A mezzogiorno, tra le campane urlanti
di marguerite_murcielago

30/09/12, ore 11:12

Ho letto questa poesia un po' di tempo fa, e mi era piaciuta. Fra una cosa e l'altra non ho lasciato nessuna recensione, ma non sono riuscita a liberarmi di questa poesia per giorni: mi era rimasto in testa uno stralcio, un brandello di verso, e alla fine ho cercato su google le uniche due parole che ricordavo e l'ho ritrovata. E questa volta la recensisco, perchè ora che in testa ce l'ho tutta intera posso affermare che è ancora più bella di quanto mi fosse sembrato, ad una prima lettura.
Adoro la musicalità dei versi: le parole si incatenano perfettamente, come gli anelli di una collana. Il testo è armonico, ma non insignificante; ogni parola ha la sua importanza, che però non sminuisce quella del vocabolo che la precede e la segue. "Una sirena, un pesce, una pagoda": queste tre semplici parole insieme stanno benissime, personalmente mi comunicano un'atmosfera molto particolare ed evocativa. L'armonia non è solo sonora, ma anche delle immagini: parli di "insetti e polvere", e della raccolta di frutti bollenti, che si accordano perfettamente, anche se in senso opposto, alle sensazioni che trasmetti nei versi precedenti. Mi dà l'impressione di osservare un quadro a colori tenui, delicati ma non smorti, che armonizzano fra loro ma non si disperdono in un'unica e confusa chiazza di pittura - in fin dei conti un po' come l'immagine che hai messo tu.
Mi piace che questa poesia perchè non sia disperata, non sia struggente, non sia irruenta nè ridondante, o eccessiva. S'impone nella sua delicatezza e nella sua forza evocativa. Io, da lettrice, non capisco se chi scrive si trovi nella situazione di temere o non temere, e appare più come un'ipotetica descrizione di due situazioni differenti piuttosto che come una dichiarazione d'amore: "non sarei sicura di niente, e niente azzarderei". Adoro l'ultimo verso: quel condizionale mette in discussione ogni cosa, ristabilisce l'equilibrio perfetto.
In parole povere: ho sinceramente amato ogni verso di questa poesia, e spero che con questa recensione io sia riuscita ad esprimere il colpo di fulmine che c'è stato fra noi :P
A presto,
GenGhis

21/06/12, ore 16:57

Ciao, a me piacciono molto le poesie e trovo che la tua sia molto bella, racchiude molto bene il significato dell'amore (o della profonda amicizia?). il supporto vicendevole, il coraggio che si ritrova nella vicinanza dell'altra persona... complimenti :)

11/06/12, ore 16:57

Sinceramente non capisco perché su "Poesie" ci sono molte poesie che non hanno recensioni e ne hanno solo una.
Sinceramente non posso capire, specialmente quando vedo una poesia del genere che non ha nessun commento!
Questa poesia è qualcosa di magnifico, di eccezionale, sembra una poesia famosa di qualche autore tipo Leopardi ecc..
E' troppo bella e non dovrebbe avere solo una recensione, ma mille come minimo!
Mah non capisco.
Comunque complimenti sul serio :D
Un bacio, Marty.

P.s : Una poesia ECCEZIONALE.