Questione di punti di vista
di laviatraversa

24/02/13, ore 22:33

“Se siete arrivati fin qui dovrò consegnarvi la medaglia al valore per la sopportazione.” Potrei ucciderti. Questa storia è una piccola meraviglia, non so se te ne sei accorta. :P È bella, davvero. E te lo dice una che di Draco/Luna non ne ha mai letta nessuna in vita sua perché è sempre stata diffidente nei confronti del pairing. Non è così assurdo come molti dicono, anzi, e dopo questa storia mi sono decisamente convinta a leggerne di più.

L'ho trovata una storia delicata, leggera, spensierata, in un clima che sapeva ancora troppo di guerra e rimpianti. La guerra ti segna profondamente e penso che, dopo una cosa del genere, non si sia mai completamente vivi di nuovo. Eppure si deve trovare qualcosa che ci aiuti a tornarlo quanto più possibile, qualcuno che capisca ciò che abbiamo provato e che sia pronto a qualsiasi cosa, a leggersi dentro, a cambiare. Draco Malfoy è un personaggio meraviglioso (strutturalmente parlando) perché è molto, molto umano. Non è cattivo, come vuole far credere. Non è di certo un angioletto tenero e coccoloso, ma chi lo è fino in fondo? (Luna a parte ♥) È cresciuto nel modo sbagliato, con l'idea sbagliata di dover per forza primeggiare, con la distorta visione del mondo in cui tutti erano pronti a strappargli il trono mettendolo in ridicolo e da cui, quindi, doveva difendersi. Ha imparato ad alzare un muro fra sé e il resto del mondo, lentamente, per anni, a causa di eventi che possiamo soltanto immaginare. Lucius e Narcissa gli hanno dato tutto: un buon nome, la ricchezza, forse persino l'amore (nella mia idea, in un certo senso, lo hanno fatto, ma non ci è dato saperlo). Eppure non gli hanno donato un paio di spettrocoli per vedere il mondo così com'è.

Gli è sempre servita una spinta e soltanto Luna lo ha capito. È forse presto per parlare d'amore, ma il loro rapporto si evolverà in questo, se non in qualcosa di ancor più grande e profondo. Perché quando due persone si capiscono fino in fondo e decidono di mostrarsi totalmente per come sono, è inevitabile che finiscano per condividere qualcosa di importante.

Questa storia mi è piaciuta per l'aura fantastica che la impregna dalla prima all'ultima parola. È un po' come una farfalla: piccola e leggera, quasi invisibile, eppure quando passa lascia dietro di sé una scia di... armonia. Si è sempre un po' felici quando passa una farfalla (a meno che non siano quelle orrende color cacca/nere, quelle no).

Hai fatto un ottimo lavoro, bravissima. Sei riuscita a rendere alla perfezione i personaggi e mi è piaciuto come li hai fatti interagire: tre momenti soli, eppure così significativi. Poche battute che dicono tantissimo su ciò che sono, vogliono sembrare e diventano poi. La chiusura della storia è meravigliosa: quell'ultimo dialogo è perfetto.

Questa è una di quelle storie che ti lascia un senso di pace, di contentezza. Una di quelle storie che ti fa capire che, dopo qualsiasi cosa, anche brutta, tremenda, distruttiva, c'è sempre, sempre, sempre la luce. Sempre.

07/01/13, ore 14:38

Cosė dooolce! Shippo questa coppia da sempre e tu sei stata molto brava a spiegarne i sentimenti, mi č piaciuta

22/06/12, ore 12:15

Quant'è carina **
Io questa coppia la immagino spesso in questo modo, contornata di atmosfere delicate. Ce la vedo benissimo questa Luna che cerca di non isolare Draco o che gli parla con quel fare saggio e strampalato che le è tipico - sei riuscita a renderla molto bene, brava!
In generale l'ho trovata un po' affrettata, nel senso che alcuni passaggi mi sono sembrati un po' troppo veloci. Ma capisco la difficoltà col pairing e hai comunque fatto un ottimo lavoro <3
La frase finale è meravigliosa! Insomma, sul serio i miei complimenti!

22/06/12, ore 09:33

Una Draco/Luna, wow! Ammetto di aver cominciato a leggere con una punta di diffidenza, sbagliando. Scrivi molto bene, il testo è scorrevole e Luna è... Luna. Insomma, immagino la loro vita insieme con Draco sull'orlo di un esaurimento nervoso, il che è maledettamente divertente.
Tornando alla storia, nonostante la coppia improbabile, mi è piaciuta davvero tanto e ti faccio i miei più sentiti complimenti :)
Un abbraccio, n e m e s i.

22/06/12, ore 08:38

Non mi era capitato di leggere un Draco/Luna così ben scritta!
Hai scritto una bellissima Ff su una coppia improbabile e piena di sorprese.
Hai mantenuto l'IC, perché solo Draco risponderebbe in quella maniera antipatica e solo Luna glielo farebbe notare con così tanta ingenuità!
Devo dire che niente ha guastato la lettura, il tuo stile è scorrevole e deciso, senza troppi fronzoli!
Complimenti davvero!
Midori_