Trent'anni dopo
di ilcantastorie

Saaaalve!
L'ho trovato solo ora quindi ti toccherà subire una "recensione condensata" ;)
Primissima cosa: se non hai già trovato una beta, posso provare a darti una mano io :)
Passando alla storia..
1. I capitoli così lunghi sono un portento! Li adoro e ho sempre odiato quei capitoletti piccoli che lasciano sempre con l'amaro in bocca. Ricordiamocelo, che in genere i capitoli di un libro hanno una certa consistenza! Per cui solo per questo ti sto stampando un bacione in fronte :P
2. L'idea è molto originale, sia perchè è una Hogwarts dopo-guerra senza New Generation ( e anche se personalmente sono una loro fan, trovo che la loro assenza qua non tolga assolutamente nulla alla storia, anzi! ), poi perchè parli di un gruppo di Tassorosso ( che in genere sono i più bistrattati xD ) -e che gruppo! ma dei ragazzi ti parlerò dopo! se no perdo il filo esattamente come sto facendo e.. uhm-  ah e poi perchè hai dato una descrizione di Hogwarts e corpo docenti/studenti fantastica xD Sul serio, i professori sono così assurdi da essere meravigliosamente credibili, i ragazzi incarnanano stereotipi che altri non sono che una rappresentazione fedele della realtà. e c'è anche da dire che i caratteri da rispettare ( principalmente Hagrid ) li hai rispettati.
3. Le citazioni. Allora, a prescindere dal fatto che la mia limitata cultura generale in campo di film e manga non mi permette di apprezzarle appieno, sono fantastiche! Rendono i dialoghi divertentissimi e così assurdi che non possono che essere adorabili xD Ti chiederei di spiegarne almeno un po', ma ho paura che ti ritroversti a fare un capitolo solo di note xD
4. Finalmente i personaggi! Alloooora, ovviamente il mio preferito è lui!
Daaaaaaniel! Che dire, è o non è il personaggio più originale ( e secondo il mio modesto parere, adorabile) dell'universo? Perchè, diciamocelo, l'idea di fare il protagonista una specie di Magonò ( per quanto sono sicura che ci saranno tante sorprese al riguardo, si può dire che l'idea di base è quella! ) è piuttosto unica nel suo genere. Di solito il protagonista è dotato di misteriose e potentissimi doti magiche ( non vuole essere una critica, perchè assolutamente, le ff servono a questo, a sfogarsi, e io stessa l'ho fatto più di una volta! ) e quindi spicca davvero come carattere uno che è.. beh, l'opposto!
Tutti gli altri personaggi ( cercherò di essere un po' più breve, giuro! ) sono comunque grandiosi perchè sono molto, perdonami le ripetizioni, originalissimi! Il tassorosso "sfigatello" (si fa per dire), cicciottello con i capelli lunghi che sta con la ragazza più bella della scuola e sono terribilmente innamorati? Grandioso! Il ragazzino francese (che secondo me è una ragazzina, in realtà!) dai tratti femminei dolce e gentile? Grandioso! Il maschiaccio capace di ( passandomi il termine! ) spaccare il culo a chiunque? G-r-a-n-d-i-o-s-a! E poi non starò a dilungarmi sulla masnada di professori esauriti e/o inquietanti e/o divertenti.. E il preside?  Non vedo l'ora di conoscere lui e le delegazioni, davvero! E i gemelli-battitori vampiro? Brr..
Oh,e vogliamo dimenticare, ARRRR, il pirata nel pc? Sei una fucina di idee esilaranti! Mi sono rotolata dal ridere la metà del tempo per tutti quei discorsi sconclusionati e le idee improbabili ( missione segretissimissima bagno?! La cera?! :D ) E la sfiga, signori, la sfiga! Un bolide, un baule e dei pooooveri testicoli dopo solo un paio di righe: epico! Povero Danny xD
Ultimissima cosa: secondo me non hai esagerato con l'insulto della Serpeverde nel capitolo due.. si, era duro come insulto, però in fondo sono Serpeverde e anche se magari questo tipo di insulti non sono nelle corde della storia ( non ci sono stati più episodi del genere in effetti) poteva anche starci!
Bene, meglio che la finisca qua prima che mi venga in mente qualcos'altro xD Scusami per la recensione multichilometrica! In genere non sono così, giuro! ;)
Un saluto e spero a prestissimo!

Elena

Ciao !!
Ho appena letto la tua staria e devo dire che mi è piaciuta un sacco :)
Povero Daniel certo che ha davvero tanta sfiga xdxd .
Comunque i personaggi sono caratterizzati davvero bene , sono simpatici e divertenti
soprattutto Julio,un purosangue fissato con i cartoni babbani davvero originale.
Il tuo modo di scrivere è semplice e scorrevole  , rende la staria leggera e divertente.
Mi è piaciuta molto l'idea di mettere in evidenza la casa di Tassorosso visto che in tutte
le storie viene sempre eclissata dalle altre.
Per quanto riguarda la grammatica mi sembra di non aver notato niente di particolarmente rilevante.
Quando aggiorni la storia?? Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo.

Elizabeth_Lovegood

ciao :) complimenti per la storia, i ha fatto divertire un sacco! preciso subito che purtroppo non posso aiutarti con la storia del beta-reader sia perchè il tempo sfugge sia perchè tra meno di un mese parto per le tanto sospirate vacanze lasciando il computer a casa (ahimè)... ma penso che tu possa cavartela anche da solo mettendo un po di impegno nella rilettura del capitolo. le imprecisioni non sono poi così gravi, c'era un "a loro... gli" un verbo sbagliato e qualche altra imprecisione...
passiamo alla storia in se per sè... penso che tu abbia avuto una buona idea... una hogwarts del futuro senza i figli di hermione, harry, ron e compagnia bella non l'ho mai vista... almeno non tanto nel futuro...trent'anni sono tanti! beh devi aver fatto una bella faticaccia a inventarti i nuovi professori, il nuovo preside, i nuovi studenti...però questo è anche il bello della scrittura...
bella l'idea di scegliere un gruppo di tassorosso, gli "sfigati" di hogwarts che manco a farlo apposta hanno arruolato tra le loro fila anche un ragazzo decisamente sfortunato già di suo: daniel, appunto il tuo protagonista che per giunta è anche un mago insolito, al limite con i magonò (che deve ringraziare il cielo che argus gazza non sia più in servizio...altrimenti l'avrebbe odiato!) mi piace come hai caratterizzato i personaggi perchè sono simpatici e tutti diversi anche se, devo ammetterlo, un po' stereotipati...però hanno carattere! la storia è divertente come avrò già detto e i risvolti sono interessanti anche per il torneo trimaghi... anche se il mitico club di quiddtich penso che dovrà mettere le scope da parte per un po' visto che non si tiene il torneo di q durante quello tra le scuole...beh dovranno aspettare un eventuale seguito per stracciare grifondoro e il loro odioso capitano-cercatore XD anche se sinceramente nn ho mai immaginato che i grifondoro si divertissero a prendere in giro e a denigrare i tassorosso o chichessia...ma va beh...in trent'anni può succedere di tutto, no?
unico appunto: forse dovresti fare i capitoli un po' più corti...perchè questo era davvero davvero lungo e l'ho dovuto leggere a più riprese...non è molto comodo...
beh attendo gli sviluppi!
ancora complimenti per l'originalità della storia...sicuramente continuerò a seguirla...a proposito mi fai sapere quando aggiorni così sono sicura di nn perdermela? grazie
alla prossima
ps toglimi una curiosità...ma il rospo di daniel l'hai chiamato gatsu come il protagonista di bersek?

ahahhaha
mi hai fatto morire dal ridere!!
insomma il povero Daniel e la sua combriccola di amici ne vedreanno delle belle!!
chissà perchè ma mi sa che il torneo Tremaghi non porterà nulla di buono ai nostri Tassi!!
originale l'idea di descrivere dei Tassorosso.. sono da sempre i più bistrattati!!
l'idea degli stereotipi ti può aiutare nella prima fase
e può essere un punto di partenza per continuare su questa strada o per stravolgerre il tutto!!
l'idea dell'inserimento di citazione "babbane" dai simpson a futurama passando per i digimon
secondo me è esilarante (soprattutto se si considera che il più informato è il bonaccioen purosangue Julio..
che non so perchè, non ricordo se l'hai descritto, ma me lo immagino come un ragazzo di colore!!)
i macchinisti dell'Espresso.. sembrano una coppia di sposini! ahahahha altro che scapoli d'oro!!
cmq hai una fantasia immensa.. non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
anche perchè non è qualcosa di pesante, ma ha uno stile fresco e rilassato,
che ti consente di alleggerire un pomeriggio e di farti quattro risate davanti al pc.. come una scema!!
Fiamma

ps. ti farei da Beta-reader, ma davvero non posso.. troppo impegnata!!
comunque c'è da dire che sono relativamente pochi gli errori se si cnsidera la lunghezza del capitolo!!
a presto allora Cantastorie!!