Quo usque tandem?
di Aika Morgan

21/12/16, ore 10:25

Complimenti per questa bellissima one shot di argomento storico.
Hai scelto molto opportunamente l'affresco del Maccari per introdurla, dove in effetti vediamo Cicerone in secondo piano, ma illuminato, ammantato di classicheggiante imperturbabilità, e in primo piano, reietto, rabbioso e scuro, Catilina, sconfitto ma non domato dalla schiacciante dialettica dell'oratore.
Dell'ex-amante, diremo a questo punto.
In effetti Cicerone rievoca un carattere impetuoso, passionale, addirittura avido, che probabilmente lo irretiva e lo affascinava come tutte le cose opposte e irraggiungibili.
E poi, come ho capito essere un tuo Leitmotiv, la passione arriva a un climax e si trasforma nell'opposto. O meglio, l'intensità permane invariata, ma il segno del sentimento cambia decisamente. Un messaggio di un certo peso: attenzione ad amare troppo, con troppo trasporto e intensità, perchè l'amore è l'altra faccia dell'odio.
Sei sempre bravissima, di nuovo complimenti!

05/11/13, ore 21:37

Appena ho trovato la oneshot ho riso per circa un quarto d'ora perché anch'io e una mia amica iniziammo a shipparli come "cicerina" dopo un pomeriggio passato su cicerone e pensavamo che fossimo le uniche a trovare messaggi nascosti nelle catilinarie ... mi é piaciuta davvero tantissimo questa one shot anche perché se fossero stati una coppia (e sono ancora convinta che lo siano stati) questi sarebbero stati senza ombra di dubbio i pensieri di Cicerone :,)
Bravissima, l'ho adorata e scrivi magnificamente! xx

27/09/13, ore 21:00

"Nessun appiglio storico" Maddai, Cicerone amava Catilina u.u E Catilina amava Cicerone, ma era troppo pieno di sé e avido di potere per ammetterlo.
Quindi ecco l'angst in persona. Una delle storie più tristi: quando uno degli amanti vorrebbe addirittura la morte dell'altro.
In più, ambienti tutto nell'antica Roma, ed ecco la Magia.
Boh, sarà che io sono proprio affascinata da questo mondo (e da quello greco), anche se il mio animo da folle slasher vede coppie gay ogni due per tre, e quindi nella mia mente allegra e danzante tutti i più famosi latini e greci stanno insieme l'un l'altro. Ma VABBE', meglio non parlare di certe cose che mi chiudono in manicomio.
Parliamo della storia.
Scorre molto piacevolmente, è priva di errori grammaticali, e le frasi del grande Cic. sono la ciliegina sulla torta. Unica cosa: mi sarebbe piaciuto TANTIIIIISSIMO se fosse stata una storia a capitoli, perché mi piace molto come scrivi, e l'avrei davvero gradita! Anche perché purtroppo non è una coppia su cui scrivono in tanti.
Cooomunque, grazie per questa bellissima chicca.

mavruz

28/03/13, ore 14:35

Carina questa storia!
Lo stile è scorrevole e la grammatica perfetta (Cosa rara, ormai, in molte fanfiction).
Nonostante la coppia non mi piaccia molto, trovo che comunque hai saputo rendere abbastanza bene l'idea del rapporto che ipotizzi che avessero avuto. Povero Cicci, è un po' sfigatello, lui!

01/03/13, ore 14:46

Oh potenti dei del cieloooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non posso crederci, una CatilinaxCicero!!! *o*
E chi si aspettava che ci fosse qualcun altro tanto matto quanto me da immaginarsi una storia d'amore fra quei due?? Ahaha, allora se non sono sola forse non sono del tutto tanto matta!
Complimentissimi, è un racconto davvero ben fatto! In poche righe sei riuscita a esprimere proprio tutto! E (forse) a farmi apprezzare un po' di più quell'odioso esaltato di Cicerone! Ottimo lavoro, davvero!
VictorianPuppet

28/02/13, ore 23:37

oh. mio. dio.
STUPENDA!!!
no, cioè, davvero, aaaah. chiunque tu sia io ti amo!
no, davvero. idea originalissima e ben fatta, davvero, complimenti. va immediatamente a finire fra la mia lista dei preferiti!
ehm, sai quanta gente del passato dovrebbe avercela con me per viaggi e storie che mi faccio IO? questo in confronto è niente u.u
bellissima, bellissima! mentre la leggevo ero tipo "uaaaah uaaaah uaaaah **" ahahah
alla prossima e ancora complimenti!
sophie

03/01/13, ore 21:22

Cioè, ma tu sei stata un genio a invertarti questo!!! Sono entusiasta!!! :D
Catilina e il Cicer... il genio malefico, il diavolo irridente e rivoluzionario da un lato, e dall'altro l'apparentemente "incorruttibile" - ipocrita, opportunista, doppiogiochista - oratore... Ma...ma... O.O
Io ci ho sempre visto qualcosa di "strano", di troppo appassionato per non essere personale, in quel "Quo usque..." ecc ecc Sì, indubbiamente c'era qualcosa per sotto. Qualcosa di losco, di perverso.
Probabilmente le anime di 'sti due ti stanno maledicendo dall'aldilà (LOL), ma il risultato ne è valso la pena. Ah, che bello, e chi si immaginava di trovare una slash su due personaggi dell'antica Roma? Sto leggendo proprio in questo periodo una biografia di Cesare- sì, devo essere impazzita per leggermi un simile mattone "mea sponte" ^^'' - e, ora che ci si mette pure la tua storia, mi stanno venendo in mente un sacco di slash-story interessantissime...(Tipo una Spartaco-Catone... *.* Ah, ma come si fa??)...
Comunque, cercando di essere seria... mi è piaciuta la tua storia, è originale (è il primo slash "storico" che leggo), ho apprezzato particolarmente la rappresentazione di Catilina: il suo non perdere la consueta arroganza nemmeno quando sa di essere spacciato, e la sua impazienza, la sua impulsività, così bello, così stronzo... Ok, mi fermo. Povero Cicero, però, mi stavo quasi dimenticando di lui... Ma si sa: i più grandi amanti spesso finiscono per diventare acerrimi nemici, della serie "l'uno non può vivere se l'altro sopravvive".
In conclusione complimenti! Anche per lo stile e la grammatica di questa storia: è scritta benissimo! ;)

26/12/12, ore 21:18

Sarai anche eretica e blasfema, ma il rating giallo mi pare esagerato! Vabé che non conosco bene le regole, ma non c'è niente di anche solo lontanamente spinto XD comunque, tanto per capirci quanto mi attirino le storie che iniziano con citazioni famose, in latino, sono entrato in qualcosa che non fosse Verde senza leggere assolutamente altro che non fosse il titolo.
E m'è piaciuta assai <3 e grazie per i pasticcini *coccola*

31/08/12, ore 22:01

Io non so che dire.
Ho le lacrime agli occhi.
Non ho mai pensato ad un possibile pairing tra questi due personaggi, così diversi, lontani ed ostili fra loro, eppure, leggendo questo breve ma intensissimo lavoro, ora comincio davvero ad avere seri dubbi che tra Cicerone Catilina non ci sia stata una relazione...
Hai un modo di scrivere che è...bellissimo. Davvero stupendo!
Mi hai fatto emozionare con pochissimo.
Brava. E' filata dritta dritta nelle miei preferite.
Ti faccio davvero tanti complimenti.
Io ti aggiungo anche agli autori preferiti: mi raccomando, scrivi ancora!

Un bacio. Latis.

30/07/12, ore 12:42

Splendida.
Hai un modo di scrivere che rimbomba nelle vene, e qualsiasi elemento di ogni tua storia, anche un'innocua virgola, ti prende per le pupille e ti costringe a leggere tutto, fino in fondo. E proprio non ci riesco a smettere di leggere le tue storie!
Tornando alla shot, mi ripeto: Splendida, con quel pizzico di follia e stravaganza che ti appartiene. Sinceramente, non avevo mai pensato a questo pairing, lasciatelo dire, assurdo, però ugualmente splendido!
Detto questo, ti mando un bacio ed evaporo!
Lis.

06/07/12, ore 13:01

Ma anche no! Niente punizioni! L’unica punizone che ti assegno è…SCRIVI ANCORA! LOL
Cioè, questa cosa è troppo figa, divertente, il pensiero di questi due, e beh…Sì, insomma, è fantastica XD
Mi viene l’impulso di mandarla al mio ex prof di latino e greco e vedere la sua reazione. Anche se penso che sarebbe un: “Mpf, e dunque?” molto insoddisfacente.
Non reagisce in modo eclatante il mio prof, effettivamente. Comunque, è fantastica.
Non c’è nessuna descrizione profondamente esplicita, diciamo, però, quello che c’è, è chiarissimo u.u
Cicerone, caro, non rivoltarti nella tomba e AMMETTILO! Tanto lo sappiamo tutti u.u
Se non era Catilina a essere innamorato, eri tu u.u Troppo accanimento, troppo pathos nelle orazioni u.u
*Sta partendo anche lei*
Sì, insomma, mi è piaciuta moltissimo **
Scrivine ancora, ti prego, almeno rido XD
Eccezionale **
Un bacio,
Bea.

01/07/12, ore 15:25

NO!!!!
Non sai le imprecazioni che stanno passando adesso nella mia testa.
Ho passato due fottuti anni della mia insulsa esistenza sulla prima Catilinaria e sul de coniuratione Catilinae di Sallustio.
A tradurli, col caldo torrido. Paragrafi e paragrafi come compiti della vacanze.
La cosa che fa rabbia, a parte il volo pindarico della tua mente che li ha accostati in questo modo, a parte la concezione stessa di una one-shot così.....è il fatto che sei riuscita a renderla verosimile.
E parecchio pure.
Per un attimo, sei riuscita a portarmi fuori da quel Senato, e a farmi vedere Catilina e Cicerone (quest'ultimo l'ho sempre odiato di un odio convulso e ingiustificato) come due semplici uomini.
Come due ragazzi cui importi solo l'ora, l'adesso, i loro desideri, il loro stesso vivere e basta.
Quando ancora i loro ideali politici e la loro passione non si era trasformata in un totalitarismo carico di odio, senza più ombra di amore alcuno, o pietà.
Mi ci hai fatto credere.

Brava, stella! <3 :)

Martina

29/06/12, ore 02:02

Seriously, zia, tu l'angst ce l'hai nel sangue. Quando ho visto questo prompt, mi aspettavo qualcosa di comico, quasi una parodia - anche perché, diciamocelo, quell'ipocrita di Cicerone se la meriterebbe tutta, una parodia dei suoi deliri di onnipotenza #simpatiamassimaperCicerone - e invece tu l'hai buttata sull'angst-serio e sei riuscita a creare un contest credibilissimo. E non solo realistico e plausibile, ma anche emozionante, e non credo proprio sia da tutti far emozionare parlando di Cicerone e Catilina.
Questa fic è a mio avviso segno di una tua grande versatilità, che ti rende capace di dare profondità a praticamente qualsiasi idea ti passi per la tesa.
Quindi complimenti, davvero <3

22/06/12, ore 16:39

Aika, oh Aika ma come fai ad sere così brava? il tuo angst è sempre una "gioia" da leggere xD
adoro queste OS storiche un po' campate in aria, ma così cariche di sentimenti, le adoro!!!
un bacione graaande ;) <3

22/06/12, ore 12:10

Ma quanto rompi.
Meriti una rece anche solo per la frase barrata (Madò, quanto odio anche io Cicerone, mi sta sui cogli*ni in una maniera indecente.)
Sulla shot non c'è molto da dire, perché hai rappresentato in breve i pensieri di Cicerone, che, alla fin fine, potrebbero anche essere quelli che pensava veramente. Certo è che l'orazione era perfetta per il caso - la mente da slasher classicista ha fatto presa, devo dire. XD
Però oddio, me li immagino che fanno cosacce a toghe abbassate in Senato. No, quest'immagine me la sarei risparmiata. XD
Ma, pazienza. Anche perché, non è quello il tema della shot? :P
Baci!
Ale