Lumos maxima su Lucius Malfoy
di lady dreamer

30/04/16, ore 16:38

Che meraviglia questa storia e che cosa struggente... non risulta melensa, non c'é niente di falso, c'é l'ossessione di un uomo che serpeggia lungo tutta la sua vita, é bellissima *_*

21/07/12, ore 17:49

Storia terza classificata al TU PROVA AD AVERE UN MONDO NEL CUORE E NON RIESCI AD ESPRIMERLO CON LE PAROLE con il seguente giudizio:

GRAMMATICA 4,3/10
 TRAUMA 15/15
 GRADIMENTO PERSONALE 10/10

TOTALE x/70

STILE

Mi piace il modo in cui descrivi la vita di Lucius nella sua testa, in quella dei genitori, e nella realtà. In pochi paragrafi caratterizzi bene il personaggio, l’ambiente in cui vive, le aspettative della famiglia e la sua evoluzione. Ad un certo punto qualcosa cambia. “Alzo gli occhi al cielo, quanti errori ho fatto… Quante vite ho vissuto… Quanti nomi diversi avrei voluto avere. Quanto non sarei voluto essere un Malfoy”. Questo è il vero Lucius Malfoy.
Incontra Helen. Prima la descrive solo come una ragazza. Poi una ragazza di Corvonero. Poi una Mezzosangue. Dettagli importanti considerata la sua condizione. E dando l’informazione più importante verso la fine della descrizione crei un clima di attesa nel lettore. E fai pensare che forse, in fondo, quel particolare per Lucius non era così importante rispetto all’amore.
Mi piacciono i passaggi dal passato al presente, dall’ambiente scolastico a quello familiare.
Bellissima la conversazione fra Lucius e suo padre.
Sussurrai il suo nome, mio padre mi fece domande, mi costrinse a rispondere.
“Mi disse che mi aveva traviato, che mi avrebbe fatto perdere il senno.
Ma io l’amavo.
Mi disse che era una mezzosangue, che non era degna di me, un Malfoy.
Ma era la mia ossessione.
Non disse più niente”.
Il ragazzo cerca di opporsi (opposizione evidenziata dalla ripetizione della particella “ma”), ma suo padre ribatte ricordandogli principi fondamentali per la loro famiglia, che spesso non sono una risposta alle parole del figlio, quasi ignorate. L’unica cosa che conta è la “condizione del sangue” della ragazza; il resto è meno di una cornice.
Dovrei riportare moltissime frasi, perché mi è piaciuto tutto. Basti pensare a quando scrivi “Eri la mia vita, sono stato la tua morte”.
Riesci a descrivere in maniera eccellente l’amore di Lucius, senza entrare in contrasto con il carattere del personaggio.
Un amore che lo ha distrutto, lo ha fatto diventare un “oggetto” posseduto da una donna che non voleva averlo.
Ogni frase evidenzia questa condizione di Lucius.
 Complimenti!

ORIGINALITà

Siamo alti su questo parametro. Ooh, si. Non solo hai mostrato sfaccettature mai descirtte dalla Rowling (<3), ma l’hai fatto descrivendo episodi che lo hanno portato ad essere quello che è. Non so se ci siano tane storie che vedono un Lucius Malfoy che non odia fino in fondo i Mezzosangue; io non ne ho lette, ma qualcuna ci sarà sicuramente. Però, come ti ho già detto, il modo in cui ne parli fa salire il punteggio.

TITOLO

Mi piace. È accattivante. Leggendo la storia in effetti si fa davvero luce su molti aspetti della vita delpersonaggio. Quindi, ottima scelta!

TRAUMA

Anche per te il massimo del punteggio. Non solo dai una spiegazione plausibile all’odio che Lucius prova nei confronti dei Sanguesporco, odio che influenzerà tutta la sua vita, ma giustifichi quest’odio con l’amore per una Mezzosangue. Tanto di cappello non solo per l’originalità, ma anche per aver mostrato una parte di Lucius che sembra esistere davvero, per la veridicità del mondo in cui la veridicità della descrizione.

05/06/12, ore 17:57

Ehiiii :D con un ritardo da far paura, ti recensisco questa storia!
Inanzi tutto, adoro il titolo, cosa sempre molto difficile da scegliere, quindi bravissima!
Secondo, adoro lo stile con cui hai scritto questa storia, un pò diverso da quello che usi di solito, ma azzeccato! :)
Ed ora arriviamo a parlare di lucius, uno dei personaggi se non il più 'negletto' di tutta la saga, considerato dal fandom il più piatto o il più scontato.. tu invece sei riuscita a riscattarlo e a dargli una bellissima storia, degna della rowling! E che storia, dolcissima e molto romantica! :) Mi fa quasi commuovere, e io non mi commuovo mai eh! u.u
Bellissima, potresti scrivere molto di più sul mondo di harry potter, continua così! :D

27/05/12, ore 15:46

Ciao!! ^^  ti ricensisco con un giornetto di ritardo !! ^^
una one-shot completa e organica su un personaggio all'apparenza detestabile ma assai interessante: Lucius Malfoy :) non manca veramente nulla in questo racconto...sei riuscita a condensare in un solo capitolo e a delineare con la tua consueta sobrietà di stile, la complessità del protagonista ;) hai fatto risultare perfettamente credibile il personaggio ma ne hai svelato un tratto inedito: la sua capacità d'innamorarsi. L'amore è l'elemento che sconfigge l'orgoglio ottuso e che permette di ridimensionarsi e andare contro strade già disegnate da qualcun'altro. Lucius avrebbe mandato al diavolo suo padre e tutto le pretese d'onnipotenza della famiglia...sarebbe divenuto un uomo migliore...purtroppo il destino si è rivelato nefasto: il rifiuto di Helen ha avuto effetti logoranti. Un'altra sconfitta...dopo aver perduto la battaglia con gli scacchi ecco l'altro smacco...la sua discesa nelle tenebre...definitiva. Lucius sposa una donna che non ama, entra nei Mangiamorte, è costretto ad uccidere il suo migliore amico,e finisce per condurre un'esistenza di gelido cinismo per soffocare qualunque residuo di fragilità...Helen però resiste all'usura del tempo e della morte...l'amore del protagonista nei suoi confronti è rimasto immacolato come una rosa...la lapide però sotto la quale riposa lei è macchiata dalle intemperie della natura e degli eventi.
La più grande e immensa tristezza è nel non essere riuscito a possedere il cuore della ragazza: Lucius non sarebbe divenuto ciò che è adesso...
Complimenti per la resa dark delle atmosfere in stile Rowling ( vedi Godric's Hollow)...splendida l'immagine delle pozzanghere del cimitero che forse sono le spoglie delle ultime lacrime di Lucius. Toccanti le ultime parole. Anche se Helen non è mai stata sua, Malfoy lo sarà per sempre....
Bravaaaaaa!!!! :)