La cosa che ha amato di più è stata l'aria
di Glenda

24/08/23, ore 13:12

Buongiorno,
Era da un po' che avevo adocchiato questa storia nel tuo profilo e ho finalmente iniziato a leggerla. Questo primo capitolo mi è sembrato piuttosto avvincente, con l'incontro tra il protagonista e Filippo che per certi aspetti pare surreale, ma allo stesso tempo riesci a renderlo plausibile.

Sono proprio curiosa di sapere che cosa riserverà il loro incontro e ti faccio i complimenti per essere riuscita ancora una volta a dimostrare di cavartela alla grande nel mettere l'uno accanto all'altro personaggi che in apparenza hanno poco in comune, ma intorno ai quali sembra potere essere costruita una storia interessante!

A presto,
Milly

26/08/12, ore 11:16

Sono contenta che questa storia sia stata postata qui e sono contenta che piaccia! Io ebbi l'onore di averla tra le mani molti anni fa. Questa storia è rimasta nascosta dentro ad un cassetto per per molto tempo ma finalmente è venuta alla luce. Brava Glenda, scrivi che emozioni e il tuo è un dono che non va sprecato!

10/08/12, ore 14:09

Allora, comincio col dire che la storia mi è piaciuta, ne è la prova il fatto che anche se l'ho letta a più riprese ho sempre avuto il desiderio di continuare ed andare avanti per sapere come proseguiva; interessante la scelta di usare come voce narrante in prima persona un personaggio del sesso opposto a quello dell'autore, è una tecnica che piace usare anche a me. La storia è scorrevole, anche grazie alla paragrafazione, che rende meno pesante la lettura; affronta comunque tematiche attuali, dal lato dei personaggi troviamo Mattia, un ragazzo di vent'anni come tanti, con le stesse paure e insicurezze che abbiamo un po' tutti, con cui è facile identificarsi, poi c'è Filippo, il profilo di questo personaggio cambia drasticamente nel corso della storia facendolo apparire più "gradevole" agli occhi del lettore andando avanti con la storia. Bello il fatto che alla fine si capisca come una fortunata concomitanza di avvenimenti e coincidenza abbia modificato il corso della vita del protagonista mettendolo su dei binari completamente nuovi. Quindi veramente un bel lavoro, soprattutto la seconda metà è quella che ho apprezzato di più. Spero di leggere presto i capitoli successivi.
(Recensione modificata il 10/08/2012 - 02:12 pm)
(Recensione modificata il 10/08/2012 - 02:15 pm)

14/06/12, ore 22:05

Buonasera prof, eccomi qui :)
Allora, tanto per cominciare le dico subito che il personaggio di Filippo mi piace davvero tanto, è molto ben delineato e descritto molto bene. Ha un bel caratterino, non c'è dubbio! Mi ricorda leggermente il Renzi, è solo una mia semplice impressione?
Anche Mattia mi piace, è reale, ed è molto tenero con quella timidezza e con quei dubbi sulla vita, spero che riesca presto a prenderla in mano.
Passando ad un lato più tecnico trovo geniale il modo in cui riesce a fondere termini più ricercati con modi di dire di tutti i giorni. Solo una cosuccia, alcuni periodi sono un po' lunghi e si perde il senso della frase, rendendo più peso il racconto.
Comunque complimenti, aggiorni presto ;)

-Giulia.