La PAST ed il suo Strano Caso
di AliceWonderland

16/06/12, ore 20:13

Yoh!
Dai, dai, suvvia, non c'è bisogno di farsi venire un infarto, né di fare quella faccia! *w*
Ebbene, sì: io, Tayr Soranance Eyes, ti sto recensendo, e pure puntualmente! Prendilo come un regalo di compleanno, va'. (...?)
E quindi eccola apparire, la fantomatica storia di cui parlavi l'altro giorno. **
A vederla in sezione mi è quasi preso un colpo Un'altra storia da recensireee yuuppieee - no, è solo che devo lasciarne sulle 800... , voglio dire... "Alice è ritornata. E pure con un prequel dello Strano Caso! OAO MIO!".
Non ho potuto quindi fare a meno di leggerla subito, anche se un po' lunghetta - mi sono interrotta solo per svolgere affari di altrettanta importanza X° - e, dan dan dan, ti recensisco pure all'istante - o quasi.
Non credo sarà una recensione lunghissima come quelle che faccio a di solito Soe o quelle dello Strano Caso perché ho caldo, sono stanca e vorrei lasciarne anche molte altre prima di stasera... ma farò del mio meglio, yatte yaru! (Espressione japponica che indica fermezza nel proprio intento, fuck yeah!).
Vediamo, oggi mi sento innovativa (*O*) quindi ti commenterò la faccenda per punti, anziché fare commenti sparsi passo passo come al solito. XD
- Genere. Prima di tutto, ho apprezzato questa oneshot per la suo genere "sovrannaturale" e per come si riallaccia ottimamente a Quella (<3): c'è il vago "senso retrò" che aveva caratterizzato lo Strano Caso (giustamente, se siamo nell'Ottocento... X°°), anche se stavolta ci trasferiamo nella graziose calli di Venezia&dintorni (che, tutte colorate, pittoresche e allegre come sono, ad Amelda non piacciono. LOL, ma me l'aspettavo). Sono presenti gli elementi fantasy/sovrannaturale/mistero che ben ricordavamo; se da una parte creano una sorta di... uhm... ritorno in patria,? con la storiella di cui è prequel, dall'altra parte sono elementi nuovi e freschi, slegati alla vicenda principale, che creano una nuova atmosfera e portano innovazione. Sì, mi piace! *__* Una nuova storia, e tante altre belle cose da scoprire!
- Ambientazione. Non c'è stato modo di approfondire molto la conoscenza dell'ambientazione, visto che a Venezia ci stanno poco e niente, perlopiù di notte e durane un combattimento, mentre il resto della vicenda si svolge a casa di Raphael; tuttavia, l'ambientazione "tutta italiana", venuta a crearsi anche per gli altri dettagli che hai sapientemente inserito qui e là (il Barberi, la Missione, i sicari del Pontefice...) che, patriottismo a parte, è insolito vedere in una fanfiction scritta bene e con senso logico, perché fyccyne ambientate in Italia ce ne sono pure troppe... =A=, quindi, oltre ad essere ben gestito e gradevole, è pure originale. **
- Trama. Ah, la trama. Me la sono proprio goduta. *Sbrilluccica* E qui entriamo nel vivo della nostra recensione!
Allora, comincio col dire che fare una bella storia d'azione con moderati riferimenti sentimentali è stata un'ottima idea. Ci voleva. *__* In più, cari i miei Amelda e Raphael, a giudicare da tutte quelle che vi capitano (vedi lo Strano Caso o Let me be with you, che non ho ancora a letto ma i miei informatori di fiducia mi assicurano che non è tranquilla e melensa! U__U) voi due siete decisamente una coppia fatta per l'azione (anche se forse Raphael preferirebbe starsene a casa a coltivare patate nel suo orticello. *Fissa "Il segreto della Purè!pozione"* OKAY, OKAY, NIENTE patate. Barbabietole?). O forse è Amelda che porta sfi-cioè, no, attira... uhm.. gli eventi inattesi? *O* Quindi probabilmente leggere una storia con voi è sempre un piacere per gli amanti dell'avventura! XD
Poi, provo una profonda comprensione verso Amelyster... (I genitori cazzoni ci sono ovunque, purtroppo). Il padre è stato una carogna dall'inizio alla fine, e accusarlo della morte del fratellino è stato ignobile! ò.ò (Anche se una cosa triste, comunque, un buon modo per allacciarsi al canon... U.U). Come detto prima, poi, ficcarci pure gli zombie i Revenant è stata un'ottima idea! *_* Inoltre hai creato tutta la situazione di "sfondo" alla vicenda, con i "Papaveri" che volevano sterminare tutta la sua famiglia come già fatto con Raphael e tutta la "congiura che v'è dietro... l'unica cosa: e scusa, adesso Venezia rimane nelle putride mani dei Revenant? X°° Giusto questo dà una forte sensazione di storia lasciata "sospesa", ecco. Mi aspettavo minimo una resa dei conti sul finale (anche se capisco che la oneshot fosse già lunghissima così). Ma, comunque, ci vedo abbastanza anche Amelda che preferisce piantarli tutto in asso. (Beh, al massimo hanno qualcosa da fare in futuro! X°)
Oh, l'ho detto che Julian e Sonia sono stati un amore? *__* No? Te lo dico adesso: Julian e Sonia sono stati un amore. *___*
- IC. Dunque, Raphael&Amelda sono due personaggi che non utilizzo molto e di cui non leggo (non SI LEGGE, visto che non c'è quasi nulla su di loro X°°) spesso, ma per quello che li conosco mi sono sembrati IC prima di tutto in base al canon, secondo tutto in base alla loro storia. *__* Oltre al fatto che trovo sempre entrambi spassosissimi!
- Introduzione della coppia. Questa non è una fanfiction romantica, di sicuro, ma neanche avrebbe potuto, considerando la situazione e i due scemotti soggetti in esame; ma personalmente l'ho trovata la resa più azzeccata. Amelda è diffidente come un gatto rognoso selvatico e Raphael... beh, lo sappiamo... ù__ù'' entrambi hanno bisogno di parecchio tempo per catalizzare, in coppia! Qui si conoscono, piano, con calma e in maniera del tutto plausibile (prima legati dalla vicenda dei Papaveri che li vede invischiati tutti e due, sul piano più sentimentale si avvicinano un po' per la sorte che è toccata alle famiglie - o ai fratelli, visto che Alyster pare badi solo a quello XD - di entrambi...), con qualche piccolissimissimo accenno di shonen-ai, un ancora minuto sentimento d'affetto e fiducia che sboccia. *O*
- Stile. Oh, dai, andiamo, sei tu. C'è davvero bisogno di parlarne? XD (In più, mi mancava leggere qualcosa di tuo così! Mi sa che appena possibile mi butterò anche su Let me be with you...)
Direi che, sì, ho apprezzato molto la fanfic. L'ho già linkata nel post "Shipping Varie", sul Game. ^^ Se ti impegni, solo altre tre fanfic e la Past avrà il post tutto suo!
Naturalmente la spedisco fra le pref- IL PREQUEL PRIDE!? o______o SCRIVILO!
(Ti recensirò anche gli ultimi capitoli dello Strano Caso prima o poi, abbi fiducia! *__*v)
Ooookay, ho detto tutto, quindi ti saluto.
Bye!