Feroce come un Brigante
di VirginBloodyMary

23/07/12, ore 20:54

Buongiorno, cara.
Mi sono offera volontaria per la seconda recensione, e ammetto di aver già letto la fanfiction.
Ora come allora un paio di dubbi mi sono sorti, il centro dei quali viene è la trama o, per meglio dire, i riferimenti storici.
Su questo punto abbiamo avuto giù avuto una discussione, ma penso valga la pena ripetere il mio dubbio in modo tale da darti la possibilità di essere chiara nelle note del prossimo capitolo.
La Storia viene, fin dall'alba dei tempi, scritta da i vincitori e a vincere, a quell'epoca, fu il Piemonte (per questo la formazione del Regno d'Italia è anche detta la "piemontesizzazione" d'Italia), perciò è abbastanza comprensibile se, qualcuno dei tuoi lettori, non capisca il perché Romano sia tanto arrabbiato e tanto frustrato con suo fratello. A mio parere, non siamo nell'IC.
Non posso negare che non esistessero i Bracconieri, ovvero coloro che si opponevano ai piemontesi, e che avessero le loro ottime ragioni -i fratelli settentrionali non furono propriamente dei gentiluomini, spesso e volentieri. Ma è normale, è così che funziona la guerra- ma certamente non rappresentavano la maggioranza dei meridionali. Di conseguenza Romano dovrebbe essere favorevole al fratello ma nutrire qualche dubbio.
Che poi, con il passare del tempo, questi si sia reso conto che i suoi dubbi erano fondati e che si creasse quindi la famosissima "questione meridionale" non c'entra con la fanfiction.
Devo anche ammettere che, il riferimento Spamano innaturale (Spagna è passabile, ma Romano è totalmente OOC -e non parliamo più di Storia, qui) non è proprio il massimo.

Dal punto di vista grammaticale c'è qualche difettuccio, soprattutto sulla punteggiatura.
Per prima cosa, abusi dei tre puntini di sospensione (che sono tre e a cui non deve seguire una maiuscola), che nella grammatica italiana sono sicuramente meno frequenti, e qualche virgoletta è sfuggita al tuo controllo, ma niente di grave.
Attentissima anche alla differenza tra accento e apostrof. "Lì" si scrive con l'accento, "po' " si scrive con l'apostrofo in quanto spezzi la parola "poco", "fedeltà" ha l'accento.
Lo stile non è male, nonostante tu abbia scelto un punto di vista molto complicato (a mio parere) che è la prima persona, ma tendi ad essere fin troppo ripetitiva.
Facciamo un esempio che rende sempre bene: "Volevo agire, volevo far valere le mie ragioni ma... Scappai... Scappai lontano, scappai oltre le campagne, dandomi alla macchia fuggendo per i boschi." cit. Io lo so che il verbo scappare è ripetuto apposta, ma è un po' troppo e, devo ammetterlo, stona un po'. O lo inserisci in tutte e tre le frasi dopo i puntini di sospensione (*disapprovazione*), oppure in nessuna.
Poi ci sono delle leggerissime sottigliezze che mi aspetto di non vedere dopo una buona rilettura, come "Ricambiai il suo bacio, ritrovando in me tutto il coraggio che non ero mai riuscito a trovare." cit. se non era mai riuscito a trovarlo, com'è che lo ritrova? (sottigliezze, sottigliezze (: )

Detto questo, spero di non essere stata troppo cattiva, anche perché non vorrei esserlo!
Insomma, ci conosciamo da poco, e mi piacerebbe più farmi degli amici che altro, ma non intendo barattarli con la mia sincerità, spero tu mi comprenda! :3
Mi auguro anche di essere stata chiara, sai perfettamente che se avessi delle domande, di qualunque tipo, io rimarrei sempre disponibile.
A prestissimo,

Mane-chan!

12/06/12, ore 11:58

Ti amo! Nessuno conosce questa parte dell'unità d'Italia e chi la conosce spesso se ne vergogna anche solo a parlarne! La gente che ama questo anime si chiede spesso perchè Romano abbia questo atteggiamente scontroso con suo fratello ma spesso non si sforza a cercarne la risposta storica! Ti adoro continua a scrivere di questo ti prego! Anche se può sembrare strano è un modo per far conoscere la verità storica!