Dillo ad alta voce
di TheGhostOfYou

14/06/12, ore 15:28

Come promesso, eccomi qua!
Devo dire che come pairing e curioso e alquanto inusuale, ma lo hai reso credibilissimo.
Per prima cosa devo farti i complimenti per l'atmosfera che hai saputo creare: sembrava realmente di essere al margine della Foresta Proibita mentre ad Hogwarts infuriava la battaglia. Sembrava quasi di sentire in lontananza le urla, di udire il crepitio del fuoco e degli scoppi, e di veder brillare il castello nella luce notturna. E tutto questo è merito della frase iniziale "Hogwarts bruciava" che ha il potere di catapultarti immediatamente nel contesto della storia.
In secondo luogo, un generico brava è poco per esprimere quanto io abbia amato e apprezzato la tua Pansy, ma non mi vengono in mente parole migliori. Mi è piaciuta la sua lotta interiore. Devo ammettere che io non l'ho vista come una codarda solo perchè non ha avuto il coraggio di prendere parte alla battaglia, l'ho semplicemente vista per quello che è: una ragazza troppo giovane e troppo spaventata per decidere di rischiare la sua vita in una lotta del genere. Nonostante non condivida le idee dei seguaci di Voldemort, combattere al fianco dell'Ordine è troppo rischioso: è una delle classiche situazioni in cui esiste il bianco ed il nero, nessuna sfumatura. O combatti, o non lo fai.
Sai anche quanto io ami i flashback all'interno delle storie, delle tue storie: sai usarli egregiamente.
Anche Luna è pressoché perfetta, anche se in alcune situazioni l'associo molto a Silente: sarà questo suo modo di parlare, di raccontare le cose, questo suo a volte perdersi nei suoi pensieri e dire cose apparentemente incomprensibili... mah, è una mia sega mentale, quindi non farci molto caso! (:
La scena delle bolle di sapone è carinissima ed è un elemento così consono a Luna: ce la vedo realmente a fare un qualcosa del genere. E poi Pansy... nel momento in cui si avvicina a Luna ho pensato "Ma quanto deve sentirsi sola?", e mi ha fatto molta tenerezza. La frase "Perchè tu brilli, Pansy, anche se non te ne sei mai accorta" mi ha fatto sciogliere come un cubetto di ghiaccio al sole. E' stupenda.
In tutto questo comunque hai saputo dare credibilità ad una coppia improbabile, con poche parole. Non è facile raccontare un qualcosa di simile con una One Shot e far si che sia credibile, ma tu ci sei riuscita perfettamente. Il loro primo bacio, la decisione di Pansy di lasciare l'unica persona che forse l'ha mai amata realmente, sono tutti elementi tipici delle storie d'amore complicate o travagliate. Oltre a questo devo segnalare come elemento positivo il fatto che l'amore sia stato descritto così bene al punto che non c'è stato alcun bisogno di trattare l'argomento che tutti sollevano quando si racconta di storie omosessuali: loro si amano, basta, il resto non esiste, non c'è nessuna differenza di sesso! Quindi complimentissimi.
L'unica nota negativa, è il finale: so che sei una fan del finale tragico (io pure) ma questo non me lo sarei aspettata. Però nella morte, finalmente non ci sarà più nulla a separarle. L'immagine delle mani che si sfiorano come Pansy muore è tenera e straziante allo stesso tempo.
Una One Shot stupenda tesora mia, ormai te lo dico sempre ma tu sei in assoluto la mia autrice preferita in assoluto! Ti adoro! <3

14/06/12, ore 14:31

Ok, sono sull'orlo delle lacrime.... perchè dovevano morire?! Povera Pansy...e povera Luna...Amo questi due personaggi! Comunque la storia mi è piaciuta davvero moltissimo e tu scrivi molto bene!! Un saluto, complimentoni!!

14/06/12, ore 13:57

Pansy Parkinson... E chi l'avrebbe mai detto? Soprattutto: chi avrebbe mai pensato di metterla insieme a Luna-la-stramba-Lovegood?
E chi se non Giddy? Aaaaaah cara, questa storia mi ha riempito di angst e allo stesso tempo di tenerezza.
La delicatezza che viene fuori dai gesti di Luna e l'irruenza del carattere di Pansy, vanno a braccetto, ne sono convinta.
Hai saputo conciliare due caratteri completamente diversi con una sola OS, meravigliosa, oserei dire. Che altro aggiungere?
Mi è piaciuta molto la similitudine tra l'animo di Pansy -combattuto, devastato, bruciante- con i resti del castello nel momento della Guerra. Complimenti.
Il momento del bacio *-* non ho mai trattenuto il respiro così tanto nemmeno per una coppia Canon -che sappiamo tutti che prima o poi il bacio se lo danno- e invece... qui ho tenuto la bocca chiusa fin quando le labbra non si sono toccate, perfetto! Soprattutto perché io non tengo MAI la bocca chiusa.
A parte gli scherzi, tutti vediamo sempre Pansy come una ragazzina boriosa, altezzosa e vipera, ma nessuno si cura mai dei suoi bisogni, magari veramente la ragazza ha bisogno di affetto e d'amore. Luna è speciale, lo è sempre stata e sempre lo sarà. E' buona, gentile e altruista e l'IC secondo me è perfetto: ha quel tocco di stramberia nel momento della Torre di Astronomia e quando gioca con le bolle di sapone, quindi secondo me è proprio lei.
Brava Giddy, hai trasformato un pairing impossibile in un caldo e tenero amore, possibilissimo direi!
Un bacio,
Jane.

14/06/12, ore 12:28

Oggi è il giorno in cui recensirò tutto ciò che ho nella lista da recensire. A cominciare da questa. *momento epico*

Tesoro, tu lo sai vero quanto io sia una fan della (leggasi rompi palle sulla) credibilità , vero? Ebbene, questa storia è quanto più di credibile possa esserci. In solo una oneshot sei riuscita a giustificarmi un amore che sulla carta avrebbe fatto esclamare un "Loro due assieme? Ma andiamo!" ma, invece, tu hai dimostrato perfettamente quello che dico sempre: una brava autrice è in grado di rendere credibile e farmi piacere qualsiasi cosa, riuscendo a mantenere i personaggi IC.
Ma entriamo nei dettagli.
Pansy. Non è uno dei miei personaggi preferiti, non mi piace come persona: è una stronzetta (passami il termine) e spesso e volentieri si mostra spregevole. MA non è certo un personaggio piatto: è un personaggio con tantissime sfaccettature, se solo si sa come prenderlo e se si va "oltre" le apparenze. E questa, la tua, Pansy è magnifica, è lei, è IC, assolutamente. Corrisponde all'immagine che abbiamo di lei dei libri, con in aggiunta quell'introspezione che sei stata tu a darle. E il risultato è fantastico.

E lei, codarda, immobile senza il coraggio di combattere.: sono assolutamente d'accordo con questa frase e apprezzo tantissimo l'inserimento: anche io sono convinta che Pansy non sia la cattiveria fatta a persona, è una codarda, ha paura, ma come biasimarla poi? voglio vedere quante persone al suo posto si sarebbero comportate diversamente. E' facile giudicare dall'esterno, ma proviamoci a metterci nei suoi panni. In mezzo ad una battaglia in cui non crede minimamente, né da un lato, né dall'altro.
Anche io sostengo la riabilitazione di Pansy, per la cronaca: detesto l'immagine di lei di alcune fic. Velenosa? Senz'altro, ma non esageriamo con il resto.

Luna. Beh, Luna è magnifica. E' lei, senza alcun dubbio.

- Tu non sei cattiva, Pansy –aveva continuato poi Luna, parlando più al vento che a lei – Hai solo bisogno di qualcuno che ti voglia bene –: eccola, la capacità di Luna di dire verità assolute e, perché no?, scomode, come se fosse la cosa più naturale del mondo.
Inoltre, la Luna che emerge dagli occhi di Pansy è proprio la vera Luna: Pansy si è innamorata di lei, non di un'immagine sbiadita. E questo è tutto merito tuo: di nuovo, ti faccio tantissimi complimenti per l'ICcità (?) che sei riuscita a mantenere. Non era facile: perché la situazione è proprio atipica, ma tu ci sei riuscita alla grande.

concludo citandoti la mia parte preferita:
ed un istante dopo la coperta cadde a terra e si ritrovò tra le braccia della ragazza che amava, si ritrovò a baciarla lì, nel mezzo della Battaglia di Hogwarts, mentre il fuoco e le fiamme riducevano in cenere quella che per anni era stata la loro casa.
E' divina. Semplicemente.

Ah, aggiungo una cosa: non sono un'amante delle femslash. O meglio, di solito non le leggo, preferisco le het, mi coinvolge di più. Ma tu mi hai coinvolto tantissimo. Davvero.

Non so cos'altro dire, se non bravissima. Sei strepitosa.

alla prossima
Cri

14/06/12, ore 01:15

Adoro questo pairing, mi dispiace solo che quasi nessuno ci scriva perché è spaventosamente meraviglioso. Pansy e Luna sono diametralmente opposte, ma si può trovare un punto d'incontro tra due creature così differenti.
Mi piace la tua storia, davvero, anche se trovo quel finale fin troppo drammatico. Era necessario? L'avevi premeditato fin dall'inizio o ha scelto di renderlo tale all'ultimo minuto? E' come se fosse un po' forzato, anche se l'atmosfera opprimente si percepisce fin dal primo istante.
Buona e introspettiva la caratterizzazione di Pansy, anche se sembra che tu l'abbia resa così debole (forse era sottolineare la sua umanità, allora va benissimo).
Complimenti.

13/06/12, ore 20:40

Per prima cosa: buona fortuna per il contest!

Sono sicura che piacerà molto la tua storia.

Premetto di non aver mai letto una Pansy/Luna, quindi probabilmente non sono la persona giusta per dirti com'è la tua storia, ma sono convinta, da lettrice, che non importi sapere molto su un pairing o meno per giudicare.

Poi sta a te decidere se prendere sul serio o meno quello che scrivo.

Io adoro Luna, è un personaggio decisamente affascinante anche se non tutti ne capiscono lo splendore e ne, soprattutto, riescono a descrivere bene i tratti del carattere e dell'animo.

Pansy, invece, come hai detto tu viene sempre descritta come una ragazza facile, e a me dispiace molto per questa definizione perchè si perde molto di quello che ci ha scritto la Rowling; Pansy, infatti, è solo una ragazza innamorata che cerca in tutti i modi di farsi notare e di prendersi cura del suo innamorato (Draco nei libri), ma io adoro i pairing un po' particolari quindi la tua storia, appena ho letto la descrizione, mi è saltata subito all'occhio.

Mi piace molto la storia, come hai fatto incontrare le ragazze, come si sono innamorate e come si è sviluppato il loro rapporto, e sei riuscita a farlo in un solo capitolo cosa, sempre secondo la mia opinione, molto difficile, però tu ci sei riuscita.

I prompt secondo me li hai usati in un modo corretto e non a caso presi e messi lì, cosa che ho visto fare molte volte, e mi sono piaciuti molto, nel complesso mi danno un senso di sicurezza:)

Mi è dispiaciuto molto per la loro morte, anche se un po' me lo aspettavo.

Complimenti e rinnovo i miei auguri per i risultati del contest.

P.S: non so perchè, ma il tuo nome mi piace un sacco :)

cranium.