La Luna può caderti fra le braccia
di Betelgeuse17

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Gradimento personale: 4/5
Totale: 36.9

Grammatica, ortografia e punteggiatura:
Nessun errore, né virgole in più o in meno. Brava!

Stile e lessico:Uno stile semplice, ma adatto a questa piccola flash fic.
Hai saputo scegliere le giuste parole e l’hai quasi resa una poesia, con la descrizione accurata, ma non eccessiva, del paesaggio.
Vorrei solo farti notare una piccola cosa che, secondo me, potrebbe essere cambiata:
“Il ragazzo si girò con lentezza, pensieroso sulla risposta da dare alla stramba domanda della compagna.”
Trovo che “pensieroso” possa essere sostituito con “pensando” (e di conseguenza, cambiare “sulla” in “alla”), perché non suona tanto bene.
Poi può pure essere sbagliato, ma credo che suoni meglio così: comunque non è tanto grave.

Originalità:
Ho letto spesso storie con riferimenti al sole o alla luna, dipende, e questa è una di quelle.
La situazione è originale in sé, ma questo riferimento abbassa un po’ il suo valore; dove, poi, dici che lei inizia a raccontare dei calzini spariti, lo trovo un po’ ridondante, perché anche nei libri stessi lei lo ripete.
Forse sarebbe stato meglio inventare qualche altra storia assurda stile Luna.

Caratterizzazione dei personaggi:
Sì, devo dire che li ho trovati molto loro.
Solo Neville mi ha lasciato un po’ perplessa, perché lo trovo un po’ troppo calmo per essere lui.
Non so dare una spiegazione precisa, ma mi sembra diverso, qui, più maturo. Però, nel complesso, la caratterizzazione è buona.

Gradimento personale:
Ti dirò: ho apprezzato questa flash fic, ma non tanto da innamorarmene. Non ho mai visto di buon occhio questa coppia, lo dico sinceramente, ma non riesco a spiegare perché.
Forse perché questa coppia, nonostante nei libri non venga mai nemmeno accennata, nei film la fanno diventare canon a tutti gli effetti. E questa cosa mi ha dato un po’ fastidio.
Ma è carina, nonostante tutto.
I miei complimenti!

11/06/13, ore 17:16

Ciao!!! eccomi a recensire!!!
Io da parte mia non ho la più pallida idea di dove se ne vada il sole mentre la scia il posto alla luna, ma quella di Luna è proprio una bella domanda... dovremo aprire un indagine XD
Ho trovato la frase con cui si apre la tua storia molto adatta al personaggio, e fa entrare il lettore in un atmosfera bizzarra.
Sei stata molto brava caratterizzare i due personaggi, mi sembrava di avere davanti agli occhi proprio una scena del film con loro due, Luna con le sue strambe idee, a cui però sembra credere ciecamente e Neville che ci fa un sorriso sopra e la scia stare. Il tutto risulta molto dolce ^.^ Il tuo stile è molto fluido e molto bello, mi piace molto questa storia nella sua brevità e semplicità ^.^
Complimenti a presto :-D

24/04/13, ore 15:54

Bellaaaaaa!!!! Mi piace un sacco questa flash!!! :D Neville e Luna me li sono sempre immaginati insieme e vedere che proprio tu hai scritto qualcosa su loro due mi fa felice!!!
Alla prossima
Isabelle10

01/03/13, ore 16:10

Credo che mi stia venendo il diabete =P
A parte questo, l'ho trovata molto semplice ma tremendamente fluffosa *w*
Anche se nel libro Luna e Neville non sono una coppia, li trovo adorabili insieme, e tu li hai "presi" in un momento comune, quello del tramonto, e sei riuscita a renderlo di una tenerezza assurda >w<
Brava!
Besos <3
Shi

29/01/13, ore 13:41

Ma non è una coppia canon, però! In ogni caso, parlare di Nargilli è sempre un bene, e questo nuovo aspetto nella vita delle creature ad essere sincero mi mancava! Il fatto che stiano complottando per non far raggiungere il sole a Luna è un fatto sul quale riflettere, ma ancora di più si riflette sulla tristezza che comunica questo scritto. Non so, mi mette molta malinconia: infatti ho sempre pensato che Luna fuori parli di cose che esistono solo nel Cavillo, ma dentro soffre ancora per la morte di sua madre! Ma in ogni caso, c'è poco spazio per Neville, che in questo caso felice di stare con la sua amata, annuisce e sorride, felice di starle accanto! ben fatto, dunque!

02/09/12, ore 21:22

Allora, cosa dire? Mi è piaciuta davvero molto, e trovo che le parole dei personaggi siano totalmente azzeccate.
Amo questa coppia, davvero, e penso che la frase finale chiuda questa piccolo missing-moment perfettamente. Si legge una meravigliosa atmosfera di dolcezza, tra le righe. Ottimo lavoro

18/08/12, ore 20:02

Lo sai che mi è piaciuta tanto? :33
La frase sulla Luna? Azzeccata!
Spero di poter recensire qualche altra Fan Fiction/One-Shot creata da te,
sai quando si dice: "Mi piace come scrivi."? Ecco, azzeccato anche questo! :)
Avrò anche io qualche Nargillo che gira per la mia mente,
perché è impossibile che adori così tanto la frase di Luna:
"Da piccola, quando il Sole si abbassava nel cielo, provavo ogni volta a raggiungerlo.
Ma, anche se sfiorava appena la linea dell’orizzonte, non lo toccavo mai."
Continua così,
Un bacio,
Serena ♥
(Recensione modificata il 18/08/2012 - 08:05 pm)