Lui è potere
di _Trixie_

10/06/13, ore 02:42

Ciao, Tri! È un anno e due giorni (cioè, ora tre) che ho inserito questa storia fra quelle da recensire e non mi sono mai decisa a farlo. Però ora ho deciso di passare, finalmente, e così... eccomi qui. Ebbene, ho riletto questa bellissima storia tutta d'un fiato e, come al solito, non sono rimasta delusa. Trovo che il tuo stile sia meraviglioso, quasi ipnotico. Hai un potere tranquillizzante su di me: quando leggo tue storie mi estranio totalmente e mi rilasso tantissimo, lasciandomi trasportare dalle tue parole, dalla tua fantasia. Il pairing non era granché semplice poiché la rospa, benché molto semplice da capire, non è semplice da rappresentare. È facile cadere nel banale e nel crudele gratuito, eppure tu sei riuscita senza alcun errore a cogliere il segno: Dolores è un'arrivista, fa tutto ciò che è in suo potere per il proprio tornaconto. È una traditrice, una doppiogiochista, una megera, eppure ha ben chiaro il proprio obiettivo e fa di tutto per raggiungerlo. È furba, calcolatrice, determinata: ottiene sempre ciò che desidera. Dall'altro lato abbiamo Pius, che è forse l'unica vittima di questa storia; è semplice giudicarlo dal libro, pensare che non è abbastanza forte da spezzare l'incantesimo, eppure qui è semplice affezionarsi a lui e capirlo, compatirlo. Tratto in inganno dal suo stesso cuore finisce per fare tutto ciò che lo porterà alla rovina. Cade in un oblio profondo, forse senza neanche rendersene conto, e non riesce a risalire l'abisso in alcun modo. È debole, troppo debole per fronteggiare una personalità forte come quella di Dolores. Non riesce a spezzare l'Imperio poiché non è abbastanza potente. Eppure, lui è potere. È potere poiché occupa lo scranno più alto nella gerarchia del Mondo Magico ed è l'unico a cui è permesso farlo pe il semplice motivo che è ormai una mera pedina nelle mani di tuo marito Lord Voldemort. E siccome è potere, Dolores deve averlo, perché sì, è così. Dolores è fatta così.
Hai fatto un'analisi psicologica dei personaggi meravigliosa, hai creato un'atmosfera davvero suggestiva: sembra di essere realmente sospesi a metà fra la realtà e il sogno, si vive la stessa insicurezza, la stessa incerta di Pius. È una storia che fa pensare, una storia realistica.
Ti faccio i miei complimenti e ti segnalo alcune sviste :)

- Non pochi lo presero per pazzo e lanciarono a Pius sguardi turbati osservando i suoi movimenti: sette rigidi passi in una direzione, altrettanti in quella opposta, sempre borbottando ipotesi, per la maggior parte scenari apocalittici o quantomeno improbabili, per spiegare l’assenza della bella Dolore. → Dolores.
- Arriva al lavoro presto, l’amatoPrimo Ministro, pensò O’Tusoe prima di rispondere. → qui manca lo spazio.
- Le sfuggì un sospiro di sollievo quando finalmente lui scese dell’ascensore che prendevano sempre insieme. → lui scese dAll'ascensore :) piccola svista- Il signor Rookwood, membro da poco reintegrato nell’Ufficio Misteri, l’aveva avvicinata il giorno prima, al termine del suo turno di lavoro, chiedendole un appuntamento per il giorno seguente di cui non si sarebbe pentita,garantito, signora Umbridge.  → qui manca lo spazio prima di “garantito”

Ti voglio bene, Tri, ci sentiamo appena puoi sul forum! Mi manchi!
Love and ponies,
Mari ♥

06/09/12, ore 23:29

Oh toh, chi c'è qua :) La bellissima storia podista del mio Contest!
Ci ho buttavo un occhio mentre mi cercavo le storie da recensire come premio :)
Più la leggo più mi convinco che sì, ti meritavi decisamente il primo premio.
Spero di rivederti a un altro Contest se mai ne indirrò un altro! :D
Complimenti ancora, baci,
L

18/06/12, ore 14:48

ciao!!!! ho letto sul forum (anche io ho partecipato al contest!) che avevi pubblicato e così sono passata a leggere! ero curiosa di vedere chi fosse arrivata prima!! devo ammettere che è tutto meritato il primo posto! insomma... la storia scorre, è coerente in sè e si inserisce perfettamente con quella della Rowling, i personaggi sono perfetti, soprattutto la Umbrige (tanto di cappello... non nutro simpatia nei suoi confronti e quindi non riuscirei a renderla bene!)!!!
COMPLIMENTI ancora!!!!!!
ticci

28/05/12, ore 19:16

Wow. O.O
Ma quanto diavolo sei brava?
Ho già letto alcune storie partecipanti a questo contest, tutte con pairing assurdi, ovviamente (Tom RiddlexMirtilla Malcontenta, ad esempio) ma devo dire che la tua è in assoluto la migliore che abbia letto.
E' sicuramente molto credibile nonostante la difficoltà del pairing (perché, ammettiamolo, trattare di dolci sentimenti quando c'è la Umbridge non è cosa facile. Mi pare che la cosa più carina che sia riuscita a fare è stato sfregiare la mano di Harry... Che donna adorabile), inoltre il tuo stile è impeccabile, davvero, una narrazione pari a quella di una vera autrice e anche superiore a molti libri da me letti (e non parlo di libri schifosi).
Se ti dovessi fare qualche piccolo appunto sarebbe per alcuni, piccoli errori di battitura (es. mancanza di spazio fra una virgola e una parola o fra due parole e un "difesa con le arti oscure" anzichè "difesa contro le arti oscure" ma forse l'hai fatto a posta a scriverlo così e sono io che sono scema xD).
Comunque sono errori da nulla, cioè : chi se ne frega, è un testo bellissimo ugualmente.
Va subito fra i preferiti e spero che con questo scritto tu finisca almeno sul podio. :)
Ora vado a leggere altre tue FF e c'è un alta probabilità che tu finisca fra i miei autori preferiti. U.U
Un bacione, buona fortuna,
C18. :3
(Recensione modificata il 28/05/2012 - 07:17 pm)