Drink from the bottle
di Nimue_

08/01/14, ore 21:42

Ciao! Spulciando tra le varie fan fiction Hayeffie ho messo questa tra le ricordate e mi sono detta: "è giusto lasciare una recensione" così eccomi qui!
Prima di tutto complimenti, sei riuscita a farmi entrare praticamente a casa di Haymitich, ho immaginato lui che è seduto sulla sua poltrona e che beve, quando ho visto il fil e Haymitich dalla rabbia ha lanciato la bottiglia contro il muro mi si è stretto il cuore ed ho pianto ( e se vuoi saperlo non me ne vergogno ) ho pensato a quanto fosse straziante per lui tutto ciò.
Poi sono riuscita ad immaginare Effie, disperata, che entra a casa di Haymitich, lei che piange ed abbraccia l'uomo, nel tentativo di confortarlo ed Haymitich che prova a fare lo stesso con:
" - All'edizione della memoria? - si sente parecchio stupido quando prova a farle l'occhiolino."
Ho trovato questa cosa estremamente dolce, confortarsi a vicenda è una cosa che fanno tutti.

" questi due non li so proprio gestire, quindi chiedo venia nel caso risultino tremendamente OOC o cose del genere."
In realtà li hai ben caratterizzati, non sono OOC e non cadono neanche nella banalità, per tanto, ancora complimenti.

A Presto
_ThanatoeHypnos

11/08/12, ore 22:51

Ecco, mi pareva di aver inserito altre tue storie nella lista di fan fiction da recensire! Bene, appurato che stranamente non stavo dando i numeri, ma che in realtà avevo ragione a ricordare che il tuo nome non mi era nuovo, passo a commentare quest’altra fan fiction, che, proprio come l’altra, ho decisamente apprezzato.
Secondo me Haymitch e Effie tu li sai gestire assolutamente bene. Insomma, a me sembrano loro, e non mi viene nemmeno il dubbio che tu sia sfociata nel famigerato OOC.
Mi piace troppo l’idea che Effie corra stravolta verso Haymitch, che lo vada a trovare dopo la terribile notizia di questa nuova edizione degli Hunger Games. Effie non sembra nemmeno badare troppo al tacco rotto o alla parrucca storta. In quel momento proprio non le interessa di essere perfetta e alla moda, le interessa incontrare Haymitch, tentare in un certo senso di fargli capire quanto lei sia addolorata per questa novità, e allo stesso tempo cercare di dargli un attimo di pace, di controllare quali siano i suoi sentimenti e come la pensi lui su questa nuova edizione. Effie, in poche parole, è davvero preoccupata per Haymitch. E lui è il solito Haymitch. Un uomo tormentato dal passato e dal presente, che affoga i suoi dispiaceri nel bourbon per dimenticare almeno temporaneamente tutto quello che ha dovuto vedere e subire. Inoltre, è diffidente nei confronti di Effie, che in fin dei conti rappresenta tutto ciò che è Capital City, e teme che lei voglia fargli del male, che voglia forse dargli il colpo di grazia, proprio come quella nuova edizione degli Hunger Games; e questa sua paura è assolutamente perfetta, una cosa che ci si aspetta da un ex tributo, vincitore degli Hunger Games e di tutte le tristi conseguenze che ne sono venute.
Questa storia è triste e dolce al punto giusto. Non troppo smielata, giusta per i caratteri di questi due personaggi, che come hai sottolineato diverse volte: sono difficili da descrivere, specialmente se insieme. Direi che la scena che mi è piaciuta di più è quando Haymitch le offre da bere, quando si sorprende che lei gli risponda di sì e ancora quando si stupisce nuovamente che Effie beva direttamente dalla bottiglia, diventando una di quei tributi che tanto aveva criticato, quelli che si era trovata un anno e che mangiavano di corsa e senza le posate; per un attimo diventa incivile, proprio come aveva chiamato quei poveri tributi.
Mi permetto anche qui di farti notare giusto una cosetta:
1# Effie cerca ripeterlo, ma la sua voce si incrina come il vetro di una bottiglia = immagino tu abbia dimenticato un ‘di’ davanti a ‘ripeterlo’; per il resto la fan fiction mi sembra assolutamente perfetta.
Beh, ancora tanti complimenti! Haymitch ed Effie li gestisci davvero molto bene!
Alla prossima.

06/07/12, ore 22:56

Come ti avevo accennato, eccomi qua! Senti, lascia che ti dica una cosa.. hai presente quado dici di non saperli gestire? Ecco, tutto il contrario. E' una flash perfetta e loro due sono dannatamente IC! Ho adorato la parte in cui Haymitch ha paura che Effie possa fargli del male con quelle unghie lunghe che si ritrova, è come se fosse inconcepibile per lui che qualcuno possa compiere un gesto gentile nei suoi confronti. E lei è così... Effie! E' proprio lei, un po' melodrammatica come sempre, ma mi sarei aspettata una reazione del genere da parte sua. Non c'è che dire, una flash adorabile, che trasmette tanta dolcezza quanta tristezza - non oso immaginare come potrebbe essere per Haymitch ritornare nel luogo che ha distrutto la sua vita e per Effie perdere una persona a cui è legata da tanto tempo, interesse romantico o meno (per me c'è, ripeto, ma questa è un'altra storia! :3) -
In sintesi, con questa ff il fandom di Hunger Games ha davvero guadagnato una perla (:
Dafne;

20/06/12, ore 11:33

Secondo me li hai resi benissimo, invece. La scena che sei riuscita a tirare su è non solo realistica, ma anche dolce ed emotiva nel modo giusto e non esagerato per questi due che non si sa bene se siano canon o fanon. Per me fanon, ma alla fin fine so di shipparli. L'istinto che porta Haymitch a cercare di difendersi dalle sue unghie mi ha fatto sorridere; Quando metti piede nell'Arena ti resta dentro, ed è normale che lui sia sempre restio ad avere contatti con le altre persone. Effie è come appare nel terzo libro, prova ad essere precisa e impostata ma si lascia andare e in questo caso viene sopraffatta da un'emozione davvero pura e semplice. Non si capisce nemmeno bene se sia amore o se sia tutto dovuto al legame che col tempo si è naturalmente instaurato tra loro. Un pò come Johanna e Finnick.  Hai utilizzato bene, anzi, benissimo, il suggerimento che ti era stato dato e non posso che farti i complimenti anche per lo stile di scrittura, che arriva con efficacia a lettore.
Spero scriverai altro su di loro, sei molto brava.
A presto,
Faith.

19/06/12, ore 10:55

Sia in questa che nell'altra storia, è bello come Effie è sempre più "vera" nel momento in cui i suoi modi e i suoi trucchi si sciolgono (letteralmente XD) e comincia a svelare qualcosa dietro il mascherone. Un po' come i trucchi di Haymitch sono le bottiglie vuote e l'ubriacatura perpetua.
Qui però ti sei superata, perché non ti sei accontentata di usare questo escamotage: è molto bello che Haymitch all'inizio sospetti falsità in qualsiasi atteggiamento di Effie, come se nascondesse l'artificiosità di Capitol (le lacrime esagerate da soap). Con il finale tragicomico: in un mondo in cui le emozioni sono falsate dalla tv, ancora più che le lacrime quello che dimostra lo sconvolgimento di Effie è la sua perdita di buone maniere.

-Assolutamente no, no, no. -

Quanto è triste e dolce assieme questa parte?
Non c'è che dire, la coppia è nelle tue corde ed è sempre un piacere leggere questi siparietti.

18/06/12, ore 23:10

Awwww
ma tu te ne esci così?
non mi dici niente e poi vado a vedere autori preferiti, nimue_ che mi aggiorna e mi piglia un'infarto????
A parte i miei colpi al cuore ....
questa storia è a dir poco- scusa la ripetizione- Awwwwww
Tu sai che Effmitch è l'amore!
occhei, sto sclerando (giusto un po'!), mo me ne vado, sennò inizio a vomitare arcobaleni *-*
(se non si fosse capito, mi è piaciuta!)

18/06/12, ore 21:08

Leggendo alcune fan fiction mi sto appassionado tremendamente a questa coppia! Sono così opposti, così eccentrici, che è impossibile non amarli insieme!
Secondo me sono entrambi IC. Haymitch è lui, ogni parola che dice fa trasparire un dolore profondo che lui cerca di mascherare con le sue battute e con l'alcol. E' rude, non riesce ad essere dolce e mieloso.. In questo l'hai reso molto bene! Effie ce la vedo così disperata, così sconvolta per lui! Lei ha sempre delle reazioni esagerate, ma in questo caso il suo shock è comprensibile!
Hai scelto un momento molto carino tra loro due :) Non poteva essere dolce in modo tradizionale perchè questi personaggi sono piuttosto particolari entrambi! Però sei riuscita a renderli dolci in un modo che si adeguasse ai loro caratteri!
Mi è piaciuta molto!
Alla prossima,
Sheireen

18/06/12, ore 19:54

Ecco un'altra bellissima storia da recensire.*-*
Non dire affatto che i personaggi non ti riescono, io li trovo stupendamente IC. Haymitch è proprio lui, sarebbe stato OOC se si fosse improvvisamente trasformato in un damerino romantico e gentile, invece no... le sue risposte, le sue parole e i suoi gesti sono davvero perfetti, complimenti. Me lo vedo proprio, con il bicchiere in mano in quella casa squallida, che offre una bottiglia ad Effie. Dopo aver letto questa storia adoro il suo personaggio, e basta.<3 Effie non la adorerò mai, ma tende a starmi simpatica... ti è riuscita anche lei, credimi.;)
Stile scorrevole, idea originale e gradevole. Mi è piaciuta molto la tua storia, sei riuscita a ricreare un'atmosfera credibile. Complimenti!

18/06/12, ore 15:01

E allora, la finiamo di dire che questi due non ti vengono bene? Ma se ti vengono benissimo!
Riesci sempre a centrare quello che secondo me è la cosa bellissima della coppia: quanto siano male assortiti e buffi, quei due, assieme; sai che quando Effie si mette a piangere ho pensato “sembra Brooke di Beautiful”, e poi la riga sotto Haymitch fa il paragone con le attrici di soap-opera? XDD
Quei due riescono sempre a strapparmi un sorriso e a farmi fare “awwwww” come le peggiori fanghèrl; sei riuscita a mostrare le loro fragilità (bellissimo Haymitch che quasi per riflesso si sente attaccato e che non vuole tornarci, nell’arena) senza essere melensa. Perché quei due sono troppo assurdi per essere melensi (cioè, Effie lo sarebbe anche, ma è talmente esagerata che passa di là e diventa macchietta) e sì, li muovi benissimo.
Dai, scrivine ancora! <3

18/06/12, ore 12:48

Premetto che shippo tremendamente Haymitch e Effie ma questa é la prima fanfiction che leggo su di loro, quindi tutto questo fangirling é lecito.
Oh mio dio, é bellissima.
Sul serio, bella davvero.
Intanto é assolutamente IC, entrambi non escono di un millimetro dalla loro caratterizzazione nei libri.
Poi perché l'idea é davvero originale (o almeno per me, dall'alto della mia inesistente esperienza in questo fandom) e sia l'ambientazione sia la scelta temporale scelte sono inusiali e trattate splendidamente.
Mi é piaciuto molto il modo paranoico di Haymitch di vedere Effie sempre pronta a fargli del male, e il finale a sorpresa mi ha fatta sorridere.
Ancora complimenti, spero di leggere presto qualcos'altro di tuo.