Il Pragmatismo di Charlie Swan
di postergirl84

17/01/13, ore 13:43

Ciao!!!! Eccomi qui!!! ma guarda un po' in cosa mi sono imbattuta in una chicca niente male. Ahahhaahahahh povero Charlie! Allora ma come non vuoi che Jake il ragazzo che praticamente hai cresciuto non si mostri più nudo davanti a te hahahahah Ma mandalo dalle mie parti mi sacrifico io per te!hahaahah mi fa piacere vederlo al naturale e quando è un lica ...grosso coso peloso aahhaahh.
Che succede se ti dico che ho una fame da lupi non mi rivolgi più la parola e scappi come davanti a Sam? E una curiosità per un uomo pragmatico come te che si prova a nascondersi dietro ad uno scaffale di assorbenti? Peccato che non hai fatto nessun incontro li dietro mi sarebbe piaciuto vederti spiegare la tua presenza in quel punto preciso ahahahah. Bellissima!!!

19/08/12, ore 16:16

Ahhaha mitica!
Cioè "pragmatico" :D. Meravigliosa davvero, in poco spazio hai raccontato il carattere di Charlie e hai dimostrato quando sia stupendamente umano, cioè ok "conoscere la verità" ma "esserne parte" non è una cosa che Charlie gradisce al 100%.
Quindi per te Charlie non avrà una storia con la cara Sue Uley madre del coso grosso e peloso?? :-P
Ahha povero Charlie, finisce che lascia anche lui Forks perchè non può mica murarsi in casa per non vedere i così grossi e pelosi e tantomeno continuare ad usare tutte le sue forze per essere "pragmatico" :-P.
Bellissima veramente
Kiara

16/06/12, ore 11:49

Ciao, postergirl84!

Come promesso, eccomi qui!
Che dire, cercavo questa storia sul fandom da un po' di tempo, mi incuriosiva sempre il modo in cui Charlie avesse preso la trasformazione di Jacob...
e devo dire, che mi ha proprio tirato su di morale!!!
E' piacevole, leggera... l'ho adorata! Charlie è perfettamente IC, e anche Sam <3

"Buona idea, Billy. Ho una fame da lupo."
Cioè, in questo punto stavo morendo dal ridere, prevedendo la reazione di Charlie, povero.
Sei stata davvero brava, Noemi, e non ho trovato alcun errore, tranne una distrazione al decimo rigo del secondo pezzo... quello del supermercato, per intenderci: "Sam Uley era un lican… grosso coso peloso, esattamente come lo ero Jacob Black".

Complimenti =)

30/05/12, ore 17:33

"lican… no grosso coso peloso" ahahah bellissima noemi mi ha fatto divertire tantissimo questa shot davvero complimenti credo che charlie (che adoro veramente) abbia pensato esattamente questo dopo la trasformazione di jake =) davvero complimenti perchè riuscire a far ridere con una storia credo che sia molto difficile ma tu ci sei riuscita BRAVA BRAVA BRAVA <3

30/05/12, ore 00:19

Davvero ..davvero molto divertente!!
Avrei voluto proprio vedere la faccia di Charlie
durante la trasformazione di Jake ahahahahah
Al supermercato si nasconde!! XDXD
E Sam pensa che sia un pò svitato come sua figlia ^_^
e poi Charlie è team Jacob ...solo questo vale 10 punti no?? ^_^
Bacino <3 Noemi sei una forza <3

29/05/12, ore 23:09

Ma è spettacolare! E' di un simpatico *.* Non so se mi sarebbe mai venuto in mente di far interagire così Charlie e Sam; una bella idea e una caratterizzazione perfetta soprattutto di Charlie. Brava, i miei complimenti!

29/05/12, ore 22:19

LESSICO E STILE: 7.5

Uno stile scorrevole, diretto, senza fronzoli che risulta leggero e piacevole.
L’unica pecca è che i cambi dei punti di vista dei personaggi risultano poco chiari. La riga sopra leggi di Charlie, quella sotto di Sam e ti perdi. Andava evidenziato un po’ meglio il passaggio.
Molto calzante la citazione iniziale di Wilde che introduce la ripetizione continua in tutta la storia di quel “pragmatico”.

ORIGINALITA’: 8.

La shot, in sé per sé, non ha molte pretese.
Ben scritta, ironica e leggera fa sorridere e rinfranca l'umore.
E' curioso che Charlie e Sam si ritrovino allo stesso supermercato e che sia proprio lo sceriffo a fuggire, ma bisogna capirlo, poveraccio, dopo ciò che ha scoperto.
Le vie erano due: o la fuga o una pistola puntata alla tempia del capo branco. Hai scelto la prima e l'hai ben analizzata secondo me. E, soprattutto, il continuo rivolgersi di Charlie ai licantropi come a “grossi cosi pelosi” è davvero divertente. Brava!

IC DEI PERSONAGGI: 8.5.

Charlie l’hai centrato in pieno. E’ uno dei personaggi che da subito risulta più simpatico. Lui è lo stereotipo umano che vive in una cittadina dalla tranquilla quotidianità, quindi il suo voler vivere con i “paraocchi” e non voler accettare la storia dei licantropi regge molto bene.
Come detto anche sopra probabilmente sarebbe calzato a pennello anche l'estrarre l'arma e puntarla contro Sam con mano tremante, ma forse poi sfioravi l'OOC, quindi i miei complimenti per essere rimasta in linea con la Meyer. Non è davvero cosa da poco.
Sam, al contrario, non mi ha convinto molto.
Lo vedo come un uomo di azione. Non avrebbe sorvolato sul comportamento strano di Charlie, io credo, e poi non mi era mai sembrato il tipo interessato alle partite, no?

GRADIMENTO PERSONALE: 4.

Come ti ho già detto sopra la citazione è azzeccata ed inoltre un punto a tuo favore, è stata la freschezza e l’ironia della One shot. Sono quelle che preferisco: quelle che tratteggiano la personalità dei personaggi con poche pennellate azzeccate, senza sprofondare in tortuosi labirinti psicologici. Molto, molto bene!

ATTINENZA DELLA COPPIA PERSONALE ALL’INTERNO DEL LIBRO SELEZIONATO: 3.5

Rileggendo il pezzo in cui penso hai collocato la tua shot (dopo la scoperta del mondo mitologico di Forks da parte di Charlie) ho trovato un po’ forzato giusto il clima…rilassato della casa di Billy e il carattere quieto di Sam. Non stanno forse arrivando i Volturi?

Tralasciano la parte dle giudizio, tesoro, che dirti? Fosse stato per me saresti arrivata molto più in alto.
Mi è piaciuta un casino questa tua fanfiction.
E' ironica e il tuo Charlie-baffo-Swan è quello del libro all'ennesima potenza.
Solo tu potevi sfornare una cosa come questa.
E' meravigliosa, tesoro.
E...scusa non ho altre parole,  le ho usate tutte nel giudizio <3
Con affetto.
Tua Strange

29/05/12, ore 21:47

Ma che bella<3 !
Charlie è un personaggio che mi piace moltissimo, è quello che riporta alla realtà Bella quando è in depressione per Edward, è quello che dice "bisogna amare chi ci fa stare bene" è il migliore fra tutti, direi, insieme a Jacob Black. E una cosa che lo distingue è proprio il suo pragmatismo, poche parole ma fatti.
Cose da fare, da organizzare, ognuno se ne sta per conto proprio e va tutto bene. Serio ma con un cuore d'oro. Ma quanto mi piace.
E la tua storia è riuscita a farmi sorridere tanto <3 Dalla parte degli assorbenti all'ultima, in cui Charlie sbianca per la fame da lupi di Sam.
Davvero brava <3
Un bacione