Zuppa di miso
di mamie

18/04/17, ore 14:54

Sono rimasta senza parole. I miei complimenti per questa bellissima fic,  tra l'altro scritta benissimo. Ho trovato Shikamaru nella sua essenza, è lui in tutto e per tutto, nei pensieri e negli sguardi. Lui è un personaggio che ammiro molto e difficilmente apprezzo quando viene storpiato, ma tu sei riuscita a renderlo per come lo conosciamo e lo hai fatto alla perfezione. Straordinaria la ripresa dell'alga sul finale, un tocco di classe come autrice, non solo di fan fiction.

03/07/12, ore 20:48

Non c'è che dire, questa è un'eccellente rivisitazione della storia originale!
Non solo, è impressionante il modo in cui padroneggi il carattere dei personaggi, Shikamaru - anche se mi sembra quasi superfluo dirtelo - è perfetto, è IC in una maniera impressionante. Questa estrema attinenza al suo carattere originale, insieme al frequente uso di citazioni - cosa che io non faccio mai - rende vivamente l'atmosfera del manga. Ovviamente con qualcosa di più: i pensieri di Shikamaru, sempre ronzanti sullo sfondo, come un'interferenza che disturba la trasmissione che vuoi presentarci.
Inoltre, anche se hai scritto una storia piuttosto introspettiva, non perde assolutamente il contatto con i piccoli particolari concreti, a partire dal prompt. I pensieri di Shikamaru non sono lunghi e complicati, sono anzi semplici e incisivi, filtrano gli avvenimenti concreti che descrivi dando loro una parvenza soffusa. Certo io ho sempre guardato questi capitoli da un altro punto di vista, dato che adoro Hidan (come adoro tutti i personaggi negativi del resto, soprattutto in Naruto, per cui non stupirti. E' proprio un mio difetto). Leggere questa tua fanfiction è stato come... rivivere quegli episodi, ma da un'altra prospettiva. Chissà che tu sia riuscita anche a farmi piacere questi personaggi, anche se lo credo improbabile con una cocciuta come me, comunque...
A proposito del prompt, non voglio assolutamente fare il lavoro della giudice ma... mi sento di dirti ben fatto.
L'hai utilizzato in modo semplice, e allo stesso tempo elaborato. Inoltre devo dire che l'hai dosato bene. Non è troppo invadente, ma segue come un motivo la trama della storia. Poi mi piace quando Shikamaru fa caso ai gesti quotidiani di Kurenai ed anche di sua madre, ecco, mi ha dato l'impressione che fosse davvero cresciuto. Ci sono dei momenti di introspezione molto raffinati.
Infine lo stile, bello, non troppo complicato, ordinato soprattutto, pulito. L'intera storia è ben scritta, e non è certo questo un particolare da sottovalutare.
Mi ha fatto piacere leggerla, io non avrei saputo scrivere niente con Shikamaru, anche se con l'alga sì, probabilmente avrei tirato fuori qualche storia di mare, almeno tu hai usato il prompt in modo canonico XD
Complimenti ancora, speriamo di ribeccarci in qualche altro contest, o comunque spero di leggere qualcos'altro di tuo!
Alla prossima,

Silvar

11/06/12, ore 21:26

Ho trovato questa introspezione di Shikamaru calata in quel contesto molto buona.
Ogni passaggio è ottimo.
Ed il cibo diventa parte importante della storia, come sinonimo di cambiamento.
I fatti del manga sono fedeli. Ci regali solo una versione introspettiva ancora più ampia.
E’ una storia amara perché questi giovani ninja sono cresciuti fin troppo in fretta a causa del dolore, tuttavia ci rasserena sapere che sono cresciuti se non altro bene, e sono in grado di prendersi le proprie responsabilità come garanti del futuro.
E’ una storia molto profonda.
Complimenti.

09/06/12, ore 00:25

Eccomi qui, come promesso ti posto la valutazione come recensione! ^^ Ancora complimenti, sia per la rapidità (ti sei iscritta per ultimissima quando ormai il contest sembrava essere chiuso ._.) sia per la qualità della fic! :D

Grammatica Generale: 15/15 ¥
Stile: 15/15 ¥
Non ho assolutamente nulla da aggiungere a questi due punteggi pieni, il tuo modo di raccontare le cose è diretto ma ben dettagliato, le tue frasi sono semplici ma dense di significato e la struttura intera della storia è davvero d'effetto, come un film in bianco e nero che ripercorre un capitolo molto intenso e triste del manga. Mi è piaciuto molto leggere la tua fic, è davvero bella e rappresenta davvero bene ciò che è successo e che è stato percepito da noi lettori.
Doti culinarie: 15/15 ¥
In una parola? Ammirevole. Hai creato un parallelo tra la sigaretta e l'alga come metodi per ricordare il maestro e la maniera in cui hai descritto l'affettamento dell'ingrediente è così dolce, ricercato e... non so, mi verrebbe da dire dipinta o palpabile, perché è questa la sensazione che ho avuto. È dolce da parte di Shikamaru credere che le donne abbiano imparato una tecnica speciale solo per riuscirci, una tecnica non ninja che lo stupisce tanto, e trovo molto del bambino che si affaccia sul mondo adulto in quella tua descrizione. Per tutta la fic ho sperato che avessi ripreso l'alga anche alla fine e non sono rimasta affatto delusa! Complimenti, una chef coi fiocchi!
Originalità: 9/10 ¥
Ho tolto un punticino perché -ahimé o ahité- mi aspettavo che avresti ripreso il tema della morte di Asuma per parlare di Shikamaru, scusa. Però in realtà ci speravo, sai? E non mi hai delusa affatto!
IC personaggi: 10/10 ¥
Shikamaru è... Shikamaru, beh sì. Lo è in tutta la sua essenza, nell'innocenza di bambino che scompare con la morte di Asuma ma che resuscita per un momento in presenza di suo padre, e soprattutto nel ninja che sta crescendo di colpo per diventare un uomo fatto e finito. La vendetta del maestro è perfetta, descritta rapidamente ma in maniera giusta, mettendo in risalto i punti salienti della psicologia in gioco, mi è piaciuto molto. La fine lascia intendere molte cose: Shikamaru è tornato a casa, si è sentito ancora un bambino per un attimo, ma ormai non lo è più e per questo vuole mangiare l'alga, come a dimostrare anche ai genitori che adesso è cresciuto. Tutta la fic si alterna tra questi due lati del carattere e mi è sembrato un lavoro davvero ben fatto... quindi punteggio pieno e non c'è altro da dire!
Gradimento del Giudice: 5/5 ¥
No, non ti giustificherò anche questa voce... credo di averti fatto capire a sufficienza quanto ho apprezzato la fic!
Totale: 69/70 ¥

08/06/12, ore 21:01

Bellissima. Amo Shikamaru, di personaggi interessanti in Naruto ce ne sono molti ma lui è quello che preferisco in assoluto. Asuma è un bellissimo personaggio secondario, uno di quelli a cui non puoi non affezionarti e di conseguenza prima o poi morirà. Lo sapevo che sarebbe successo, era semplicemente palese che sarebbe successo! Eppure, pur sapendolo, anche senza bisogno di spoiler ci sono rimasta male. Era una persona buona, un buon maestro e sicuramente sarebbe stato un ottimo padre. La tua narrazione è così dolce da risultare straziante. Shikamaru è descritto perfettamente, ogni comportamento o gesto sono proprio da lui. Sono sicura che Kakashi sia stato estremamente fiero di lui durante la battaglia contro Hidan e Kakuzo; così come lo è sempre stato Asuma. Questa storia finisce dritta nei preferiti.

P.S. solo un appunto, dovresti correggere un "accesso" in "acceso" riferito a Shikamaru che, appunto, si accende una sigaretta.

Ti faccio ancora tanti complimenti, te li meriti davvero. Lily.