Following The Sun
di Shu

14/07/08, ore 07:13

E' una storia dolcissima, che mi ha lasciato senza parole. Io non conosco il fandom, ma è impossibile non apprezzarla. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è stato inserire, verso la fine, i nomi di alcuni personaggi in particolare. E' vero che quei nomi, per te e per altri lettori, evocano immagini e storie precise. Però io avevo cominciato ad immedesimarmi, ed ho avuto la sensazione che, togliendo questi riferimenti, questa storia sarebbe venuta meglio come un'originale, in modo che ciascuno possa pensarla dedicata a chi gli sta a cuore. Comunque, complimenti per lo splendido lavoro. MaxT

13/07/08, ore 16:43

[Recensione a cura di Thai e pubblicata integralmente su www.criticoni.net]

Le riflessioni, seppur brevissime, di Watanuki sulla cara Himawari costituiscono il fulcro di questa fanfiction, che scivola via in pochissimi minuti ma che lascia assolutamente senza parole; ciò non solo per la piacevolezza della flashfic in sé, ma anche per la profondità della stessa.

Già dalla forma, che svela una certa cura nella scelta delle espressioni, dei termini e perfino di ogni singolo segno di punteggiatura (anche se, personalmente, avrei unito qualche periodo), è possibile apprezzare l'elevata qualità della forma; impressione, questa, che viene confermata pienamente dalle belle quanto evocative immagini scelte per raccontare i pensieri del protagonista.
La caratterizzazione di Watanuki è molto buona e segue le linee tracciate dal canon, anche se a differenza di questo presenta un personaggio un po' più sicuro - ma non per questo meno credibile: in pochissimi passaggi l'autrice è riuscita a esprimere affetto, amore e anche un pizzico di sofferenza e malinconia.

È una storia assolutamente imperdibile per i fan della serie, e apprezzabile perfino per chi non la conoscesse affatto; ciononostante, è una lettura più importante di quanto non possa sembrare in apparenza, dalla lunghezza e dalla introduzione iniziale.

14/03/08, ore 18:21

Volevo dirti che non conosco assolutamente il fandom, ma mi è piaciuta molto questa breve storia, soprattutto nelle immagini che hai usato verso la fine. Un buon lavoro, secondo me.

21/02/08, ore 23:09

Bellissima davvero questa fanfiction.
Difficile trovarne di così belle e pregnanti sul personaggio di Watanuki.
L'introspezione che tu ne fai in questa breve storia è struggente, bellissima, genuina e profonda. Il suo riferirsi a Himawari è così candido, scevro del solito imbarazzo cui assistiamo nel manga ma non per questo meno veritiero.
Alcune frasi della tua fic sono davvero incredibili: mi hanno colpito profondamente; starne a citare qualcuna svaluterebbe tutte le altre.
Davvero complimenti, un lavoro incantevole.
Rowina.

30/11/07, ore 21:13

Ho letto questa storia vagolando per la sezione alla ricerca di qualcosa che avevo dimenticato, e... ma come ho fatto a leggerla solo ora? ç_ç
E' veloce, ma anche per questo ti lascia addosso un senso di spiazzamento assurdo per l'immediatezza e la limpidezza delle cose che dice (sto cominciando a delirare, lo so, scusa). Nel senso di "oh, accidenti ç__ç". Certi passaggi semplicemente ti prendono il cuore e te lo pesticciano sotto i loro piedini d'aria, ecco ç__ç Watanuki è capace di quetso e altro, ma qui è stato veramente da mozzare il fiato, e di un meraviglioso IC, a mio parere.
Continua a fare finta che sia tutto normale. Anche il sole fa finta di durare per sempre. Ma è un inganno gentile, e intanto ci riscalda.
Questa poi è il cosiddetto tocco finale, veramente lascia senza saper cosa dire. Complimenti vivissimi per questa cosina sì breve, ma che davvero non può non predere. ç_ç

Wren
19/12/06, ore 02:40

Non so che dire... le parole che hai dato a Watanuki spezzano il cuore! Lasciano trasparire tutto l'affetto e il sentimento, insieme alla sofferenza che il ragazzo prova pensando a Himawari... Si sentono letteralmente dentro! Mi hai strappato un bel po' di lacrimucce e sapere che è un pochinissimo anche merito mio se hai deciso di scrivere, mi rende felicissima! Spero che tu scriva ancora su Holic presto!!!

18/12/06, ore 16:19

ç___________________________________ç "E ho capito che tu non ti arrendi, basta darti una mano. Ho capito che, anche se conosci tutta la spietatezza della malasorte, anche se hai paura… tu sei attratta dalla felicità e dalla gioia, proprio come un girasole è attratto dalla luce del cielo, sebbene lui non possa che restare a terra." -> penso che tu sia riuscita a racchiuderci davvero Himawari - così come viene fuori negli ultimi capitoli del manga, dove finalmente il suo personaggio assume uno spessore enorme. Le tue riflessioni sono dolcissime, e sono tanto da Watanuki. Mi sembra tu abbia colto in pieno il cambiamento e la crescita di Watanuki: ora ha capito che non può fare l'impossibile, ma è già tanto se fa il possibile, e questo si capisce, nelle parole che tu gli hai messo in bocca. Poi, al solito, le tue parole sono sempre bellissime, scorrono con dolcezza e ti incantano per le immagini che riescono ad evocare, anche in un drabble-troppo-lungo-per-essere-un-drabble come questo. Infine...Il finale è meraviglioso! ç_ç

Kairi84
18/12/06, ore 13:26

Che sia o meno un drabble non importa, questa "cosuccia" come la chiami tu a me è piaciuta molto** Mi piace come hai paragonato Himawari ai girasoli^^ E le parole di Watanuki sono stupende ç___ç