La telefonata.
di WhiteMask

22/02/18, ore 08:59

Intanto complimenti. È.... meravigliosa. Tragica e divertente, mi piace da matti. Solo un piccolissimo ma..... e POI?non puoi lasciarmi così,ti prego. Mi piace tanto questo Merlin,ma il.cretino dovrà pur fare qualcosa per riprenderselo. Gwen non mi è mai piaciuta ma Artù,non può essere tanto stupido da nascondersi. Un po'di attributi insomma. Va beh,sto sclerando di brutto. Love merlin

13/09/15, ore 10:39

oh. oh mio dio. Ti prego dicci che ne scrivi un'altra, ti prego! Kairi vorrebbe che loro tornassero insieme in qualche modo (ovviamente solo dopo che Arthur ha avuto un pentimento da fogo) Hiki pensa che sarebbe strano, ma vorrebbe solo che la storia andasse avanti perchè è scritta benissimo *^*
supercomplimenti*^*
baci
Hiki&Kairi

16/07/13, ore 13:16

oddio!!! è splendida!!! sigh... tristissima!!! devo ancora digerire il magone che mi è venuto... sigh!!! la telefonata dei sonnambuli ubriachi mi ha ucciso nonostante tutto!!! ahahah!!! sigh!!! mi piacerebbe da matti sapere cosa ne è stato di tutti loro dopo la partenza di merlin, sarebbe davvero carino!!!

16/02/13, ore 19:40

se Arthur stava per dirgli ti amo... giuro che potrei ucciderlo... ma guarda tu lo stronzo. ma io non ti ho tradito è stato un incidente... certo ci sei caduto dentro... ma stiamo scherzando, lo avrei preso a bastonate o a colpi di spranga di ferro al signor ci cado dentro per sbaglio a voglia che Merlin l'ha lasciato. doveva farlo molto prima però... o almeno dargli un ultimatum o dici che stiamo insieme o cambia aria e che diavolo... U.U ok dopo questo piccolissimo sfogo ti devo fare i complimenti per la tua storia è davvero molto bella

28/09/12, ore 00:16

si,sisi!!! seguito!! seguito!!!! seguito!!!! voglio un seguito!!!! troppo bella, l'ho letta tutta in un fiato... mi sono fatta cosi prendere da cominciare a leggere sempre piu veloce senza neanche accorgemene!!! mi piace proprio questo merlin con gli "attributi" che manca a quel paese arthur per quello che ha fatto =) non vedo l'ora di vedere come si evolve la cosa =)

12/07/12, ore 12:00

Molti ti hanno detto che la mancanza totale di descrizione è un difetto terrificante, un ERRORE... ma sappi che non è così.
Una buona storia può essere un'ottima storia anche senza alcuna descrizione. È un vero e proprio stile di scrittura (stile copione), c'è poco da dire o sindacare, qundi rispetto certamente il gusto altrui (non tutti apprezzano), ma non spariamo castronerie dicendo che non inserire descrizioni è un errore oppure mortifica una storia, perché è -perdona il linguaggio- una cazzata abominevole.
Ci sono intere storie -pubblicate, ci terrei a precisare- scritte senza neanche una riga di descrizione e sono anche eccezionali, aggiungerei.
L'unica cosa che c'è da dire è che uno stile DAVVERO difficile da mettere in pratica, perché se una persona non è in grado di gestire i soli dialoghi rendendo chiaro al lettore il carattere dei personaggi e la trama della storia, si rischia di non fare capire una ceppa... ma non è questo il caso. Io sinceramente me ne sono accorta dopo che le descrizioni erano davvero poche, anche se probabilmente ciò è in parte dovuto al fatto che sono abituata a leggere storie di soli dialoghi, ma la storia mi è stata subito chiara senza alcun aiuto da parte delle descrizioni, soprattutto perché hai voluto dare importanza all'introspezione dei personaggi e lasciare in secondo piano le ambientazioni di cui, sinceramente, leggendo la storia me ne è fregato davvero poco. Hai dato importanza soltanto alle camere di Arthur e Merlin, ma perché in quel caso bisognava spostare l'attenzione sull'ambiente per rendere chiaro un concetto che Merlin voleva esprimere, per chiarire un sentimento del "protagonista". In quel caso una descrizione era necessaria, che fosse poi inserita in un dialogo o scritta a parte poco importa.
Posso dire che effettivamente è meglio scegliere uno stile e portarlo avanti, questo è vero: o inserisci le descrizioni o porti avanti lo "stile copione". Tu forse hai aggiunto qualche piccola descrizione qua e là, rendendo questa storia un po' un ibrido, ma lo stile copione è davvero difficilissimo -se hai avuto il coraggio di cimentarti in questa impresa, tanto di cappello, davvero- e quindi posso solo consigliarti (se questo stile ti piace) ti continuare ad esercitarti in modo da riuscire alla fine ad eliminarle del tutto, se è questo ciò che desideri. Altrimenti ti consigli l'esatto contrario: se ti piacciono le descrizioni e qui le hai solo erroneamente tralasciate, allora prova ad esercitarti sulle descrizioni e a concentrarti su di esse. Dipende da ciò che vuoi fare. :)
(Perdona le ripetizioni, è un mio grosso difetto. Ci sto lavorando.)

Insomma, se la storia è buona, se la trama c'è, se di errori grammaticali bene o male non ce ne sono e se lo stile scelto è sapientemente o decentemente gestito, vuol dire che quella storia vale qualcosa. Che poi sia un capolavoro o una buona storia dipende tutto da questi fattori, ma sicuramente l'assenza totale di descrizione -se la storia FUNZIONA ed è comprensibile, se questa scelta è subordinata alla riuscita della storia- non è certo una mancanza ma, anzi, un punto di forza.

Esercitati nello stile che vuoi portare avanti, fosse anche quello del quasi-ibrido: è una tua scelta. Purché la storia funzioni in tutto e per tutto, purché sia comprensibile, non importa quanto siano presenti le descrizioni. Ad un certo punto diventa una questione ESCLUSIVAMENTE di gusto personale e lì nessuno può dirti niente, a parte un "non mi piace"... ma lì sono opinioni, nessun pericolo.

Riassumendo:
La storia non è male, la trama c'è, i personaggi sono abbastanza definiti anche se alcuni magari meno di altri e di errori grammaticali di quelli che ti fanno arricciare gli alluci non ne ho visti (se ci sono e mi sono sfuggiti me ne assumo tutta la colpa. A volte sono un po' distratta)... forse c'è qualche virgola di troppo in alcuni punti, ma le pulirai con il tempo e quando ti capiterà di rileggere la storia. :)
L'unica cosa che mi ha proprio fatto storcere il naso è stato leggere di Lance ed Elyan che picchiavano Gwen: per un uomo picchiare una donna è un reato vero e proprio, un comportamento riprovevole e da vigliacchi. È molto grave, anche se la "lei" in questione ha tradito il suo ragazzo o suo marito. Qualsiasi cosa abbia fatto, nessun uomo si può arrogare il diritto di picchiare una donna. Lance ed Elyan non fanno proprio la figura dei "cavalieri" dicendo che hanno picchiato una ragazza, cozza molto con il loro carattere che è quello di uomini onesti e retti. Mi ha un po' infastidita che da come lo hai scritto tu sembra quasi che abbiano fatto bene a picchiarla... ma non c'è giustificazione dietro qualsiasi violenza di un uomo su una donna, anche se la donna in questione si è comportata da "puttana".
Per legge Gwen potrebbe denunciare Lance ed Elyan e loro finirebbero in galera anche per anni. '-'
Insomma, questo piccolo dettaglio mi ha un po' stonato... volevo solo segnalartelo.

Continua a lavorare, qualsiasi stile tu scelga. :)
Solo con la pratica si migliora.

Besos*
Moony

P.S. Odio il Comic Sans ><... ma è un gusto personale, quindi non te l'ho scritto nella recensione. DOVEVO dirtelo però, è stata una tortura questo font! xD Mi ricorda i blog di msn dei primi anni del 2000 e ai miei occhi toglie un po' di serietà allo scritto, ma è comunque una questione mia, un gusto personale, quindi se tu ti trovi bene e come scrittura ti piace ignorami bellamente. xD
Ciaociao! :)

18/06/12, ore 20:41

Ciaoo! oddio, non so da dove iniziare! La storia, nonostante la tematica infelice, mi è piaciuta molto!
E' articolata, realistica, ben strutturata nelle sue varia parti, scritta in modo corretto e intrigante ( il che di questi tempi non è da sottovalutare..), è riuscita ad avvincermi fin da subito! In particolare mi piace come tu abbia reso IC i personaggi, soprattutto Merlin, che qui nonostante il dolore subito si dimostra forte e deciso nel riprendersi in mano la sua vita, senza tollerare più il comportamento vile( 8 anni di silenzio sulla loro relazione, ma dai!) e disgustoso ( ubriaco o no resta sempre tradimento) di Arthur!
Ti confesso che fino alla fine ho avuto il terrore che Merlin cedesse, perdonasse l'imperdonabile e tornasse con la coda tra le gambe nel vecchio appartamento, quindi avevo un po' il fiato sospeso sino all'ultimo, ma per fortuna non è successo, sarebbe stato troncare subito in maniera banale un racconto altrimenti splendido; nonostante questo mi piacerebbe vedere un eventuale seguito, dal momento che apprezzo troppo la storia e lo stile narrativo per lasciarla andare così, sperando sempre di rimanere nel realistico e non far fare a Merlin il ruolo dello sfigato sottomesso (come purtroppo mi è capitato di leggere da altre parti...davvero, la stua storia è una delle poche dove questo personaggio prende una decisione simile_lasciare l'i....a_per il proprio bene e non per quello di lui, Gwen o altri!).
Ho adorato anche i momenti divertenti, nelle chiacchierate con Morgana e Lance :D
Bacioni e spero a presto!

PS: dimenticavo! nonostante sia un filo inusuale mi piace molto anche lo stile della narrazione, che pur rimanendo nell'ambito di una serie di telefonate non è affatto piatta ma si presenta articolata e coinvolgente, senza ripetizioni e passaggi bruschi.
Te lo dice una che non sopporta lo stile da copione teatrale( che non è comunque quello della tua storia ma del tipo Merlin:"......", Morgana:"......."e così via!!) ma ama i racconti con le narrazioni! Se il tuo è tutto dialogo, complimenti sinceri per essere riuscita a gestirlo così bene.
Magari per sicurezza metti però un avviso nell'intro, così altri lettori si regoleranno, anche se io non mi sono trovata male da quel punto di vista!
(Recensione modificata il 18/06/2012 - 08:53 pm)
(Recensione modificata il 18/06/2012 - 08:56 pm)

17/06/12, ore 13:47

Ti prego non puoi lasciarmi cosi!!! Devi fare assolutamente un seguito.
poi ho una domanda stava per dirglielo vero? Stava per dire TI AMO!?
Se è cosi ti ordino di fare il seguito ho ti farò morire lentamente sofrendo nel modo più orribile possibile.

16/06/12, ore 17:55

Storia alquanto strana e in certi punti complicata da capire. Il succo della storia mi è chiaro, Arthur e Gwen vanno a letto insieme, Merlin li scopre e fugge di casa. La trama ci sarebbe quindi, anche se molto triste -sniff sniff.
Solo lo stile sembra molto.. telefonico, come si vede anche dal titolo in effetti, e per un certo verso teatrale. Le uniche parole al di fuori delle telefonate sono dovute a delle "didascalie" che descrivono i toni di voci, analoghe alle didascalie delle opere teatrali (anche se di solito queste sono più descrittive). Credo - e questo è solo un consiglio che ti do da lettrice - credo sia meglio mettere prima in chiaro lo stile telefonico, in modo che il lettore non si trovi impreparato, oppure aggiungerei dei brani, magari tra una telefonata e l'altra che descrivono un po' di più la situazione, i sentimenti di Merlin e cose così. Oppure abbandonare lo stile telefonico e integrare i dialoghi alle descrizioni.
In ogni caso, benvenuta nel fandom di merlin :)
Jaya
ps: consiglio del tutto personale: cambia una volta la parola "fedina" in "anello". Ad una prima lettura non avevo minimamente capito cosa avesse lanciato merlin nel water e solo ripensandoci ora ho compreso. Sì, stavo pensando alla "fedina penale". Non sto bene, lo so >.<

16/06/12, ore 16:50

ma come fine? fine? devo aver letto male!!!! cioè, giuro, è meravigliosa e se vuoi puoi anche non sistemare le cose, ma leggere il clik finale mi ha tolto la lucidità.... bellissima!

16/06/12, ore 16:08

ahahahah oddio sono morta dalle risate alla telefonata di gwaine e lance!!! XD povero merlin che viene svegliato nel cuore della notte per essere accusato di avere delle strane tendenze!!! xD ma a parte questo la storia è molto molto molto bella! credo che un continuo ci starebbe non bene di più!!!! mi piacerebbe davvero vedere come va avanti...magari con un ritorno di Merlin e una riappacificazione (credo si dica ma non ne sono sicura) tra lui e Arthur...perchè oggettivamente Arthur è stato un bast-BIIIP e un cogli-BIIIP e BIIIP BIIP BIIIP ma era ubriaco...diamogli 'attenuante! Gwen si è rivelata per quella che è e credo che abbiano fatto bene a picchiarla e mandarla via! Bene credo che aspetterò un continuo con la speranza che ci sia e che finisca con un happy ending con al centro un Arthur e Merlin di nuovo insieme ^^

a presto =)

16/06/12, ore 11:19

*Legge la storia.... comincia a tifare Merin* VAI COSI'!!!! DIGLIENE QUATTRO A QUEL *BIP* *BIP* E ANCORA *BIIIIIIIIIIIIIIIIIIP* *Si accorge di essere osservata* O.O'''' *Si ricompone* Ehm ehm U____U Da come si è potuto notare dal mio comportamento alquanto ambiguo (quell'assalto indemoniato lo chiambi ambiguo O.o''''??? Nd Tutti), ho apprezzato molto la storia ^__^ Dista molto dal classico clichè dove Arthur tradisce, Merlin gliele canta su ma poi si sistema tutto, e vissero tutti felici e contenti. Qui troviamo un Merlin che non si fa mettere i piedi in testa dal primo che gli dice cosa sarebbe meglio fare, abbiamo un Arthur MOOOOOLTO IC (perchè diciamocelo, Arthur potrà essere fedele quanto vuoi, ma fino a che non è che accasato come Dio comanda le boiate le farà sempre e comunque e senza Merlin s'è visto) e tutta una serie di  personaggi che non distano molto da quelle che sono le caratteristiche originarie dei personaggi del Ciclo Bretone. Quindi dovesse spuntare un seguito sarei molto felice di leggerlo (non ti nascondo che ho provato diverse sensazioni nel leggere la storia ^^ sono un tipo che si fa prendere facilmente =*)

16/06/12, ore 11:11

I dialoghi sono molto buoni, ma... cavolo, ci sono solo quelli! C'è troppa poca descrizione e troppo dialogo: sembra un copione teatrale! Cioè, è bella, ma ha questo difetto che è grandissimo: è come se tu dicessi "Ho fatto una miniatura della Torre di Pisa" e la miniatura fosse dritta O_o I personaggi sono abbastanza IC ed è una fanfiction commovente di cui, secondo me, dovresti fare un seguito, però... senza descrizioni anche il miglior dialogo sembra piatto. Anche se, come detto prima, sono tutti discorsi diretti ottimi, di come se ne trovano pochi, la quasi totale assenza di discorsi indiretti mi fa storcere il naso. Per quanto sia tutto in telefonata e quindi possa essere stata una tua scelta stilistica, credo sia veramente troppo "minima". Almeno dirci cosa stava facendo Merlin durante le telefonate u_u
Per le parolacce, non ti preoccupare: non sono molte e sono messa nelle posizioni giuste, dove anche il più educato degli educati le metterebbe XD Eh, sì, Gwen è una puttana u_u
Ricorda: una storia può essere buona, avere dialoghi perfetti e dare numerose emozioni, ma quando non ci sono descrizioni, non può ritenersi una buona storia. In definitiva, recensione neutra, perchè questa fanfiction ha i suoi punti di forza, ma quella grande mancanza!
E Benvenuta =)
Kiss

16/06/12, ore 10:31

Ciao, cavolo e' bellissima e di chiedo subito di fare un seguito così che quella testa di legno di Arthur si possa far perdonare dopo tutto è destino che stiano insieme..... Mi è piaciuto molto il carattere che hai dato a tutti i personaggi e la storia e' scritta benissimo spero davvero che tu voglia di fare il seguito, aspetto con ansia . Baci

16/06/12, ore 10:26

Mamma mia. Non ti dico quante emozioni questa storia mi abbia scatenato. Il tradimento di Arthur è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Se si fosse comportato meglio prima con Merlin, sicuramente lui l'avrebbe perdonato. Ma si sa che non si può pretendere più di tanto dall'asino idiota. Amo la coppia Arthur/Merlin e quindi mi piacerebbe un seguito con un bel finale per loro due, ma in questo momento mi sembra di sentire il dolore che prova Merlin e non so se al suo posto riuscirei a perdonare Arthur. Che dire di quella orribile cessa di Gwen? L'hai descritta davvero bene, od almeno come penso che lei sia una p.............! Complimenti davvero per questa storia.