Sulle ali della Farfalla Rossa.
di Sophrosouneh

29/06/12, ore 17:51

Mi ha davvero commosso questo piccolo pezzo. La metafora farfalla rossa/spia lampeggiante è di una delicatezza estrema. E' insieme triste e piena di amore, desolante, ma non lascia la bocca amara, solo tanta malinconia. Non saprei che altro dire se non ripetere che è bellissima. Complimenti davvero.

14/06/12, ore 13:21

Grammatica: 14,75/15 punti

Tutto perfetto, tranne un “portato” che avrebbe dovuto essere “portati”.

Lessico e stile: 15/15 punti

Il lessico è ricco e variegato, molto ben dosato; lo stile assolutamente meraviglioso. Sai condurre il lettore attraverso la storia in modo fluido e delicato.

Originalità: 10/10 punti

Mai letto nulla del genere! Davvero particolare, in particolare per quanto riguarda la farfalla rossa con il suo duplice significato, letterale e simbolico.

Caratterizzazione e/o IC: 15/15 punti

Sei riuscita, in meno di duecento parole, a delineare il dolore profondo provato da chi perde un amore durato tanti anni. Veramente bellissimo.

Uso pacchetto: 15/15 punti

La citazione finale è perfettamente coerente con il testo.

Uso avvertimento H/C: 20/20 punti

Idem come sopra: hai usato l'avvertimento lungo tutta la storia, in particolare nelle prime frasi, e l'hai fatto in un modo delicato e per nulla banale.

Gradimento personale: 10/10 punti

A questo punto, mi scuso per la brevità del giudizio, ma c'era davvero poco da dire. Hai fatto un lavoro straordinario, non posso che rinnovarti i miei più sincerti complimenti. Inoltre, cito la frase che più mi è piaciuta: “Sarebbero bastati pochi millimetri e avrei potuto afferrare quella bellissima utopia: troppo crudele per lasciarsi sfiorare, ma, allo stesso tempo, tanto orgogliosa da lasciarsi inseguire”.

Brava!

__Per un totale di 99,75/100 punti__