L'amore ti uccide, ma ti fa vivere intensamente
di MissGolightly

Bellissima sintesi dei pensieri di Anna che l'hanno accompagnata durante la serie:) Sei andata nel dettaglio e questo mi è piaciuto tantissimo:)
Hai mai pensato di scrivere una oneshot del genere anche su Enrico?:D Secondo me ne uscirebbe un capolavoro:3
Complimenti:)

Beh, mi vergogno di aver trovato questa shot solo ora.
E' meravigliosa.
Un breve quanto efficace riassunto dei sentimenti di Anna e del suo carattere fiero, cosa che ho sempre apprezzato enormemente nel suo personaggio.
A ben guardare, credo che la cosa migliore di questa shot sia l'effettiva distruzione del temperamento di Anna stessa; nel descrivere quanto si senta stupida, sensazione alla quale non è abituata, sembra quasi che la figura della regina vada in pezzi. Queste ovviamente sono speculazioni mie (xD), ma nel leggere quella frase mi si è spezzato il cuore.
In generale, comunque, tutta la shot è disarmante. In senso buono, ovviamente.
Anche l'ultima parte, quella riguardante il posto che lei lascerà nel cuore degli altri...l'ho trovata molto bella, nonché coerente con il personaggio.
Il riferimento alla figlia, e all'amore quasi sciocco che prova per un marito che la tradisce, sono stupendi: è proprio vero che ha vissuto intensamente, e ha di che esserne fiera.
Ecco, forse è l'IC che si fa sentire; sebbene sia soprattutto incentrato su Anna, il pezzo inquadra perfettamente anche Enrico.
E' semplice, quasi un riassunto della vita della regina, ma l'introspezione è gestita benissimo -niente forzature né idee ribattute all'infinito, scorre tutto via a meraviglia.
Poi, lo stile.
Anche quello è chiaro, non esageratamente arzigogolato ma piacevole, e non ho trovato niente che rendesse difficoltosa la lettura.
Insomma, mi è piaciuto tutto di questa shot. un sacco.
Quindi la segno subito fra i preferiti, perché merita <3

Ellie

Bella, mi è piaciuta molto... Pur non sopportando Anna Bolena, devo ammettere che mi hai fatto riflettere sul fatto che in fondo è la storia che ce la mostra così: ritenuta cattiva dai cattolici perchè è stata simbolo della causa dello scisma, da Enrico alla fine perchè non è riuscita a dargli il figlio maschio, dalla famiglia alla fine perchè è stata la causa della loro caduta in disgrazia e dal popolo (e anche da me!) perchè si è sostituita a Caterina che era una regina molto amata... Però in fin dei conti se non fosse stata lei, sarebbe stata un'altra, e Anna era solo una donna ambiziosa, determinata che sapeva quello che voleva e che se probabilmente avesse avuto un figlio maschio sarebbe stata Regina fino alla fine dei suoi giorni. Purtroppo però credo che lei amasse davvero Enrico e abbia provato un odlore immenso vedendosi condannare proprio dall'uomo che amava...
Quindi tagliando corto, ti ringrazio per questa riflessione!! :D
Alla prossima!!

Premetto che Anna Bolena non mi è mai piaciuta come personaggio. L'ho sempre considerata una persona cattiva e tu invece l'hai descritta come se fosse...una vittima, diciamo. Questa non vuole essere una critica, è solo una considerazione personale :)
Per il resto, credo che sia abbastanza scorrevole e ho visto che è anche la tua prima storia quindi per essere la prima va bene :) Baci!