:04

Tutte le volte che leggo questa storia muoio ddalle risate, giuro.
Meravigliose, le dame dei Noldor! Ora e sempre!
Ma dunque, procediamo con ordine... La prima è la mia amatissima Miriel Therinde.
Eh, Miriel, sono d'accordo con te. Non bisogna morire, guarda con chi ti ha rimpiazzata quello lì! Ah, non capirò mai cos'abbia trovato Finwe in quella Vanya! Sì, beh, sono un pochino di parte. Un po' molto di parte. Non me ne vorrai, vero? :)
Passiamo invece alla seconda, Nerdanel: ahahahah, la vedo troppo mentre pulisce la fornace praticamente semisvestita e Feanaro che allegramente manco se ne accorge! I figli del mio Feanaro... Piccoli mostri? Ohibò... ma poveri!
Dopo Nerdanel, abbiamo Anaire... Eeeeeh, povero Nolofinwe! Ma che ci vogliamo fare? Anche se l'immagine di lei che imita la voce di Finwe, magari nel letto coniugale mi suscita una qual certa inquietudine. Il "figlio chiamato come un gas nobile"... Noooo, ma povero Arakano!
Veniamo invece all'innominata moglie di Atarinke... Eggià, forse era meglio se il buon Curufin portava un po' più spesso il figliuolo a cavallo... Detesto ammettere che il "mestiere di famiglia" è seriamente funesto!
E siamo giunti a Irisse... Poverina, lei sì che ha un matrimonio orribile. Quanto detesto Eol! Non oso pensare alle sue "insostenibili apologie di usi e costumi nanici". Eh, la nostra bianca dama avrà trasmesso al suorampollo tanto amore per la bella Ondolinde, ma assai più che la città dai sette nomi Maeglin amava la cuginetta!
Ah, povera Idril... Scarpe per rapirla più agevolmente? In testa gliele devi tirare, Taltelemna! Il riferimento all'armatura mi ha fatta morire... Ora quando leggo quel passo negli Incompiuti penso sempre ai sudditi di Turgon che si guardano interdetti chiedendosi: "oddio, ma quell'obbrobrio da dove spunta?"
E ora, dulcis in fundo: Galadriel! Nessuno di importante, eh? Sempre la solita, la cara Artanis! Anche io ho sempre pensato che tenesse in scacco Celeborn in questo modo! Per non parlare del riferimento al suo terribile nome Telerin... Eh, l'ho sempre detto io che i Teleri... Noooo, non ho detto niente, io!
Bene, evito di vaneggiare oltre.
Rinnovo i miei complimenti, anche questa è splendida, davvero divertente!
Melianar

19/09/13, ore 00:47

Le so, le so, è sono fiera di me per questo! :)
La prima è per forza Miriel, e poverina, ha tutto il diritto di lamentarsi. Almeno posso essere sicura che Finwë s'è beccato un bel cazziatone, visto che non ha tardato a raggiungerla nelle Aule di Mandos. Sempre ammesso che vi sia mai uscito di nuovo.
La seconda è Nerdanel, con la quale non sono d'accordo sui piccoli mostri. I figli di Fëanorrr sono dei tesori!  Però sono arcisicura che almeno metà li abbia sbolognati a Maedhros, ecco perché sono cresciuti così contorti... e mi sono proprio vista la scena di Nerdanel che fa la provocante mentre Fëanor la ignora continuando a scribacchiare in giro come il peggior Nerd che si rispetti.
La terza mi ha fatto morire, è la mia preferita. Anche perché pure io m'immagino un po' Fingolfin che scodinzola dietro a Fëanor e finisce sempre per mettersi in qualche pasticcio... e arrivata ad Argon sono morta davvero!
La quarta è l'innominata moglie di Curufin - tra tutte queste mogli invisibili, mi sa che gli elfi spuntano dai tronchi degli alberi un po' come i nani dalle buche del terreno - e sono d'accordo con lei sul fatto che il mestiere di famiglia non è mai una buona scelta.
Ad Aredhel invece potrei dire che aveva Celegorm a portata di mano ed è andata a impantanarsi con un elfo che vive in mezzo ai boschi, ben le sta, ha perso il diritto a lamentarsi.
Quello di Idril è quello che ho capito meno, in realtà, mi è un po' sfuggita la faccenda dell'armatura, ma può essere perché la parte Idril-Tuor-Maeglin non me la ricordo troppo bene. Sui pretendenti inquietanti la contraddico, Maeglin tutta la vita!
E con Galadriel mi sono fermata rotolando al nome di Celeborn, prima di andare avanti, ma solo una cosa mi sfugge: a quale fratello si riferisce all'inizio del capitolo? L'unico che pare sposato tanto per cambiare ha sposato un fantasma.
Comunque, mi sono divertita come una scema a cercare di cogliere i riferimenti, e in generale mi sono divertita come una scema a leggere tutto.
Come ho scritto la mia preferitissima resta quella di Anairë, soprattutto sulla parte "Svilupperebbero un insana attrazione per una persona la cui idea di scherzo davvero divertente è tale che il vostro coniuge si troverebbe abbandonato davanti ad una distesa di ghiaccio e costretto ad attraversarla a piedi". Muoio!
Povero, povero Fingolfin!
Complimentissimi, davvero ben scritta e con la giusta sfumatura di ironia.
Un abbraccio!
(Recensione modificata il 19/09/2013 - 12:48 am)

06/06/12, ore 15:40

veramente divertente questo piccolo vademecum sul come accalappiare un buon marito (eh sì che le donne dei Noldor ne hanno avuta di esperienza i merito!)
Vediamo un po', la prima è sicuramente Miriel, la seconda Nerdanel e la terza Anaire, La terza è difficile, direi Earwen ma non ne sono sicura. Poi ci sono Aredhel, Idril e Galadriel (mi ha fatto scompisciare il riferimento al nome Telerin di Celeborn, Teleporno effettivamente non si può sentire).
Piacevolissima lettura, brava!

28/05/12, ore 15:00

Veramente divertente questo vademecum matrimoniale per la donna Noldor! Il mio Silmarillion è un po' arrugginito, ma vediamo se ne ho azzeccata qualcuna. Allora, la prima dovrebbe essere Miriel e la seconda Nerdanel. Per la terza azzarderei Earwen, ma non sono sicura. La quarta non mi viene, potrebbe essere la moglie di Curufin (ma dice da qualche parte come si chiamava?). La quinta dovrebbe essere Aredhel. La sesta Idril e direi l'ultima credo Galadriel. Che ne dici? Ne ho azzeccata qualcuna? In ogni caso mi è piaciuto molto lo stile ironico e il fatto che tu sia riuscita a differenziare le varie "voci" con i diversi concetti di matrimonio XD.

27/05/12, ore 22:52

Devo dire che questa mi ha decisamente divertito! Vediamo se ne ho azzeccata qualcuna... La prima dovrebbe essere Mìriel e la seconda Nerdanel. La terza potrebbe essere Anairë? La quarta non saprei... La quinta è Aredhel e la sesta è Idril. L'ultima non saprei... Non mi viene in mente niente...
Beh ne ho indovinata qualcuna? E le altre chi sono? Ora sono veramente curiosa! Mi sono divertita troppo a cercare di indovinare eheh!