Non tentarmi.
di DenRose

27/06/12, ore 15:01

Ciao, sono Callie.
Ho letto questo primo capitolo un po' di tempo fa, ma ho solo adesso il tempo di recensirlo.
Allora, premetto che devo farti alcune correzioni, sperando vivamente che tu non te la prenda :) Non cambierò il tipo di recensione, che rimarrà positiva, però trovo giusto avvisarti di qualche piccola sviste e darti qualche piccolo consiglio. Davvero, le segnalazioni che ti devo fare non sono tante e non sono neanche poi così gravi, però se cerchi di correggerle e migliorarti sono sicura che ne sarai avvantaggiata. Bene, si inizia :D

Già nell'estate avrebbero dovuto riprendere in mano la maggior parte dei libri di Magia di Hogwarts
'nell'estate' non suona per niente bene. Prova con 'durante l'estate', per esempio.

molto alti e, per questo, erano molto fiduciosi
'molto' e 'molto' è una ripetizione. Alcune volte ripetere un avverbio serve per ribadire il concetto ed enfatizzarlo, ma in questo caso non mi sembra opportuno, quinti trova un sinonimo. Per esempio parecchio o oltremodo.

-non posso crederci! Due anni senza di voi...saranno due anni deprimenti- Lily e gli altri erano nel treno che gli avrebbe fatti tornare a casa, per Rose, Scorpius e Al per l'ultima volta.
Allora, qui devo fare due correzioni. Una è quella, ripetuta in tutto il resto della storia, delle maiuscole. Quando inizi un discorso diretto tra virgolette (o tra trattini in questo caso) devi usare la maiuscola.
Tra l'atro la frase 'per Rose, Scorpius e Al per l'ultima volta' suona male. ' e per Rose, Scorpius e Al sarebbe stata l'ultima volta' o '...l'ultimo viaggio sull'Hogwarts Express'. Sono esempi, chiaramente, poi sta a te individuare la correzione adatta.

si
Il 'si' quando non è riflessivo, ma affermazione, come in questo caso, vuole l'accento.

a delle famiglie come
Togli il 'delle'.

apposto
Anche io uso, a volte, questa forma quando scrivo in chat, ma in un testo scritto non va bene. Devi usare 'a posto'.

GUARDARE e TOCCARE al suo stesso modo
Ora, qui non hai sbagliato nulla, grammaticalmente parlando. L'appunto che ti voglio fare qui è puramente estetico. Quando devi evidenziare una parola, ti consiglio, invece di scriverla in maiuscolo, di scriverla in corsivo. Con il maiuscolo indichi qualcosa che viene urlato, e quindi, soprattutto se non inserito inun discorso diretto, stona.

non sono vergine Malfoy
Dopo 'vergine, ci vuole una virgola.

Ecco ho finito! Ora posso iniziare la recensione vera e propria, quella in cui ti faccio tanti complimenti.
Dunque dunque... Io amo le Lily\Scorpius, quindi non può che piacermi, tra l'altro, tralasciando le lievissime sbandate che ti ho segnalato fino ad ora, è scritta anche molto bene.
Questo è solo il primo capitolo e non posso giudicare una storia da così poco, però promette bene, soprattutto se cercherai di sviluppare le storie di tutti i personaggi. La coppia Lily e Scorpius, il lavoro di Albus, la vita di Hugo a scuola, la relazione tra Rose e Malfoy Senior e l'interesse di James per Dominque. Soprattutto per quanto riguarda le ultime due 'coppie' sono molto curiosa.
Non sono una fan delle James\Dominque, devo ammetterlo, ma non mi dispiace se la storia non è banale e scontata, come so che non sarà la tua.
Devo dire, tra l'altro, che mi ha molto stupita la decisione di 'accoppiare' Rose con Draco. Non amo né le Dramione né le Rose\Scorpius, però devo ammettere che questa idea qui mi stuzzica e non poco. Sissignore, continuerò sicuramente a leggere per scoprire cosa accadrà a quei due :D
Bene, spero che seguirai i miei consigli perchè, davvero, penso che questa storia prometta molto bene.
Un bacione, alla prossima.

Callie

17/06/12, ore 22:41

Forte sono più un'appassionata delle dramione però anche questa di draco e rose non è male anzi l'inizio è carino spero che domani metti un'altro capitolo baci Missboxer

17/06/12, ore 22:39

Bell'inizio sconvolgente la storia tra draco e rose però mi piace continua presto voglio sapere cosa succederà dopo baci Cucci93