Ritornare a vivere
di pk82

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
01/06/20, ore 01:02

Sono passati 13 anni da quando hai scritto questa storia.. probabilmente non leggerai mai questo commento.. ma io mi sento in dovere di scriverlo lo stesso.
Sei veramente un genio.. la storia è favolosa,scritta divinamente e resa eccezionale in ogni sua parola..
Sono davvero contento di averla letta.
Grazie

26/12/10, ore 14:20

Ahahaha!!! Sei geniale, (certo, stavo per ucciderti leggendo il capitolo precedente, però...) per fortuna ho letto prima il primo capitolo della seconda parte!!!
Complimenti, tutti felici e sereni, mamma Weasley, mamma Potter e mamma Delacour-Weasley insieme devono essere tenerissime... se poi aggiungi la prossima mamma Weasley-Granger... XD
Evviva i rossi che proliferano!
Comunque, volevo dirti che sei davvero brava, la fict è stata bellissima e mi è piaciuto molto soprattutto l'attaccamento di Daniel ad Hermione...
Solo, ma lei non sapeva cosa faceva Ron con le tipe, vero??? Altrimenti l'avrebbe ucciso seduta stante, una volta sveglia, voglio sperare...
Vabè, la smetto di scrivere e torno a leggere la seconda parte, bravissima!!!

17/12/10, ore 14:09

finale inaspettato ma stupendo !! ho scoperto qst ff tardi , me ne dispiaccio parecchio, e in meno di due giorni l'ho letta tutta dall'inizio alla fine !! Bellissima scrivi come un vero scrittore ....complimenti!!!!!

14/01/09, ore 15:22

Rileggere questa storia dopo due anni è un po' come tornare indietro nel tempo... Giuro che mi fa uno strano effetto! Appena ho iniziato il primo capitolo, mi sono subito ricordata la tua storia, ma mi sono resa conto che non ho mai finito di leggerla. Diciamo che nel 2007 mi sono allontanata un bel po' da EFP. Ma piano piano mi sto rileggendo le storie che stavo seguendo, quelle che so che mi piacevano tanto. E tu sei uno degli scrittori che mi piacevano molto! Quindi eccomi di nuovo qui. Per prima cosa mi sento di doverti chiedere scusa, se ho lasciato così in disparte questa tua storia. L'ho letta con un sentimento diverso, o forse riesco a percepire di più le sensazioni dei personaggi. Dall'inizio, quando Hermione ripensa a quello che è successo a Ron e a come non riesca a trovare un modo per andare avanti e i flashback sono descritti perfettamente.. alla relazione che hermione ha con Harry e Ginny e a come preferisca tenersi tutto dentro, fino a quando non riesce a chiedere finalmente aiuto a loro.
E il piccolo Danny. Uh me lo ricordavo si *.* mi ci ero affezionata tantissimo! E non volevo che gli succedesse niente di male. Devo ammettere che tra il rapimento e le battaglie che ci sono state, ho preso tante paure durante i tuoi capitoli (il bello è che un un'oretta me la sono riletta tutta xD oggi mi è presa bene).. E anche il cambiamento di Ron, i suoi ricordi che gli tornano alla mente.. è tutto scritto veramente bene. Sei un po' sadico in effetti xD Quando sono arrivata al penultimo capitolo ho pensato "beh ma allora è proprio cattivo forte" xD e quando ho letto l'ultimo capitolo ci sono proprio rimasta fregata. Hai trovato una soluzione molto originale, degna di tutti gli altri capitoli! E l'amore trionfa su tutto.. Anche sulla maledizione Imperius. Veramente, mi ha fatto piacere rileggerla e sono curiosa di leggere anche il seguito! Complimenti, non so che altro dirti. Bravo!!

27/04/07, ore 18:27

sono mancata per un paio di mesi e solo oggi mi sono collegata per poter leggere... ho letto tutti i capitoli mancanti e posso dire solo una cosa: é FANTASTICAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! diciamo ke mi è crollato il mondo addosso qundo ho scoperto ke Hermy si era sognato tutto xò... bellissima FF complimentissimi!!!

mylena
20/04/07, ore 21:16

stupenda fantastica bellissima e potrei stare qui a scriverti l'intero vocabolario... semplicemente grandiosa.beh,grazie per tutti i capitoli in questi mesi,non potevi davvero scegliere finale migliore...eh si almeno all'inizio se il tuo scopo era spiazzarci ci sei riuscito in pieno!spero davvero che continuerai..se lo vorrai.. per me è già stupenda così questa storia. però conto comunque nel leggere altre storie scritte da te,siano il continuo di questa,una nuova ff.. ci conto!graziee ancora

Silmaril123
20/04/07, ore 18:47

E' finitaaaaaaaaaaa... ed era un sogno!!!!!! Sono scioccata, non ci avevo minimamente pensato perchè era descritto tutto così ... bene!!! NATURALMENTE devi scrivere il seguito... spero che abbiamo una femmina... capelli rossi e ricci... ok, non comincio a fantasticare... a presto SPERO

20/04/07, ore 13:59

Mi è piaciuto molto il colpo di scena, ben descritto nelle sue variazioni emotive. Tenero il gran finale con la famiglia più famosa e simpatica del mondo.

goldfish
20/04/07, ore 12:33

io ADORO i lieti fine. Li adoro in maniera viscerale... quindi posso ritenermi molto soddisfatta! il pupetto, che bello... complimenti, è stata una bella storia, ben strutturata e soprattutto (cosa non così frequante) ben scritta. anche se la spiegazione della vicenda mi ha un po' sconcertata! cioè, di certo ci hai colpito, perchè nulla sembrava far presagire un finale del genere... ma io mi aspettavo una fine rocambolesca, concreta come concreto sembrava tutto il resto!! anche se in effetti, una volta accetato questo fatto, mi rendo conto che neanche un mago sopravvive rotolando giù da una scogliera. no?! beh, speriamo solo che la zia row non faccia finire così hp!!pensa, alla fine vien fuori che harry è un pazzo psicopatico che soffre di sdoppiamento della personalità è si è inventato tutto! O_o. tirando le somme: bravo, spero di leggere altro di tuo!!

20/04/07, ore 12:05

ah scusa un'altra cosa....premettendo che rispetto l'opinione di tutti ti dico questo....ho letto le recensioni che hai ricevuto fin ora e per amore della fic mi sento di dirti che non approvo assolutamente quello che è stato scritto in una di quelle....Non è stata affatto un'occasione persa, a mio parere.... ripeto non voglio offendere nessuno dicendo questo perchè chi legge poi è libero di commentare,ma siccome io ho amato tanto questo tuo lavoro leggendo una cosa così mi sento di difenderlo... ciao baci!

20/04/07, ore 12:00

Ma CERTO CHE LO DEVI SCRIVERE IL SEGUITOOOOO!!!!!!!NON VEDO L'ORA!!!!!...oddio scusa mi sono lasciata trascinare dall'entusiasmo della notizia... Prima di tutto complimentissimi per tutto,per il tuo modo di scrivere,per la tua fantasia, la tua simpatia e per il tuo cervello geniale. Sei veramente uno degli scrittori più bravi del sito e te lo dico di cuore. No,non mi aspettavo questo finale...come sempre mi hai lasciata di sasso...(non sono io vero che ti ha minacciato?...oddio...io sono molto fissata con i lieti fini è vero,ma è perchè siccome di cose brutte ne succedono molte,mi piace che al meno nelle storie che sono un pò un evasione dal mondo,ci sia un bel finale;lo so forse è una cosa un pò smielata ma io la penso così e non me ne vergogno)...Ho trovato che il finale sia veramente dolcissimo! Anche io mi sono affezzionata veramente,ma veramente tanto a questa storia,mi ha coinvolto tantissimo e sinceramente SPERO CON TUTTO IL CUORE che tu decida per il seguito....dicamocelo...se lo merita la piccola no?.... Sono pronta anche a fare propaganda pur di convincerti a farlo....quinti ti prego fallo!!!! Per l'altra storia,spero tanto che questo blocco passi,perchè è molto molto bella, e credo valga veramente la pena leggerla fino alla fine. Grazie ancora per averci regalato questa fic e se deciderai(come io mi auguro) di concretizzare l'ideuzza nella tua mente,io sarò la prima a gioirne!!! ciao...Un bacione e a presto!

ramona55
19/04/07, ore 22:07

Mmmm... Purtroppo la fine mi convince davvero molto poco. Forse se avessi scritto una Hermione PoV la avrei anche accettata, ma non così, perchè cancella tutto quello che viene prima nella storia con una spiegazione, francamente, piuttosto debole. La volontà di stupire il lettore non giustifica, a mio modesto avviso, la scelta.
Un pò un'occasione persa. Peccato.

karmygranger
19/04/07, ore 19:11

AWWWW *________* adoro i finali così!!!! Splendida la storia che hai creato per spiegare gli avvenimeneti non ci avrei mai pensato. Bravissima e psero posterai prestissimo altreo ron/herm *________________________* Kiss kachan

19/04/07, ore 18:41

TU SEI UN MALEDETTO GENIOOOOOOOOOO! Non avrei mai pensato che potesse finire così! E' il finale più bello e originale che potevi ideare! Avevo già iniziato a capire quando Hermione si è specchiata... ma... davvero meraviglioso! *_______* Bellissima l'idea di fare scegliere il nome a Hermione! E lei che è incinta... che tenera!!!! Adesso c'è solo una cosa che devi fare ASSOLUTAMENTE (e questa E' una minaccia XD): seguito seguito seguitooooooooooooo! >________< Ancora non ci posso credere! Ci hai lasciato tutti come dei baccalà!!!! Bravo bravo, il lettore va sempre stupito! ^_____^ Ti prego, visto che l'ideuzza ce l'hai posta il seguito... sto morendo di curiosità! Forza Pk! ^_______^ Ancora tantissimi complimenti, la storia è fantastica... certo, mi mancherà (sniff, sniff) ma visto che farai il seguito... ^^' Bacioni, robby^^

15/04/07, ore 20:49

Eccomi qui a recensire la tua storia, pk, dopo averla scoperta per caso un paio di giorni fa. Strano che una storia side mi fosse sfuggita, ma ho fatto bene a recuperarla.
Ti avviso subito del fatto che qst sarà una recensione piuttosto corposa, perchè la tua storia mi ha colpita sotto parecchi punti di vista e credo meriti una recensione attenta, come piacciono a me.
Inizio facendoti i complimenti per il tuo lavoro. La storia è avvincente, anche se non ti lasci andare ai colpi di scena e si legge senza difficoltà, con una certa aspettativa per il capitolo successivo. La trama non brilla per originalità, sarò sincera, ma del resto sarebbe difficile trovarla in un fandom ricco e 'sfruttato' come quello di Harry Potter e poi non è detto che una storia originale sia anche una 'buona storia'. Ho però apprezzato il fatto che della coppia portante ad essere lontano e, anche se inconsapevolmente, dalla parte dei cattivi, è Ron, quando di solito questo ruolo tocca ad Hermione nelle storie del genere.
Ho apprezzato la capacità di mettere in scena in modo fresco e senza lunghe costruzioni lo stato d'animo dei personaggi, restando molto vicino ai caratteri creati dalla Rowling (cosa che non è facile, soprattutto quando si tratta di storie ambientate nel futuro dei nostri eroi).
Mi piace il modo in cui sei riuscito a descrivere il dolore e lo smarrimento di Hermione, ancora forti a sei anni di distanza. La sensazione di conforto nel ritornare in un luogo caro come Hogwarts, ma anche la paura di perdersi nel dolore dei ricordi. Un dolore, che, tuttavia, è cercato, inseguito quasi, perchè se diminuisse non sarebbe giusto. Una punizione, continua e pesante per una colpa non commessa che le pesa addosso e la porta ad allontanarsi dalle persone che la amano. E il suo voler riscattarsi quasi facendo del male a sè stessa per salvare Danny rientra molto bene in qst suo stato d'animo.
Discreta e costante la presenza di Harry e di Ginny, che hanno ormai messo su famiglia, ma non smettono di preoccuparsi della loro più cara amica. E' perfetto il modo in cui descrivi il loro rapporto, il carattere forte di Ginny, ma il suo sconforto di madre di fronte alla minaccia di non rivedere più il figlio, il modo in cui si appoggia al marito e lo sostiene, lo ascolta, e frena l'istinto che le direbbe di far di testa sua. Ed è davvero Ginny in quel suo giochetto di chiamare Danny per incastrare Hermione e farla rimanere a cena... Perfetta.
Ho apprezzato il tuo Harry, che soffre per la lontananza dell'amica e cerca di abbattere quel muro che si è costruita attorno, e che è disposto a qualunque cosa per salvare suo figlio, perchè dell'orgoglio non glien'è mai fregato niente, ma della salvezza delle persone che ma, sì e tanto. E la disperazione nel credere che il bambino sia morto, e la rabbia dovuta alla sfrustrazione quando non riesce a muovere un passo per aiutarlo. Anche qst dettagli, sono molto da Harry.
Ron, poi o Ralph. Ovviamente fin dal primo momento sappiamo che è lui e ho apprezzato molto il fatto che pur essendo di fatto un'altra persona, in realtà hai mantenuto coerente il suo carattere, perchè, d'accordo, può anche avere un'altra identià, può anche aver scordato tutto del suo passato, ma l'indole di una persona non si cambia dal giorno alla notte, e tu riesci a ricalcare il carattere del personaggio originale pensandolo in modo coerente ad una sua eventuale crescita. E' più sicuro, per esempio, ma è naturale che un adulto lo sia in confronto ad un adolescente. L'unica nota negativa rispetto a qst personaggio è forse il suo cambiamento troppo repentino. Sembra che subito riesca a recuperare il suo passato. Troppo immediato, mi sembra, il suo legame con Danny, per esempio, mentre per Hermione avevi trovato l'escamotage delle tante donne a lei somiglianti in qualche modo (ottimo idea, tra l'altro, per evitare future amanti ferite XD). E a proposito di qst, l'idea è romantica e ad un certo punto la spieghi con un incantesimo eseguito in modo non perfetto da Malfoy, ma non credi che sbocchi un pò nel fluffy? Anche in un'altra parte il capitano Maiers (spero si scriva così) ricorda di aver sentito raccontare da Harry dei suoi due amici e del loro amore grandissimo e immenso, e l'idea è, ripeto, romantica, ma sa di esagerato, soprattutto considerato che i due stavano insieme solo da pochi mesi. Non fraintendermi, amo la coppia R/Hr in modo viscerale, e sono sicura anch'io che il loro sia un amore fortissimo, ma sono ancora due ragazzi. Per quanto si amino senza nessuna riserva (e alla fine di HBP ormai è un dato di fatto), forse nemmeno a loro ancora è chiaro quanto grande sia quello che hanno. E Harry non ce lo vedo proprio ad essere così loquace e aperto riguardo a loro due (per quanto l'idea deve ormai essere più che accettata e, anzi, abbracciata del tutto).
Altro piccolo appunto su Ron, il fatto che sia troppo 'puro' come Mangiamorte. Sottolinei le sue doti e le sue capacità e in più occasioni mostri le sue abilità nella lotta fisica e la velocità con la bacchetta, ma per essere così temuto dovrebbe essere anche molto più crudele. E' vero, qst non si addice al carattere di Ron, ma la vedo dura la vita per lui da Mangiamorte, altrimenti. Ma è solo una sciocchezza, un puntiglio di realismo che ho voluto farti notare.
Il nostro Malfoy assume sempre più un ruolo chiave nella vicenda e diventa il vero antagonista del nostro eroe anche più della stessa Amanda. Perfetta la sua caratterizzazione: l'odio, il disprezzo, la rabbia. Come al solito il problema di Draco è la mancanza di libertà nel compiere le sue scelte. E tu sei stato bravo e anche sottile a sottolinearlo in un dialogo piuttosto drammatico, direi.
Infine il piccolo Danny. Lasciami dire che è uno dei bambini più realistici presenti nelle ff. Dolce e ingenuo che verrebbe solo voglia di abbracciarlo, amo il modo in cui lo hai fatto interagire con Hermione (e spero ci regalerai un altro momento Danny-Hermione nell'ultimo capitolo), e il fatto che sia stato un pò per lei un'ancora di salvezza, come lo è stato per i suoi genitori. Molto bello come personaggio.
Nell'insieme mi sembra che tu sappia destreggiarti piuttosto bene nelle storie d'azione (e se non erro qst è la tua prima storia del genere). Sei attento ai dettagli, dipingi bene i caratteri dei tuoi personaggi, e non solo i principali ma anche i secondari, come il generale Meiers, che, per quanto subisca forte l'influenza di suoi predecessori di altre ff, mantiene cmq una sua personalità, e costruisce un buon rapporto, accennato ma ben percepibile, con Harry.
Alcune 'cartuccie' ritengo potessi giocartele un pò meglio, per accrescere suspance e dubbi dei lettori, ma tutto sommato il lavoro fatto è di buon livello e lascia soddisfatto sia il lettore che - immagino - l'autore. Mi piace il fatto che in vari punti della storia ritorni su quella terribile notte in cui tutto iniziò, dall'alto di quella scogliera (solo, forse, precoce lo spiegarla attraverso il sogno di Ron), e buona la trovata di Harry che avverte Ginny a nostra insaputa con arrivo della cavalleria esattamente quado serve.
Bello, davvero bello, il pezzo in cui Ron riesce a dominare la maledizione Imperium. E' chiaramente ricalcato sui libri, ma è costruito con molta maestria, la sensazione di stare dentro l'ovatta, la testa vuota, e poi immagini, volti, voci. Complimenti. Come mi è anche piaciuto il modo in cui hai costruito gli incontri di Ron ed Hermione, con lo stratagemma dell'incantesimo che toglie la vita perchè lei non lo riconosca, e quel meraviglioso momento in cui lei sbatte gli occhi per vederlo, in preda ad un presentimento fortissimo, e poi, quando sta per riuscirci davvero, non vuole quasi più farlo, per paura di rimanere delusa. Ma poi lui si volta e la saluta e lei lo riconosce e il lettore fa un salto sulla sedia. XD Bella scena, quasi al rallentatore, molto ben scritta.
Infine alcune note sulla scrittura e di stile.
Attenzione alle 'deviazioni da ff', diciamo. A parte il colore degli occhi di Ginny che molti ti hanno già fatto notare, ricorda che nei libri nessuno chiama mai Hermione 'Herm' (o peggio Mione, ma qui non mi sei caduto :P), che al S. Mungo lavorano Guaritori e non Medimaghi. Belli invece, i piccoli particolari che rimandano ai libri, come il dattaglio della voce strascicata di Draco.
Attenzione agli errori ortografici. 'Sto' e 'do', non vogliono l'accento (lo vuole invece dà, III persona singolare), 'finora' si scrive sempre tutto attaccato, e attento alle concordanze verbo-tempo come nell'ultimo capitolo: Saranno anche passati sei anni dall’ultima volta che si erano visti, ma quando si ha un’amicizia forte come la loro il tempo non ha importanza. No, concordanza errata. Qui serve un semplice imperfetto, magari anche col verbo 'potere' (del tipo: 'potevano anche esser passati sei anni, ma...').
Giusto per esser puntigliosa. :P
Come avrai capito la tua storia mi è molto piaciuta, e ritengo che sia un ottimo lavoro, ma con qualche margine di miglioramento. Sono sicura che sarà così nei tui prossimi lavori. Per il momento complimenti, perchè non è facile gestire una storia a capitoli, soprattutto di qst genere. Aspetto l'ultimo atto e sono certa che non mi deluderà.

Alla prossima,
ramona55 alias patsan