Kir alla violetta
di Ely79

20/07/12, ore 12:11

Questa storia mi è piaciuta davvero molto. I personaggi sono caratterizzati benissimo, lo stile è piacevole e le descrizioni sono molto coinvolgenti.
Mi sono ritrovata molto nella protagonista, specialmente per quanto riguarda il rapporto con Lavinia.
In genere non riesco a dire molto quando mi capitano storie così interessanti e ben scritte: mi hai tenuta con il fiato sospeso fino alla fine e mentre leggevo mi sembrava quasi di vedere le scene che hai descritto. Nell'incontro di Colombe con l'ambasciatore per un attimo mi sono addirittura sentita come se fossi stata al posto suo! Per farla breve e smettere di scrivere frasi sconclusionate, ti dico che ho apprezzato molto la tua capacità di creare "l'atmosfera giusta" nella storia: credo che tutto, dai gesti dei personaggi alle descrizioni degli ambienti, contribuisca in questo senso.
Complimenti davvero e scusa se questa recensione è un po' una schifezza.
(Recensione modificata il 20/07/2012 - 02:14 pm)

19/06/12, ore 18:08

Fly to the infinite - giudizi Recensione Giudizio per il contest "Fly To The Infinite - Because Everything is possible"
Nota Bene: La valutazione è stata fatta sulla storia inviata via mail (di cui conservo ancora il file originale) e non su quella postata. Pertanto evenutali errori corretti saranno comunque segnalati e verranno scalati dal punteggio finale.

Ely79 con "Kir alla violetta"
Grammatica e Lessico 10/10
Originalità 10/10
Stile 9.8/10
Caratterizzazione dei personaggi 9.8/10
Gradimento personale 9.7/10
Totale 49,3/50

Grammatica e Lessico:
Questa storia è scritta alla perfezione.
Dunque, ho riletto il testo più e più volte per assicurarmi che non mi fosse sfuggita una virgola o un punto fuori posto e... No, non c'è una virgola o un punto che sia fuori posto.
E' assolutamente perfetto, tutto.
La grammatica e l'ortografia sono assolutamente molto buone, e questa storia è scritta veramente molto bene. Complimenti!

Originalità:
Il contenuto di questa One Shot mi ha colpita molto, perchè non avevo mai letto una cosa del genere, mai. E' stato assolutamente piacevole leggere qualcosa di diverso dal solito, certamente. Hai sviluppato molto bene sia l'idea, sia il contenuto, senza tralasciare niente di importante: tutto è descritto con precisione e cura. Ah, ho apprezzato particolarmente la figura dell'ambasciatore lasciata in sospesa, trovo che sia un "tocco di classe" aggiunto alla storia. Poi, per essere una One Shot, una semplice storia monocapitolo, è assolutamente ben sviluppata e dettagliata. Complimenti anche qui.

Stile:
Lo stile, dirò la verità, non l'ho trovato affatto pesante, nonostante sia una delle One Shot più lunghe e ci siano un sacco di riferimenti all'aromaterapia e alla cristalloterapia. Sì, assolutamente: tutti quei dettagli così particolareggiati l'hanno semplicemente migliorata, rendendola ancora più bella di prima.
Tornando allo stile narrativo, è assolutamente molto buono: non tralasci nulla. Tutti quei dettagli descritti minuziosamente, la grammatica e l'ortografia perfette lo migliorano solo. Insomma, una storia veramente molto piacevole dal punto di vista sia del contenuto, sia dal punto di vista sintattico/grammaticale.
I miei complimenti, quindi, perchè scrivi veramente bene.

Caratterizzazione dei personaggi (OC):
Solitamente caratterizzare personaggi di propria invenzione... Be', non è facile. Ora, trovo che per essere due personaggi unici tu li abbia descritti a meraviglia.
Colombe, poi, mi ha colpita molto. Si è accennato ad un padre piuttosto ricco, mi sembra, ma lei nonostante ciò non è viziata, al contrario. Mi è piaciuta molto, poi, la descrizione del suo carattere, così come quella dell'amica Lavinia.
Sì, per essere personaggi inventati da te, trovo che sia una delle storie con personaggi meglio descritti, caratterizzati, rappresentati. Perfino Falier è descritto bene, nonostante sia solo accennato e lasciato volutamente in sospeso.
In conclusione, con la caratterizzazione dei personaggi ci sai assolutamente fare. E' una delle cose - insieme alla grammatica perfetta e all'originalità che colpisce - che ho meglio gradito di questa storia. Complimenti, davvero.

Gradimento personale:
Questa storia mi è piaciuta una cifra.
Credo di aver già detto che la grammatica per me influisce moltissimo anche sul contenuto. Un "è più importante il contenuto della grammatica" per me non esiste. Ora, il fatto che tu abbia sviluppato, e non mi stancherò mai di dirlo, alla perfezione questa storia sotto tutti i punti di vista possibili ed immaginabili per me è stato solo meglio. Quanto all'originalità... Be', è una storia che colpisce, sicuramente. Ti coinvolge fino alla fine e piace, indiscutibilmente. Ah, anche i personaggi mi sono piaciuti molto, perchè li hai descritti realmente bene.
Ti rinnovo, quindi, i miei complimenti. E se hai dubbi, naturalmente, io sono qui!

N.B:
No, non era previsto e non c'è un punteggio. Ci tengo però a dire che questa storia è una delle più originali che io abbia mai letto. Complimenti sul serio.

Bene, io ho finito. Se hai qualche dubbio o altro io sono qui. Non dimenticarti di controllare classifica, punteggi, premi bonus vari e banners nel bando del concorso, una volta che saranno pubblicati. Poi, la cosa più importante credo sia il giudizio, non la posizione.
Grazie di cuore per aver partecipato al "Fly to the infinite" e alla prossima, spero.

With Love,
Gin <3

17/06/12, ore 14:10

finalmente sono riuscito a leggerla, via.
devo dire che lavinia ci mostra un altro suo aspetto, quello dell'amica. finora non era ancora successo, in fondo. e anche così, la trama che stai dipanando a suon di one-shot si infittisce: sempre più intrighi politici, manovre tra famiglie, strategie economiche e sociali... ho idea che, prima della fine di questa serie, avremo un bel po' di sorprese nello scoprire di preciso cosa si cela dietro questa società segreta di cui lavinia fa parte e che sembra coinvolgere anche dei politici di alto rango come l'ambasciatore di venezia.
aggiungerei anche qualche lode per come hai descritto l'ambiente di oggi, con tratti tanto orientaleggianti e opulenti, e soprattutto con tanta cioccolata (CIOCCOLATA!!!), che per il tuo mondo è molto più che un semplice bene di lusso: un vero e proprio simbolo di ricchezza. potresti quasi far usare a qualcuno uno stendardo con due fave di cacao incrociate a mo' di jolly roger, già che ci sei XD
bhè, non mi resta granchè da dire. alla prossima!