Recensioni per
Eternità
di Porrima Noctuam Tacet433

Questa storia ha ottenuto 19 recensioni.
Positive : 19
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Veterano
28/09/12, ore 14:51

Ciao!
Sono Hamber of the Elves, o solo Hamber se vuoi: felice di incontrarti!
Innanzitutto, bel nickname. Poi, bella storia - dammi tempo, e recensirò anche il resto: non pensavo esistessero fanfiction su questa più che apprezzabile saga, e adesso che ne ho trovata una, non intendo mancare ai miei piacevoli obblighi di recensitrice. Terzo... Perché non sono partita dal primo capitolo? In effetti, ti chiederai perché l'ho fatto, visto che John Dee non lo sopporto proprio, e che il primo capitolo... beh, ma di quello ne parlerò a tempo debito: parto da qui per il semplice fatto che ho trovato molto ironico il fatto che tu, inconsapevolmente, hai scritto qualcosa su qualcuno che non sopporto, ma che comunque in parte stimo, proprio il giorno del mio compleanno - se Efp non sbaglia, hai aggiornato il sedici agosto. Quindi, siccome l'ho davvero trovata divertente la coincidenza, ho deciso di partire da qui.
Dunque, mi è piaciuto molto come hai descritto il personaggio, rendendo molto bene questa sua ambizione famelica, se così la si può definire, quella sua costante spinta bramosa verso l'alto, verso la cima. Un sentimento così radicato in Dee, che secondo me, ponendo caso che davvero vinca lui, una volta ottenuto tutto l'ottenibile, inizierà a guardare ancora oltre, verso nuovi orizzonti, verso nuove frontiere - infatti (ma non prendertela a male per questa mia piccola osservazione), se avessi scritto io la storia, avrei messo come titolo al capitolo "Sulla cima del mondo, guarderò ancora più in alto", o qualcosa di simile. Ho sempre visto in lui il Doctor Faustus (più che quello di Goethe, quello di Marlowe), per quella sua insaziabilità (e, in fondo in fondo, in lui ho sempre visto anche una piccolissima parte di me, una parte arrogante, superba, boriosa ed egoista - la parte "cattiva" che tutti hanno, e che alcuni scelgono di non seguire): a proposito di questo mio paragone, mi è piaciuto anche come hai reso il padre di John - rimanendo nella comparazione con Marlowe, colui che potremmo identificare con l'angelo buono, che lascia l'avvertimento. Avvertimento che forse suo figlio avrebbe dovuto seguire; "non ne avrai mai abbastanza, di conoscenza... forse ti metterai nei guai": oh, sì che si è messo nei guai. Suppongo che pagherà per questo. Beh, più che suppongo, spero... D'altronde, questa sua ambizione così deleteria lo ha già privato di qualcosa (e se glie l'ha lasciata, allora ha fatto sì che rimanesse molto ben nascosta), cioè la sua umanità: non mi sorprende infatti che non capisca Machiavelli, che, invece, tutto ciò che poteva tenere, l'ha tenuto per sé.
Riconfermo il mio profondo apprezzamento per questa raccolta, esprimo per la prima volta il mio rammarico per la conclusione di questa storia, e ti lascio: se riesco, passo a recensire un altro capitolo.
Alla prossima! ^^

Hamber of the Elves

Recensore Veterano
16/08/12, ore 22:42

Ok, devo dire che questo capitolo mi è piaciuto più degli altri. Come racconti la storia di John Dee e di suo padre da un punto di vista decisamente più umano e reale. in effetti spesso è questo che manca alle Fan Fiction l'umanità dei personaggi, cosa che invece sei riuscita a fare perfettamente, la storia del padre e dei suoi sogni, bhe mi è veramente piaciuta. Sembro una schizzata ma mi devo assolutamente complimentare con te per il finale e per l'incontro con Flammel..... Devo ammettere che mi dispiace che sia finita ma giuro che leggerò anche le altre cose che scriverai ( e se le scriverai ) di questa saga..... 
P.S. John Dee lo adoro quindi forse sono un po' di parte.... 
ciao ciao 
Pepper Snixx Heat

Recensore Veterano
20/07/12, ore 18:03

Ciao, volevo solo complimentarmi, la tua ff mi piace quasi quanto la saga..... sei molto bravo e spero che tu non smetta di scrivere di Flamel o ti avrò messo questa storia e te tra i preferiti per niente.... spero di leggere presto altre tue ff. 

Recensore Master
17/06/12, ore 02:27

Yoh!
Salve! *___*
Prima di tutto ci terrei a ringraziarti: con questa tua storia, ora, si è giunti alla quota necessaria per richiedere la creazione della sezione sui Segreti di Nicholas Flamel! Ho già fatto io sul forum di EFP!
Poi... non sai quanto mi ha fatto piacere trovare questa oneshot, anche se breve. Proprio questo pomeriggio, dopo aver girovagato per mezzo Internet alla disperata ricerca dell'ebook di The Enchantrees (il sesto della saga, uscito il mese scorso in patria. Oggi non l'ho trovato, ma un giorno ci riuscirò è__é) ho deciso di provare a cercare "Flamel" su EFP e... sorpresa! Una fanfic che non avevo ancora visto!
- Se stavi cercando fan, ebbene, li hai trovati. E' una delle mie saghe fantasy preferite, se non LA preferita. *Dopo aver letto come finisce, poi...*
Quindi, vediamo anche di spiegare perché suddetta oneshot mi è aggradata tanto!
Comincio col dire che la tua scelta è ricaduta su un ottimo personaggio, ambiguo e affascinante. Niccolò Machiavelli è un grande sia come antagonista, che come personaggio dalla parte dei "buoni"; qualche analisi sulla sua figura non può che far bene.
E in particolare, nella tua oneshot hai colto nel segno, venendo a parlare proprio della sua parte più "tormentata", quella che è divisa fra lo sfruttare la sua immensa intelligenza in ogni occasione, visto quanto gli piace tirare i "fili del gioco" - a discapito di chi verrà sacrificato per il suo diletto - e l'essere una persona "comune", ma che può godere dell'affetto della sua famiglia e dei suoi figli, che invece solitamente abbandona per lungo tempo. A mio parere, Machiavelli dovrebbe semplicemente trovare un compromesso tra il suo essere una figura brillante e potente e il suo senso umano. ^^ *Insomma, dovrebbe essere "se stesso" ma con quel riguardo per la vita che ha dimostrato in più di un'occasione di avere, in fondo...!*
Ottima scelta anche parlare di Marietta e dei suoi figli, a cui nei libri pensa così spesso. Come dice lui stesso, Marietta è l'unica persona che abbia mai amato, e ancora piange al pensiero di quanto l'abbia trascurata; parlare di loro era uno dei metodi più efficaci di mostrare il suo rimpianto.
Dopodiché, si viene all'altro punto saliente della fanfiction, l'incontro con Aten - o un suo emissario? - che, comunque sia, alla fine segnò il suo destino, proprio nel momento in cui si stava ripromettendo di cambiare... si è perduto. Fortunatamente, poi, si è ripreso XD (Ehm, non vorrei fare spoiler sgraditi, quindi non sapendo se tu hai letto o no il quinto libro non specifico oltre...). La scena ti è uscita bene, abbastanza particolare e suggestiva. Soprattutto quel "Sei più furbo di me?" "Sì." è stato un tocco di classe. XD
Insomma, una storia che, seppure breve, mi è piaciuta molto nel suo svolgimento!
Riguardo al tuo stile: è pulito, semplice, ma abbastanza "adatto" a ricreare l'atmosfera, e ho trovato che in una fanfiction su Flamel non sfigurasse (pensando allo stile di Scott, dico XD). Vorrei farti giusto un paio di appunti: nella primissima e ultimissima frase, entrambe di dialogo, non hai messo la maiuscola. "Sì", inteso come affermazione, si scrive con l'accento, inoltre. Una cosa più "stilistica": siamo nel '500 e Machiavelli dà del tu ad un perfetto sconosciuto? XD Non credo, avrebbe quantomeno usato una terza persona. Ultima cosa e ho finito, non temere! "[...] ho persone più sane di mente che mi aspettano." "Più sane di mente" è un'espressione piuttosto colloquiale, oltre che "moderna". Se tu riuscissi a trovare un modo per rendere lo stesso concetto ma in modo più "antiquato e sottile", sarebbe perfetto. ^^ Te lo dico perché questa oneshot mi è piaciuta davvero parecchio e come ti ho detto sono stata entusiasta di averla trovata; se sistemi anche queste due cosine, è perfetta!
Bene, adesso ti saluto. Sappi che se posterai altre cose su Flamel hai almeno una lettrice assidua assicurata. XD Mi piacerebbe molto leggere anche altre tue fanfic in merito!
Bye!

[Precedente] 1 2 [Prossimo]