The Dog Days are over, The Dog Days are done

Rispetto delle regole: 10/10
Gradimento personale: 5/5

Totale: 78.9/80

Grammatica e Ortografia: 14.9/15
Ho trovato un solo errore:
-          Che senso aveva, continuare a coprirsi
Il verbo, in questo caso, è il soggetto della frase e non si mette mai la virgola tra soggetto e verbo.
Per il resto, la tua grammatica, la sintassi e l’ortografia sono ottime.

Stile e Lessico: 15/15
Adoro come scrivi. Utilizzi parole perfette per descrivere gli stati d’animo, oltre che le situazioni, e le tue tre storie si leggono che è un piacere, collegate tra loro dalla canzone che si adatta alle varie scene descritte. Ah, le ripetizioni hanno raggiunto l’effetto desiderato.

Originalità: 15/15
Lucius ad Azakaban è abbastanza diffuso, ma non in relazione alla sua famiglia. Inoltre, le altre due storie sono decisamente originali e davvero interessanti: complimenti.

Caratterizzazione: 15/15
Sei riuscita a caratterizzare benissimo sia Lucius sia Narcissa. Lui è disposto a tutto per la sua famiglia, lei ama Draco e Lucius con tutta se stessa. Si vede che li ami come personaggi, perché li svisceri e porti su carta le loro personalità, i loro pensieri e le loro emozioni.

Punti Bonus: 4/5
Narcissa, nella tua storia, incarna la malva e lo fa davvero bene. Si sente la sua presenza nelle azioni di Lucius, lo guida con la sua calma e lo risana con la sua dolcezza. Utilizzo ottimo del fiore, che però, ahimè, non compare fisicamente.

Rispetto delle regole: 10/10
La canzone collega i tre stralci di vita e la citazione è ben presente, quindi il pacchetto è rispecchiato in pieno.

Gradimento personale: 5/5
Mi sono venuti i brividi, mi hai emozionato. Oltre allo stile ottimo, alla caratterizzazione e all’originalità che ho molto apprezzato, il fattore che ti fa guadagnare il massimo è l’emozione. Davvero brava.

24/06/12, ore 15:01

Come promesso, eccomi qui a recensire, finalmente ^_^

Premessa: sto cominciando a VENERARE questo OTP, sappilo... V.V
Tutta colpa tua e di Meissa... "colpa"... diciamo "merito".

Mi è piaciuto in modo particolare l'antitesi [si può dire?] tra l'amore malsano di Bellatrix e quello di Lucius [per Narcissa]. Un amore che Lucius riscopre nel buio e nella morte che aleggiano su Azkaban, nella sofferenza e nella disperazione. Un amore che lo aiuta ad andare avanti.
Adoro questa Narcissa disperata, innamorata, attaccata strenuamente alla sua famiglia.

Ci hai regalato un altro capolavoro, Sbarbi. Niente da dire.

Tua, Marti

20/06/12, ore 15:05

E mi dico, dopo anni, e mi rifiuto di contarli; che ho sempre saputo la verità.: ti segnalo questa frase perché è struttura in modo un po' strano. Credo di aver capito il tuo intento (i pensieri frammentari, che si rincorrono; o sbaglio?), però dovresti rigirarla in un altro modo, secondo me.
I tre momenti. Chissà perché le shot sono spessissimo divise in tre. Però la cosa mi piace da matti, trovo che tre sia un numero perfetto in cui dividere la shot. Ma questo discorso non c'entra.
Primo momento. Dunque, avrei preferito più angst. Nel senso, Lucius è ad Azkaban e quindi dovrebbe essere molto più che depresso. Invece, sembra quasi che non lo sia. Rifeltte sull'amore per Narcissa, su quanto questo amore significhi per lui... ma non dice nulla su quanto sia straziante essere ad Azkaban senza di lei, con i Dissennatori che gli fanno credere che non potrà mai essere felice. Aggiungendo questo aspetto, non avresti comunque sminuito il tema della fic (l'amore tra i due) ma anzi penso che l'avresti sottolineato ancora di più.
Discorso completamente diverso per il secondo momento. Qui sì che si legge tutto l'amore tra di loro, qui sì che si vede un Lucius distrutto, che si abbassa, cosa che sappiamo benissimo quanto gli costi, ma lo fa per la sua famiglia, lo fa per lei. Non gli importa di quello che dice Voldemort, né di quello che dicono i suoi cosiddetti amici. No, l'importante è la sua famiglia. Questo è il mio momento preferito: ritrovo la tua capacità di comunicare oltre quello che scrivi.
Terzo momento. Mi è piaciuto molto anche questo, cogliamo Narcissa, tutto il suo orrore... ed è assolutamente IC, giustifica totalmente poi perché ha salvato Harry.
Però... il secondo momento è il mio preferito. <3
In generale, la shot mi è piaciuta :)
E mi è piaciuto tantissimo come le strofe si amalgamassero a quello che hai scritto: erano proprio parte integrante del testo, non erano messe lì a caso. E non è facile creare questa cosa.
Questa recensione fa un po' schifo perché l'ho scritta a pezzi -_- Perdonami.

Alla prossima
Cri

19/06/12, ore 22:18

Eccomi qua.
È bellissima. È vero che è strana, però mi ha lasciato qualcosa dentro, forse la determinazione di Narcissa. Mi è piaciuto Lucius ad Azkaban, lui che si prostra fino a baciare l'orlo della veste di Voldemort per salvare suo figlio (lui, un Malfoy!). Si può solo immaginare la disperazione e lo strazio che deve aver provato nel momento in cui è stato scelto Draco, per fare un dispetto a lui, per colpa sua. Allora, arriva persino a mettere l'orgoglio sotto i piedi e sentire le frecciatine di Avery (<3), Macnair e Goyle.
E Narcissa che giustamente si chiede il perché di tutto ciò, perché Potter è così importante da mettere in gioco tutte le loro vite, compresa quella di Draco.
Quando parli del Lato Oscuro riesci a dare il meglio di te, Sbarbi. Raggiungi un'intensità narrativa che mi piace tantissimo. Come quando inizialmente accenni all'esperienza di Bellatrix ad Azkaban alla fuga nell'amore e alle differenze dell'amore, quello che crea una famiglia e quello sterile in cui si è rifugiata Bellatrix.
Bravissima! Il Lato Oscuro è un po' casa tua, ci sei mancata! ^^
Un bacio