Ho impresso sul cuore quell'unico Ti amo.
di Red Nika

08/12/12, ore 15:31

Recensione premio. Prima.
Salve salvino u.u
Cominciamo oggi con questa storia che, come vedo, è stata partecipe di un Contest.
Interessante, allora ti piace scrivere per migliorarti, molto bene! :D
Ovviamente complimenti per il terzo posto ^^
Io seguo Dragon Ball dall'età di 6 anni, queste emozioni...
Ok, mi ricompongo! La storia di per sé è molto scorrevole e soprattutto non mi pare che tu sia antata molto fuori tema.
Originale, a parer mio la tua idea.
Le descrizioni non sono per niente mancate ehehehe :3

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: 9/10
STILE E LESSICO: 6.5/10
GRADIMENTO PERSONALE: 5/10
TOTALE: 27.5/40

Inizio con il dirti che l’avvertimento “Incompiuta” era tra quelli non accettati nel bando del contest. Questo non ti fa perdere punti, perché a mio parere la storia risulta finita, ed essendo una one-shot bisogna cercare di raccontare le vicende racchiudendole in un unico capitolo. Però te lo faccio presente anche per starci più attenta se dovesse capitarti di nuovo in qualche altro contest.
Il punteggio non è molto alto sostanzialmente per questi motivi:
il primo è che, proprio all’inizio, scrivi che Goku e Vegeta sono rientrati a casa subito dopo lo scontro con Freezer. Questo è un errore, infatti la storia non è andata proprio così. Goku, nel momento in cui Bulma e gli altri chiesero a Shenron di riportarlo in vita, comunica agli amici che lui non è morto, è riuscito a salvarsi, ma vuole restare nello spazio per apprendere nuove tecniche ed allenarsi. Quindi è un po’ improbabile che entrambi siano rientrati a casa insieme. Io avrei evitato di inserire il paragone con Goku, magari l’avrei fatto in altri punti, dove ci stava bene e soprattutto lasciando i fatti come realmente sono andati nella storia.
Inoltre, Vegeta non era mai stato prima a casa di Bulma, ma anzi proprio in quell’occasione (dopo lo scontro con Freezer), Bulma lo invita a stare da lei insieme ai namecciani.
Il secondo motivo riguarda il fatto che all’inizio la storia è scritta al presente, per poi andare al passato. Questo cambiamento di tempo mi ha fatto un po’ perdere il filo, infatti, non capisco se la scena di sesso che tu hai scritto sia un ricordo di Bulma oppure sia accaduta in quel preciso momento.
Il terzo è ultimo motivo riguarda l’originalità. Nel fandom esistono tante storie su questa coppia, e io ne ho lette parecchie, quindi la trovo molto simile ad altre che ho letto. Vegeta che prende Bulma con la forza e lei che comunque ci sta perché le piace e perché innamorata di lui e dei suoi modi di fare. La tua storia non si distacca dalle altre per qualche particolare diverso, inventato da te. Il titolo è molto carino e io avrei cercato di utilizzarlo in un altro modo. Magari con una Bulma anziana che ripensa a quando Vegeta le disse quell’unico Ti amo, che si confronta con lui parlando proprio di quello, e poi avrei inserito la scena di sesso. Questo è solo un piccolo pensiero che mi è venuto sul momento, però ci sono davvero tanti modi per interpretare quel titolo cercando di essere un po’ originali.

Sono stata davvero felice della tua partecipazione al contest, anche perché fino all'ultimo avevi una sorta di blocco e non riuscivi a scrivere, me lo ricordo ;). La storia è molto carina, considerando anche che l'hai scritta in poco tempo. Dote per me molto rara, io per scrivere ci metto eternità O_o. Spero che la mia valutazione ti sia d'aiuto in futuro, quando scriverai nuove storie :) Presto troverai la recensione premio.
A presto,

Fede

12/06/12, ore 15:55

Compagna di contest a rapporto! ^^
Ti chiedo scusa se questa recensione non sarà un granché, ma di solito non leggo storie a rating rosso, per cui non sono molto ferrata su questo genere. ^^
La caratterizzazione dei personaggi c'è tutta: Vegeta è violento e duro come al solito, Bulma è tosta, caratteristica che molto apprezzo nelle donne di Toriyama.
Credo che la vicenda come tu l'hai immaginata sia davvero molto verosimile: ce lo vedo proprio Vegeta a dire a Bulma cosa prova per lei quando nessun altro può sentirli. :) Il testo è fluido, si leggere bene e non ho trovato particolare errori, tranne qualche svista, per esempio un "oh mio Dio" scritto con la minuscola, ma nulla di che.
Brava e in bocca al lupo per il contest! :)

PS: non appena invio la recensione corro a scriverti un messaggio tramite il sito . Leggilo, ok? ;)

11/06/12, ore 08:41

Molto particolare questa scena di sesso, non saprei dire se sia del tutto arancione! Quello che mi sento di dire è: cerca di variare i termini, ci sono un paio di termini che compaiono nello stesso rigo. Poi ''mi lascia i miei spazi'', avresti potuto dire solo lascia i miei, e infine hai dimenticato ''Sentì il ventre'', quando avrebbe dovuto essere sentii, infatti qualche rigo prima avevi indovinato. Per il resto, direi che hai centrato i due personaggi, anche se Vegeta romanctico non riesco acora a immaginarmelo, ma forse è solo un limite mio! Ben fatto dunque, alla prossima!

11/06/12, ore 01:16

...... Hai fatto bene a metterla nl reating arancione.. Io non sarei riuscita mai a scovarla.. E. se posso dire la mia... E F A V O L O S A..Complimenti :-)<3