Fatti mandare dalla mamma
di fila

18/12/13, ore 17:32

Ciao! Sono un Babbo Natale. Ho scelto di recensire questa storia perché presenta dei personaggi di Twilight che mi sono sufficientemente simpatici, anche se la presenza di Sam ha reso tutto ovviamente molto più brutto. Povera Leah, abbandonata dal suo fidanzato e derisa dall'intero branco; povera Emily, costretta a stare con un uomo che l'ha sfregiata per sempre... Ma divago.

Hai usato il pairing in maniera molto intelligente. Esme è una persona con profondi problemi legati alla sua depressione post-partum (essendo stata trasformata in vampiro quando ne soffriva, è un problema che si è cristallizzato e non è mai più andato via dalla sua personalità), con un disperato bisogno di ricoprire il ruolo di madre, ma purtroppo non è mai stata madre di un ragazzino. Con Seth, anche se provvisoriamente e per un'oretta alla settimana, può esserlo. Vedere i due interagire insieme è molto tenero. Hai inventato un episodio e hai saputo legarlo bene con la trama descritta nei libri, inserendo i riferimenti nei punti giusti senza forzarli, e facendo comportare gli altri personaggi in maniera adeguata e IC. Molto brava.

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale segreto 3.0" del gruppo Facebook HPeace&love]

06/06/12, ore 00:18

Ma insomma, mi decido finalmente a recensire e tu pubblichi di nuovo? Ma si fa?
Scherzi a parte, non potevo non lasciarti almeno due righe, qui. Perché sai, una delle cose che secondo me la Meyer ha fatto peggio è la storia dei legami: sembra che o due sono innamorati-innamoratissimi ma una roba che Chelsea può solo andarsi a vergognare in un angolo, o non esistano legami veri tra i personaggi. Allora io mi sono concentrata, come sai, sui Volturi, ma ora (Aro mi perdoni) non devo parlare di loro; anche tu hai scelto di parlare di un legame che non è amore, perché mica esiste solo quello! Che deplorevole mancanza di fantasia! Invece questo strano legame, questa particolare amicizia-affetto, questo legame tra Esme e Seth è dolcissimo ed è raccontato in modo talmente vero che non si possono avere dubbi sulla sua forza, sull’affetto semplice che lega i due. E non ti accontenti, mostri il legame di Seth per sua madre, per sua sorella… insomma, è una storia in un modo o nell’altro di legami familiari, molto meno spettacolari ma molto, molto più veri dello stucchevole amore dei nostri Eddy e Bella.
E tutto ciò l’hai fatto semplicemente mandandoli a fare la spesa. Brava, bravissima!
Un bacione grande!

30/05/12, ore 10:14

LESSICO E STILE: 8

Sul lessico nulla da dire. Corretto, appropriato ad un ragazzino che va a fare la spesa.
Se ci avessi infilato dei paroloni si sarebbe perso un po' quel senso di familiarità che trasuda la storia.
Per quanto riguarda lo stile è davvero piacevole.
Fresco, direi.
Bene!

ORIGINALITà: 8

Non male la trama.
Io, personalmente, non c'avrei mai pensato a far incontrare Seth ed Esme al supermercato.
Mentre leggevo continuavo a ripetermi: “sì, sì, plausibile.”
Visto poi che Seth è ancora estraneo alle leggende e non è ancora mutato, fai nascere un rapporto puro e ingenuo, che la dolcezza di Esme enfatizza maggiormente.
L'ho particolarmente apprezzato.
Il senso materno di Esme, mai sopito, si risveglia con tutti e con un cucciolo come Seth ancor di più. Ottimo davvero!

IC: 8,5

Ho ADORATO il tuo Seth con quel suo non capirci nulla della lista della spesa della madre e le sue supposizioni più strambe per tentare di arrivare a capire cosa dovesse acquistare.
“«Perché mia madre scrive la lista della spesa in codice? Ha paura che il controspionaggio del nemico scopra cosa mangiamo e con cosa puliamo casa?» domandò Seth sconsolato.”
Con questa frase sono scoppiata a ridere. Qui l'innocenza e l'ingenuità vengono fuori appieno.
Complimenti!
Esme...è Esme. A me non piace particolarmente, ma tu hai evidenziato, come ho detto anche sopra, il suo istinto materno mai sopito.
Certo, forse avresti dovuto renderla più restia all'incontro settimanale con Seth all'inizio, ma sono scelte. Giusto Leah che piange mi ha fatto un po' storcere il naso, ma è stata solo una comparsa nella storia, quindi non ti ha penalizzato.
Molto bene, lo stesso!

GRADIMENTO PERSONALE: 4

Oh beh è una storia fresca e senza pretese che mi ha fatto sorridere in più di un punto, quindi penso che il punteggio parli da sé.

ATTINENZA DELLA COPPIA PERSONALE ALL’INTERNO DEL LIBRO SELEZIONATO: 3,5

Gli elementi ci sono. C'è l'imprinting di Sam, la trasformazione di Seth...però è tutto vago.
Potremmo trovarci anche agli inizi di Eclipse, visto che Seth e Leah alla fine di New Moon non è stata specificato che fossero già mutati, no?

Vittoria oltremodo meritata e il giudizio del contest, che ti posto quissù, credo parli da sè, no?
Bravissima, Fila.
Sono davvero orgogliosa di aver fatto da giudice a questa storia. Scusa se sono sembrata un po'...rigida. Ma non son proprio brava nella critica <3
Strange

30/05/12, ore 10:06

Al limite mi invento qualcosa su incontri casuali al supermercato tra Esme e Seth, titolo: "fatti mandare dalla mamma a prendere il latte".

Questa bellissima fanfiction è la dimostrazione che una storia può nascere da qualsiasi cosa, da qualunque spunto, anche la battuta detta così per caso, senza pensarci.
L'ho adorata fin da subito, lo sai. Il tuo Seth è proprio come lo immagino io, un adolescente di una dolcezza infinita, vero e credibile: sbuffa svogliato davanti alla prospettiva di fare la spesa, fissa la lista senza capire cosa ci sia scritto, si affeziona subito a Esme e va al supermercato per poterla incontrare di nuovo, sbuffa e fa la faccia da cucciolo bastonato se non la vede subito. Ma ciò che mi ha fatto impazzire è anche il modo discreto e delicato in cui hai messo in luce l'affetto di Seth per la sorella (quando si offre per andare a fare la spesa al posto di Leah, ad esempio, o quando fa finta di non vederla piangere, o quando prende le sue difese con Sam).
Insomma, a riassumerla in due parole - Seth ed Esme si incontrano al supermercato per fare la spesa insieme - non si direbbe, ma in questa storia ci sono tanti spunti narrativi bellissimi e azzeccatissimi. Sei stata bravissima e non ti nascondo che questa fanfitcion è diventata da subito una delle mie preferite.
Complimenti per il primo posto e il premio speciale, sono assolutamente meritati!

(Recensione modificata il 30/05/2012 - 10:08 am)

29/05/12, ore 21:48

Mi è piaciuto tutto di questa storia. Dolce, divertente e molto originale. Com’è bello quel Seth prima della trasformazione. Ragazzino come tanti altri, ma con dalla sua l’estrema positività del carattere. Seth ragazzino che va a fare la spesa al posto della sorella che sta soffrendo. Seth che prova rabbia verso di Sam perché fa soffrire quella sorella rompipalle ma a cui vuole bene anche se non lo ammeterebbe mai. Seth che si affeziona a quella signora, bellissima e tanto gentile. Tipico di lui e assolutamente tipico di lui non cambiare mai idea sulle persone. Non importa se sono vampiri e licantropi. E molto nel personaggio anche Esme con quel innato senso materno.
È stato un piacere leggera e carreggiare insieme a te.
Al prossimo contest.
Noemi

29/05/12, ore 20:45

One-shot carina, molto carina, brava.
Un momento dolce, tra due persone particolari, che non si lasciano condizionare da nessun patto. Evidente l'istinto materno di Esme, evidente la tenerezza di Seth ed evidente la dolcezza della stesura. Indubbiamente la signora Cullen vede in Seth un bambino, magari Seth vede in Esme un'amica speciale, quindi...
Un momento bellissimo, descritto con uno stile semplice e pulito.
Complimenti per la vittoria, forse parteciperemo a un altro concorso insieme, mah...
Saluti,
Uchiha_chan

29/05/12, ore 12:07

In questi giorni di studio (?) intensivo (??), chi poteva venire in mio soccorso se non tu? Mia Eroa, ci sei sempre insieme alle tue splendide storie a tirarmi su!
E questa qui è arrivata al momento giusto e l'ho adorata dalla prima all'ultima riga. Una coppia ben assortita e improbabile e dalla quale tu sei riuscita a tirare fuori qualcosa di assolutamente splendido. L'idea della spesa carinissima - e ne so anch'io, di liste della spesa scritte in codice xD -, un rituale che si ripete comunque nonostante le diversità e l'essere "nemici". L'ultima frase è AWWWWWWWWW *__________* Li adoro e ti adoro!
Tantissimi complimenti per il primo posto: è meritatissimo!

29/05/12, ore 11:14

E'... è una storia tenerissima!
Quanto è lui quel cucciolone di Seth, sia prima che dopo? E quanto è mamma la bella Esme, sempre pronta ad adottare bestiacce di vario tipo?
Da ex bimba spedita a fare la spesa con la lista scritta in modo incomprensibile e tutti gli appunti della mamma, questa storia mi ha scaldato il cuore <3

29/05/12, ore 01:47

Ma...ma... è troppo dolce! *.* Con la coppia che ti è toccata hai compiuto davvero un piccolo miracolo: queste sono le cose che uno non scriverebbe mai senza uin contest, ma i contest proprio a questo servono e talvolta generano veri gioiellini. Sono davvero contenta che tu l'abbia scritta! Alle due meno un quarto di notte non sono in grado di esprimermi meglio, sappi comunque che questa fila dritta nelle ricordate. Complimenti cara!