Scattered pictures
di Hotaru_Tomoe

22/01/18, ore 15:04

Come avevo predetto, sono andata a dare un’occhiata ad altri tuoi lavori e mi sono imbattuta in questa raccolta.
Ormai è passato molto tempo da quando hai pubblicato questa flash, ma voglio lasciarci comunque un commento: ho letto molte storie con una trama simile, il ritorno di Sherlock e l’incontro con John dopo anni di separazione... questa tua versione mi è piaciuta molto, e la fanart è davvero bella, così come l’espediente con cui si sono ritrovati, piuttosto semplice, con Sherlock che semplicemente lo raggiunge sotto casa, ma è molto dolce la paura che prova John nel restare deluso.
Passo subito alla prossima :)

22/10/17, ore 11:16

Inizio col dire che la fanart che ti ha ispirata è tra le mie preferite. Nella sua semplicità, nel suo dire poco ma lasciar intendere molto, io la trovo onestamente una delle fanart più significative del fandom. Quindi personalmente ritengo tu abbia avuto già una solida base di partenza. Certo che ciò che hai costruito è stato davvero notevole. Credo di aver letto tipo centinaia di fanfiction con questo tipo di trama, specialmente anni fa e prima della terza stagione. Quando ancora le speranze le avevamo ed erano più o meno solide, quando ancora si poteva credere che sarebbe andata più o meno così. Leggerla ora e sapendo tutto ciò che è accaduto per davvero ha da un lato un sapore dolceamaro, ma dall'altro mi fa godere probabilmente di più e non solo di quella che è una notevole trovata narrativa, ma anche di un momento di dolcezza che è forse molto più IC di quanto poi non si sia visto in The empty hearse.

Ho adorato l'espediente narrativo che hai utilizzato. John che vede l'ombra di Sherlock e che continua a fissarla e non vuole sollevare lo sguardo perché teme possa essere un gioco di luci e ombre, o semplicemente un sogno, è un qualcosa di poetico. Ho amato l'immagine. La sua paura, l'amore che ha un qualcosa di struggente e che arrivano al lettore in maniera splendida. Il restare attaccato a quella che potrebbe essere una fantasia o un'ennesima illusione e il farlo per un istante di troppo... è davvero notevole. Sherlock poi si palesa lentamente. Prima non parla. Poi è sufficiente la sua voce e un "John" ed è come se tutta la loro vita passata ripiombasse di nuovo su di loro. Quel: - "John, fammi una tazza di tè" "John, prestami il tuo cellulare." "John... John..." - l'ho trovato tremendamente significativo.

Il finale lascia a intendere che ci sarà anche tutto il resto. Il dolore, le urla, l'incazzatura, le spiegazioni e poi il perdono, quello vero e sincero. E forse una relazione consona. Ma per il momento è tutto lontano e ovattato, per ora ci sono loro che come nella fanart si abbracciano.

Davvero una bellissima flash.
Koa

28/03/17, ore 14:09

Nel fandom si sono accumulate tantissime ff sul ritorno di Sh, dopo il "volo" dal tetto del Barts e il periodo della sua assenza da "morto". Le versioni sul suo ritorno da John hanno esplorato, penso, tutte le possibili varianti di questo fatto. Veramente la fantasia ed il cuore di chi scrive hanno ideato, secondo me, tutti i possibili "ritorni". Ci sono le versioni più tragiche in cui, per esempio, Sh non fa in tempo a rivelarsi a John perché questi si spara proprio mentre il consulting mette piede al 221b; ci sono le storie che ci mostrano che la disperazione di John fa virare il suo amore per lui verso un odio profondo e pertanto i due non si ritroveranno più, tanto é il risentimento di Watson per essere stato abbandonato in un modo così crudele....E potrei continuare ancora perché l'argomento in questione è quello, secondo me, che più ha ispirato voi Autori ed ha coinvolto in modo significativo il fandom in generale. La tua versione é tra quelle che mi è piaciuta di più, perché rientra nella categoria del semplice, dell'immediato e del credibile. Tutto trova il suo significato in un abbraccio, spontaneo e senza tante spiegazioni, che, per me, è il segno d'affetto più efficace al mondo. Molto suggestiva l'immagine dell'ombra che paralizza John e gli annuncia l'impensabile e l'incredibile (“…John, guardami...”). Ed è singolare che lui provi, come primo sentimento, paura e tu ti soffermi a registrarne efficacemente le sfumature, in modo da permetterci di entrare nel suo cuore.

24/09/13, ore 22:45

Ciao, nuova lettrice! Mi piace un sacco la tua capacità di riuscire a costruire una storia, basandoti su un'immagine. Questa prima OS l'ho trovata stupenda e molto commovente.
Continuo a leggere,
baci

04/10/12, ore 14:33

Considerando che il Mystrade lo accetto, ma che non mi entusiasma, e che oltretutto questo è il tuo primo tentativo, davvero non riesco a trovare niente che non vada in questa shot. Non l'ho trovata affatto anonima, anzi: lo stile asciutto che hai usato è perfetto per loro due e l'ho apprezzato in ogni sfumatura. Sono due esistenze che si tengono in bilico nelle loro solitudini e che si vanno bene in questa strana routine instaurata. Sono reali e tu sei riuscita a trasmettere esattamente cosa sentono - sì, entrambi, anche se il POV è sempre quello di Greg.
Se proprio devo tirare fuori un difetto, è la fine frettolosa, quasi troncata. Il finale ci sta bene, ma mi sarebbe piaciuto leggere di più. Ma non voglio che la interpreti come una critica, quanto piuttosto come uno sprone a lasciarti andare maggiormente alle tue idee.

09/09/12, ore 18:12

Non è che recentemente hai visitato il mio cervello?? (non che ci sia molto da girare eh, più che altro ci sono antri oscuri...ma sorvoliamo!) Perché è esattamente così che immagino La Scena, come tu l'hai abilmente descritta...ho sempre pensato che l'unica medicina possibile per il dolore di John fosse la voce di Sherlock! Sei veramente brava a trasmettere le emozioni, e non è una cosa da tutti...quindi complimenti! :)
Ilaria

23/06/12, ore 11:27

OmmioDio è troppo carina! *-* amo le OS per questo e rendi appieno l'immagine! Corro a leggere le altre, comunque complimenti! Scritta bene, è difficile rendere appieno qualcosa con poche parole! Brava!

20/06/12, ore 20:36

Questa è una storia breve ma intensissima in cui hai descritto un John perfettamente IC. Il suo dolore è palpabile, l'ho sentito in ogni muscolo. Bella l'idea di scrivere delle oneshot ispirate alle fanart.

07/06/12, ore 17:03

Lo sai che sto piangendo. STO PIANGENDO, CAVOLO.
Cioè tu mi hai fatto piangere con poche righe!
Sei mitica, ragazza, mitica.

04/06/12, ore 15:39

Che tenerezza! E' un'immagine bellissima e io adoro gli abbracci. Sarebbe bello se la terza stagione si aprisse così, con loro due che si ritrovano.

03/06/12, ore 16:43

UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA **agguanta un fazzoletto e piange** tra la fanart e quello che hai scritto mi sento il cuore fatto a brandelli... ma è scritto talmente bene che dovrò perdonarti, temo. amo come scrivi

03/06/12, ore 00:55

Wow...il primo impatto con l'immagine mi ha devastata, giuro. Mi sono venute le lacrime agli occhi ç_ç Bellissima la fan art e veramente toccante la ff. Un incontro intenso e nei miei sogni spero davvero che almeno un abbraccio ci venga concesso anche nella serie tv... in ogni caso, complimenti, mi hai emozionata. *_*
Alla prossima :)
Irelin

03/06/12, ore 00:33

che belli, è più o meno come mi immagino il ritorno di sherlock, forse nella mia fantasia c'è qualcosa in più, ma io ho una testolina un pò persa :)
molto intenso questo capitolo, fa venir voglia di abbracciare qualcuno e piangere stretto nell'altro o forse a me succede perchè sono tremendamente empatica, comunque se mi succede è perchè è scritto bene e poi l'immagine è bellissima, complimenti, alla prossima, baci.
Manu