La Morte Ha I Tuoi Occhi
di mircea

27/02/13, ore 00:05

Grazie per aver partecipato al mio contest "Make Me Cry My Eyes Out"  con questa raccolta! Ti lascio il giudizio come recensione. :)

Le tre drabble sono fondamentalmente corrette in questo campo, fatta eccezione per un paio di errori.
Innanzitutto, “aveva un ché di oscuro” dovrebbe essere “che” in quanto “ché” accentato si usa solo per sostituire “perché”, ma l’espressione “un che” sta per “un qualcosa” non “un perché”.
Poi hai sbagliato l’articolo in “un Traditrice del suo sangue”, i quanto ovviamente doveva essere “una”.
Ho dei dubbi sull’uso delle virgole in questa parte: “Avevo passato tutta la mia vita ad amarla e a seguirla in ogni sua decisione e, quando la vidi morta, uccisa da un Traditrice del suo sangue, di me rimaneva soltanto…” perché non trovo che la frase “quando la vidi morta” debba stare separata dal resto, tra virgole e perché semplicemente le virgole sono troppe e spezzettano il discorso.

In generale lo stile è abbastanza lineare, il tono lucido e tranquillo, come di chi racconta una storia in maniera informale (rappresentato ad esempio da espressioni come “Allora, ditemi”). Non sono sicura di aver apprezzato il passaggio al darsi del lei nella prima drabble quando Bellatrix e Rodolphus si parlano perché l’ho trovato un po’ strano e spocchioso. Io non ce li vedo due tipi del genere a darsi del lei – ma suppongo sia solo una mia opinione.
Il lessico non è molto variato e per Bellatrix si ripetono (troppo) spesso i vocaboli risata e follia (gli occhi che brulicano di follia, la risata folle, la donna folle…).

Come dicevo sopra tutto quello che caratterizza Bellatrix in queste drabble sono la risata e la voce taglienti e la sua follia. Ne abbiamo un attimo una visione un po’ più personale nella prima drabble, mentre fa una collana di fiori morti, ma per il resto la caratterizzazione resta abbastanza negli stereotipi.
Rodulphus è difficile da capire, innamorato di una donna troppo malvagia per amarlo e destinata a distruggerlo, e avrei apprezzato una maggiore caratterizzazione. Mi sembra troppo ingenuo, troppo innamorato e dolce, considerando che è comunque un Mangiamorte e assassino spietato. In particolare non sono sicura di capire perché alla fine, dopo aver realizzato di non essere mai stato amato da Bellatrix decide di uccidersi per poter stare per sempre con Bellatrix che è appena morta. La decisione mi sembra un pelino paradossale.

Le tre drabble sono abbastanza scollegate e nessuna a sé stante dice moltissimo. Mi è piaciuta più di tutte la prima per la particolarità del momento descritto e la riflessione sui fiori e sulla morte che rende tutto più interessante. Le altre mi sono parse più scontate e vaghe. La seconda parla solo di Rodolphus in carcere che pensa a quanto gli manchi sua moglie e la terza (che avresti dovuto segnalare come what if perché nei libri della Rowling Rodolphus è già morto da parecchio ai tempi della battaglia finale) come dicevo sopra mi ha lasciata con diversi dubbi sul perché del finale.

La storia è triste ma non capisco bene le azioni di Rodolphus e quindi non riesco a simpatizzare del tutto col suo dolore. Inoltre Bellatrix è un po’ stereotipata, il che non aiuta a farsi coinvolgere. Se mi avesse spiegato maggiormente i risvolti di questa passione morbosa che lega i due coniugi sicuramente avrei avuto più ragioni per piangere per questi personaggi.

MmeBovary.

23/08/12, ore 13:50

Wow, bellissimo anche questo! Povernio, a Rodolphus non rimane altro che morire...poverino!
Beh, la storia mi è piaciuta molto e sono felice di averla letta. Molto bene, continua così.
Wolfy.
(Recensione modificata il 23/08/2012 - 06:53 pm)

23/08/12, ore 13:47

Emh, io...eco, cioè...non sò che dire! ma è bellissimo, come gli altri capitoli!
Bellissimo!
Ci vediamo al prossimo ;-) .

23/08/12, ore 13:44

Bellatrix che fa una collana di fiori? "Sono fiori morti." Ah, ora ha un senso logico!
No, a parte gli scherzi, mi è piaciuta molto la tua fanfiction e ora volo a leggere il prossimo capitolo!

20/07/12, ore 21:00

Eccomi a recensire l'ultima drabble.
FANTASTICA.
Bella, coerente, perfetta.
E' la degna conclusione di una raccolta che ha ripercorso la storia di due personaggio così particolari.
Il finale è straziante ma giusto, non poteva finire altrimenti.
Bellissima, davvero. E tu bravissima *-*
Va dritta tra le ricordate <3
Complimenti ancora.

20/07/12, ore 20:25

Questa drabble è spettacolare.
Lui che vuole vederla.
Lui che ha bisogno di lei.
Lui che la desidera.
Lui che l'ama alla follia.
Lei che invoca il nome dell'altro.
Perfetta, sul serio. Hai espresso in poche righe tutto ciò che io penso di questo personaggio, difatti ho scritto un'unica cosa su di lui, sempre una drabble, e l'ho raffigurato così, totalmente perso in lei.
Ti rinnovo i complimenti per l'eleganza dello stile, inoltre l'utilizzo del passato misto alla prima persona rende il tutto davvero realistico. Ancora bravissima, ecco *_*
Corro a recensire la terza!

20/07/12, ore 20:22

Ho aperto la tua raccolta, ho visto che era completa ed allora mi son detta "recensisco l'ultimo capitolo per tutti", ma poi ho letto il primo, ho letto il secondo ed il terzo e ne sono rimasta incantata; così ho pensato che una trilogia simile meritasse una recensione a capitolo, ed eccomi qui a perseguitarti (giuro con le migliori intenzioni!) con ben tre recensioni.

La prima drabble mi ha spiazzata, mi ha spiazzata che si dessero del "lei" pur sembrando giovani, mi ha spiazzata che lei giocasse con fiori morti, ma poi mi son ricordata di chi fossero i protagonisti della tua drabble ed allora mi son resa conto che è tutto perfetto così. Mi piace lo stile che hai adottato, è elegante e diretto. Inoltre, ho amato la caratterizzazione dei personaggi, sicuramente IC, ed ho adorato Rodolphus che comprende d'essere attratto da colei che sarà la sua condanna.
Bravissima! Passo alla seconda drabble <3

04/06/12, ore 16:05

Questa seconda Drabble, se posso dirlo, è ancora più bella della prima: non è molto originale, ma hai scritto con un ottimo stile e un appropriato lessico che ti rendono giustizia e mi fanno immaginare ogni sensazione, perché, le emozioni, in questa Drabble sono palpabili.
I miei complimenti, Lucy, sei stata bravissima anche questa volta. :)

Francesca ♥

04/06/12, ore 15:18

Questa l'ho trovata quasi commovente.
Riuscivo a immedesimarmi in Rodolphus, a vedere con i suoi occhi, a provare le sue stesse sensazioni sulla mia pelle.
Non ho ninet'altro da dire... solo che è davvero molto bella:3
C18.

04/06/12, ore 15:14

Mi piace molto la relazione che c'è fra Rodolphus e Bellatrix e tu l'hai resa benissimo.
Secondo me Rodoplus si è avvicinato al potere oscuro principalmente perché amava Bella ed è per questo che ritengo molto affascinante e al contempo inquietante il loro rapporto.
Davvero una bella drabble, come dire... poetica, per certi versi. :)
Bacio,
C18.

03/06/12, ore 17:03

Meravigliosa. Questa Drabble è meravigliosa.
Mi stupisco sempre di come uno scritto così breve possa provocare emozioni così intense: sei riuscita in poche parole a farmi innamorare del tuo modo di scrivere. Il tuo stile è scorrevole e ottimo, la storia è dannatamente reale e la frase finale dà quell'impatto che, miseriaccia!, fa sempre un certo effetto.
Continuerò sicuramente a seguire questa breve raccolta e, per non perdermi ulteriori aggiornamenti, la inserisco immediatamente tra le seguite/preferite! Complimenti, sei davvero molto brava :)

Francesca ♥