Flor Speciale Come te
di Roby_Espinossa

11/06/12, ore 17:40

Decisamente meglio ragazza u.u Un bel miglioramento in soli due giorni! ^^
Ok, ora, le sottigliezze di grammatica che hai saltato (errori di distrazione penso...)
Molte volte usi troppe congiunzioni, con frasi infinite... degli esempi?
chiese il ragazzo che non riusci a continuare la frase che diventò rosso dall'imbarazzo
ci sono due "che", ingarbugliano la lingua. Sarebbe più scorrevole:
chiese il ragazzo, che non riuscì a continuare la frase dall'imbarazzo
Poi
disse balbettando,sperava che non gli chiedesse mai una cosa del genere perchè sperava che avvesse capito che era innamorata di lui
Usa i punti, per l'amor del cielo... questa frase mi ha strozzato. Prova con
disse balbettando. Sperava che non gli chiedesse una cosa del genere. Sperava avesse capito che era innamorata di lui
Vedi? Con due miseri punti ho reso tutto più scorrevole. La ripetizione di "sperava" andrebbe evitata, ma non ho tempo di cercare un sinonimo su word o il dizionario.
Vorrei poterti dare una spiegazione decente sull'utilizzo delle congiunzioni, ma in grammatica sono una capra a ricordare le regole.
Questi sono i consigli finali:
1.) Rileggi il testo parecchie volte a voce alta, in modo da evitare ripetizioni, cose "alla cavolo" e frasi strozza- lingua
2.) Usi Microsoft Word? Esiste il controllo grammaticale. Quando ho iniziato a scrivere anni fa mi è stato molto utile, anche se a volte sbaglia. Per la tua situazione sarebbe utile se facessi leggere il testo ad un adulto per esempio.
3.) Questo consiglio non c'entra molto con questo capitolo, ma è una cosa da seguire SEMPRE: Cerca di immedesimarti nei personaggi e nei loro caratteri, in modo da non fare cose campate per aria.
4.) Attenta alle congiunzioni, "ma", "mentre" etc... A volte è meglio sostituirle con dei punti fermi o altri segni di punteggiatura.
5.) Evita ripetizioni. Se nella frase prima hai usato "mentre" (esempio) cerca di evitare di usare la stessa parola, aspetta un bel po' di frasi prima di riusarlo.

Non sapevo se metterti recensione positiva o neutra, perchè c'è stato un vero miglioramento rispetto alle altre storie, hai seguito bene i miei consigli e quelli dell'altra ragazza che aveva recensito prima. Lascio neutra per via di piccole sottigliezze di cui ho parlato nel resto della recensione. Sei sulla buona strada, spero di poter alzare finalmente la bandierina verde la prossima volta che ti vedrò !^^
Alla prossima allora!
Pyra ^^
(Recensione modificata il 11/06/2012 - 05:41 pm)
(Recensione modificata il 11/06/2012 - 05:43 pm)

11/06/12, ore 13:24

Sorry. Recensione sempre critica. Questa non è una storia originale, vero? Poi, dato che è la continuazione dell'altra di ieri, va aggiunta come NUOVO CAPITOLO, non come NUOVA STORIA.
Ci sono sempre errori, sottigliezza da correggere... ti sconsiglio di usare lo stile copione, io lo odio proprio ma è accettabile solo nel fandom COMICO, non ROMANTICO.
Beh... per mio sfizio, eccoti una correzione elementare (non sono una grande scrittrice) di come potrebbe essere la tua storia:

-Che cosa? Franco, ti sei innamorato di Roberta?- chiese il ragazzo, esterrefatto. Non riusciva a crederci, non pensava fosse possibile con una tale differenza di età.
-Ehm Federico... io....- non riusciva a continuare la frase. Arrossì. Aveva sperato di non poter essere scoperto, ma si era sbagliato. Federico imitò l'amico, tentando di strappargli di bocca la fatidica risposta
-Va bene, mi piace!- ammise.
-Sei impazzito? Come ti puo' piacere una bambina di undici anni?- chiese. Era abituato a vedere coppie con differenza di età simile, non cinque anni di differenza.
-Non hai mai sentito dire che l'amore non ha età?- chiese indignato- oh... certo che no,perchè tu sei un Frezzer senza cuore,congelato ed insensibile.Non sai neanche che cosa vuol dire amore!
[Nota di Pyra: vedo che i tuoi personaggi si distinguono per i numerosi sbalzi di umore. La maggior parte degli esseri viventi si sarebbe fermata a dire "non hai mai sentito che l'amore non ha età"]
Federico era furente. No, non bastava la rabbia che portava dentro, ci si metteva pure quello stupido ed insultarlo? Non poteva accettarlo! Non si fermò neanche a pensare, si limitò a dare uno schiaffo all'altro
-Ma che fai?- gridò Nicolas, che aveva osservato la scena impettito.
-ti pensavo diverso- sussurrò Franco, sbattendosi la porta dietro alle spalle. Federico non ebbe nemmeno il tempo di raggiungerlo.

Roberta cominciò a canticchiare. Non era mai stata così allegra, con un sorriso stupido stampato sul viso.
-che cos'hai? Ti vedo felice!- chiese Flor, la sua migliore amica
-Ah Flor- si buttò sul letto, sotterrando il volto dietro le morbide e colorate coperte- mi sono innamorata!
Flor scoppiò a ridere, felice per l'amica.
-E di chi? Lo conosco, per caso?
-Franco...- sorrise ancora Roberta.
-Franco?- chiese Flor, stupefatta. Osservava lo sguardo sognante dell'amica pensare all' amato, ai suoi occhi, ai suoi capelli, mordersi il labbro come quando pensava intensamente.
-Sono contenta per te- aggiunse. Spero che tu non soffra.
[usi molte volte "ma" all'inizio della frase. A parer mio è accettabile qualche volta, come scelta stilistica, ma grammaticalmente è sbagliato. "ma" è una congiunzione e quindi NON VA MAI all'inizio della frase. Tu fai sempre così invece]
-Non credo che soffrirò.Ti voglio bene- l'abbracciò. Quella era una vera amica, pensò.

Franco era scappato in giardino, l'umore a metà tra il furente e il triste. Non gli era mai permesso essere felice, neanche quando era innamorato. Una lacrima gli solcò la guancia, seguita da un'altra e un'altra ancora. Stava piangendo.
-mi dispiace non volevo darti quello schiaffo- la voce lo richiamò alla realtà. Federico lo aveva raggiunto. Era mortificato.
Non ti preoocupare,scusami anche tu- disse abbracciandolo.

Franco entrò in casa. Vide Roberta salire per le scale e la fermò chiamandola. I due si salutarono, ma lui decise di passare al sodo. Prese le mani della ragazzina.
-Roberta... io...- cominciò balbettando.
-Tu?- chiese, trepidante.

il consecutio tempurum!!! L'ho notato solo ora, ancora una volta l'hai sbagliato, in tutta la storia. Ti prego. Impegnati un po' di più in questa ff
Dubito che anche il ragazzo più coraggioso del mondo andrebbe appena vede la ragazza a dichiararsi. Prima almeno cercherebbe di capire se è ricambiato.
Ora, non ho mai visto Flor, quindi ho cercato di correggere così come mi sono immaginata le scene. Come vedi non sono bravissima, ma ti posso dire che così è già più accettabile.
Devi curare molto di più la storia, i personaggi e l'esposizione.
Mi dispiace ancora per la recensione critica, ma una storia così non va bene...
Pyra

11/06/12, ore 12:17

Ciao!!!
Io sono Stramboidexsempre!
Alloraaaaaaa... Come già vedi lampeggia bandierina bianca.
Perchè?
Primo punto: questa non è una storia originale che non ha nulla a che fare con qualcosa di già esistente, è una fanfiction riguardante la serie televisiva Flor! Dovresti inserire questa storia nel suo apposito fandom e, se esso non c'è (non lo so, non sono mai andata a controllare), inserirlo in "altro".

Poi... Tu hai scritto a copione: (nome personaggio):(dialogo).
Ecco, vedi, questo stile si addice al genere comico non a questo. In una fanfiction di questo genere è bene utilizzare questa struttura: "-<<(dialogo)"->>- (azione compiuta dal personaggio) (nome personaggio o pronome).

Grammatica e ortografia:
Ho notato che hai usato, al posto dei più consueti accenti, gli apostrofi. Vada per quando scrivi il verbo "è" in stampato maiuscolo e non riesci, di fatto, a mettere l'accento (sebbene ci sia un modo, peccato che non mi ricordi quale... La mia solita memoria corta); in questo caso l'apostrofo è più che ben accetto... Quando, però, utilizzi un verbo quale, ad esempio, "incontrò", l'accento è possibile metterlo dato che, sulla comune tastiera del computer, vi sono tutti i tasti corrispondenti alle vocali accentate.

Okay, credo di averti fatto notare tutto ciò che volevo farti notare.
Io ti lascio la bandierina neutra perchè, in fondo, la trama in sè è bella.

Spero non te la sia presa, non era mia intenzione farti arrabbiare e/o rimanere male.

A presto,
Stramboidexsempre