Se non adesso, domani.
di ClaireLongHair

21/10/13, ore 17:57

Ed eccomi di nuovo qui, a scartavetrare i beneamati gioielli di famiglia! Ma d'altra parte, non è forse ciò che mi riesce meglio?
Bene, chiarito il concetto, passiamo a questo tuo secondo capitolo.
Devo dire che anche qui mi sei piaciuta moltissimo, non posso che rinnovarti i miei complimenti. Mi sono immersa nelle preoccupazioni di Josh, nel suo sentirsi fortemente combattuto fra la voglia di scoprire qualcosa di nuovo e la malinconia che naturalmente sgorga all'idea di abbandonare ciò che gli sta a cuore. E la paura di fallire che, quando si affrontano svolte come questa, ci prende sempre in contropiede.
A parte queste riflessioni, ci tenevo a farti notare quanto diamine sei brava nel dipingere un'epoca che non hai conosciuto. E' un po' come quando si descrive un luogo mai visitato, è dura riuscire a farlo vivere come se lo stessimo descrivendo nel momento stesso in cui narriamo. Ma tu ci riesci benissimo, e non vedo l'ora di scoprire come questa capacità continuerà a venir fuori con il procedere della storia.
Poi, cos'altro aggiungere? Zac è un vero spasso. I suoi battibecchi con Josh, che è infinitamente diverso da lui, sono realistici e sempre naturali. E ancora, sappi che adoro anche i piccoli dettagli che rendono questa storia davvero caratteristica.
Infine, non posso che dirti ancora una volta: brava. Ma brava sul serio. Con questa storia originale hai dimostrato una maturità che non era ancora venuta a galla nell'altra tua storia, vista la sua comicità e leggerezza. Non scherzo quando dico che hai un vero talento. Sfruttalo con tutte le tue forze finché ne avrai voglia, non c'è nulla che ti manchi, credimi.
Un abbraccio!

Con affetto,
tua Simona.

21/10/13, ore 17:21

Ma guarda guarda chi c'è qui!
Sì, sono io, la tua amicona del porto (?), venuta in pace.
Beh, davvero, oggi era un po' un giorno di vacanza (non proprio, in realtà, ma io ho la straordinaria quanto invidiabile capacità di trasfomare in vacanza anche un giorno di sgobbamento *neologismi forever* intensivo), e dopo la nostra conversazione di quest'oggi (se te lo stai chiedendo, sì, il quest'oggi mi fa sentire immensamente dotta) mi è venuta voglia di tornare a leggere questa storia.
E sai cosa? L'ho trovata splendida. Splendida, con tutta la sincerità di questo mondo.
Innanzitutto, ciò che più mi ha meravigliata è stato il modo in cui sono riuscita a figurarmi l'ambientazione del racconto. E' stato magico e facile come bere un bicchier d'acqua, attraverso qualche pennellata qua e là sei stata capace di far sì che io costruissi nella mia mente un piccolo mondo che non conoscevo, ma che adesso non dimenticherò. Bravissima, davvero, è una capacità straordinaria.
Poi, i dialoghi. Freschi, asciutti, immediati, efficaci. In una parola: magnifici. E anche molto caratteristici. Io, per esempio, sono infinitamente più prolissa, forse per abitudine, forse per gusto personale, quindi leggere delle battute così rapide mi ha fatto scoprire la bellezza di questo tipo di dialogo che, ripeto, tu hai saputo rendere benissimo. I miei più sinceri complimenti.
Passando ai personaggi, ancora tante lodi. Siamo ancora all'inizio, certo, ma ho già bene in mente i tratti che rendono - e renderanno - speciale ogni personaggio. Insomma, Josh, Matt, Zac e il babbo sono già tutti nel mio cuore. Dico davvero.
Infine, posso aggiungere che il discorso indiretto è meravigliosamente scorrevole, la terminologia sempre pertinente e spesso evocativa e... che altro? E' tutto davvero magnifico, escluse, naturalmente, le solite minuscole imperfezioni che, essendo umani, tralasciamo sempre nel testo.
Per terminare questo papirozzo (?), ci tengo a specificare, come già sai, che tutto ciò che ho scritto è assolutamente sincero.
Hai fatto un gran bel lavoro con questo primo capitolo, un milione di complimenti!
Ti voglio bene, un bacione.

Con affetto,
tua Simona.
(Recensione modificata il 21/10/2013 - 05:25 pm)

19/06/12, ore 13:33

Salve! Ora che ho un po' di tempo ho deciso di passare nella tua fanfic.. che a dirti il vero avevo adocchiato già qualche tempo fa, ma ahimè, tempus fugit e non ho mai trovato un attimo da dedicarvi!
Dunque, la mia recensione è "neutra", attenzione, non una "critica".. è neutra semplicemente perchè, essendo appena cominciata la storia, non mi sento di lasciarti subito una recensione pienamente positiva.
Ma anche perchè c'è qualcosa che non mi convince.
Ti confesso che è un po' che girovago nell'ambito della fanfic Romantiche, e capita molto raramente che riesca a trovare qualcosa che catturi la mia attenzione.. forse perchè ormai le storie prendono sempre la stessa piega, o forse perchè si è perso il gusto nello scrivere sul modello di Jane Austen.
Il primo appunto che ho da fare sulla tua storia, è che spesso usi termine e/o aggettivi che non calzano perfettamente con ciò che sembra tu voglia dire.
Ad esempio, mi è sembrato di vedere un  l' aria che popolava oppure la rondine si divincolò tempestivamente.
L'aria non popola un luogo, e 'tempestivamente' vuol dire nel momento migliore, in tempo utile.. credo che tu volessi intendere che la rondine si muove appena loro cercano di afferrarla.
Come anche, nell'ultima parte "i passi rapidi tempestano".. è una vera e proprio discrepanza e da un senso di rottura, a me ha dato un senso di fastidio.
Un'altra cosa che non ho apprezzato è che i dialoghi mi sono sembrati un po' troppo.. schematici, costruiti: troppo botta e risposta.
Ho apprezzato le descrizioni disseminate qua e là, in modo da non creare un unico grande dialogo.
Tuttavia, durante il prologo riusciamo a captare solo alcune delle informazioni riguardo ai personaggi, e questo è un bene perchè un prologo non può svelare tutto ciò che accadrà, ma ti deve.. spingere alla lettura.
E il tuo prologo, perdonami, ma sembrava un capitolo come tanti altri, uno spaccato di vita quotidiana che sì, ha la funzione di introdurre ma non sembrava un vero e proprio incipit dei fatti.
Avrei gradito una descrizione più dettagliata dei personaggi, dell'ambiente in cui vivone, degli eventi antecedenti.. insomma, in un prologo non puoi metterci tutta questa 'azione': è pur sempre un prologo!
Ricordati che solo tu sai tutto di questi personaggi, ma chi legge non li ha mai visti prima, e magari è necessaria un'introduzione più sostanziosa per permettere a noi lettori di cominciare a conoscerli.
E' solo un mio modesto punto di vista, qui nessuno è uno scrittore professionista e si migliora solo scrivendo, e magari ricevendo critiche (che siano pur sempre costruttive, e non distruttive) e punti di vista altrui.
Non mi dispiace moltissimo la tua introduzione come 'spaccato di vita quotidiana ma senza informazioni sostanziali sui personaggi'.. ma una cosa così può farla un Oscar Wilde o un Umberto Eco, ma tu devi tenere a mente che qui ci sono lettori che possono tranquillamente abbandonare la pagina se non gradiscono, e io penso che il miglior modo per incuriosire sia dare fin da subito "un'impronta".. ma ti ripeto, è solo un mio pensiero.
Passando alle cose che mi sono piaciute (ci dovranno pur essere, altrimenti la bandierina sarebbe gialla e non bianca!):  delle informazioni che sono trapelate, provo un moto di interesse/simpatia nei confronti di Josh, il fatto che viva nel ceto di bassa borghesia (o sbaglio?) e non sia uno di quei signorotti ricchi sfondati che si popolano troppo spesso le fanfiction di questo genere.
Secondo me era troppo presto per introdurre il fatto dell'università e tutto, ma ti ripeto, è solo una mia idea.
Ho apprezzato quella scenetta con l'allegro Zachary, la sua passione per le donne, e il suo comportamento a tratti infantile che viene ripreso da Josh.. anche se, devo dire, non ho apprezzato che tu abbia infilato tutte queste cose in un prologo: credo che questa scena di Zac meriti più cura e dettagli.
Nel complesso la storia è ben scritta, senza troppi orrori, e promette bene: sembra originale indi per cui continuerò a seguirla!
Spero di non averti offesa con il mio pensiero ed essere stata abbastanza garbata nell'esportelo, non condivido le persone che fanno una critica stroncante e si nascondo dietro la loro 'sincerità'. Si può essere sinceri, ma con garbo ^^

Laila_

17/06/12, ore 12:22

Clariii ... scusa se sono in ritardo con la recensione ma sono stata molto impegnata ... eh si pure d'estate non mi lasciano in pace!!
Allora come già ti avevo detto questo racconto mi ispirava e infatti è davvero bellissimo!!!
Adoro queste storie d'amore come ad esempio i libri di Jane Austen. La storia è scritta benissimo e già mi stai coinvolgendo moltissimo in tutto il racconto. Josh mi piace come personaggio, bello, intelligente, però ho bisogno di una sua descrizione fisica in modo da poterlo immaginare meglio;)
Non vedo l'ora che venga presentato il personaggio femminile, spero nel prossimo capitolo !!!
Vabene Clari ho detto tutto , complimenti ancora per il capitolo e so già che questa storia sarà eccezionale!!! ;D
Pubblica presto , mi raccomando .
Giuliadagliocchidicerbiatto ;D

P.S. Mi manchi tanto :'( <3

15/06/12, ore 13:03

Questa storia è stata pura gioia per i miei occhi.
E' adorabile.
Non capisco perchè così poca gente l'ha recensita.
Ne serve ancora di più!
sto un pò odiando parecchie autrici di storie romantiche (ovviamente anche io ne scrivo xD), forse perchè le stanno facendo tutti e tutte uguali.
ma la tua è diversa, particolare, intrigante, fantastica *-*
Ti faccio i miei complimenti u.u
Io amo la tua storia <3
Sei davvero bravissima <3 e non vedo l'ora di vedere come andrà avanti questo capolavoro che stai scrivendo:)
Ti ho appena scoperta e già ti adoro!!