Gå din väg vänd inte om
di formerly_known_as_A

23/06/12, ore 10:19

Ah, SuNor. <3
Ci sono moltissime cose che mi piacciono di questa storia. Innanzitutto il senso di malinconia e disagio, perché di amore clandestino si tratta, poi come si svolge il tutto dal punto di vista di Norvegia fino ad un finale che ti porta esattamente dove vuoi tu, a quella risposta di due lettere che cancella ogni senso di inadeguatezza che ti ha accompagnato per la lettura.
Danimarca ferito è la cosa più triste, qui, almeno per me. Nor non se la passa bene per niente, d'accordo, ma se provo a mettermi nei panni del danese, tenuto d'occhio da Islanda (che, tra parentesi, apprezzo molto nel suo preoccuparsi senza intevenire), non posso che provare una profonda pena per lui, per quel rapporto nel quale credeva tantissimo che... si distrugge. çAç
Fin si vede poco e non ci fa una bella figura, con le sue sparate del cavolo bollito, ma non posso smettere di pensare che vorrei vedere quegli ipotetici figli DenFin, solo per assicurarmi che anche Danimarca possa essere felice.
Quando Sea fa quella domanda sul matrimonio, la risposta di Dan mi uccide ogni volta che la leggo. È uno schiaffo bello secco...
Le mie scene preferite sono sicuramente queste due: la prima è il pezzo in corsivo con le sensazioni di un Norvegia completamente sconvolto da quanto provato (ps. si tolgono l'anello çAç il mio cuore çAç) e... no, non il finale! Anche, è ovviamente bellissimo, sofferto fino all'ultimo secondo e mette a posto tutto, ma...! *suspense*
La scena del balcone. Danimarca è terribilmente carino e triste e quella domanda, quel “Non ha mai avuto senso, eh? Noi due.” , così come quell'appunto poco sopra su come Nor profumi di dolci, mi uccide. Lo ripeterò alla noia, ma è così. °_°
Rompo tanto le scatole se affermassi che vorrei un'invasione di SuNor a scapito delle NedIce? *-* *sbatte ciglia*
Ma questi due sono troppo belli, troppo perfetti! Anime gemelle!, non c'è definizione migliore, il 'sì' non poteva che essere solenne proprio come quello del matrimoniofbvfjnvkolkolkol.
"Chi altri riesce a rendere un silenzio prezioso", chiede Sve verso la fine, ed io mi sciolgo d'amore perché sono tipo troppo totalmente d'accordo! <3

22/06/12, ore 22:27

*Autore: AmyLerajie
*Titolo: Unsolved

*Ortografia/Lessico e Stile
Qualche errore e giusto un paio di ripetizioni, nulla di davvero grave o importante da essere segnalato. Non ho capito bene l'inserimento di uno specifico inciso, perché libero da qualsiasi segno di interpunzione che lo racchiuda. Per intenderci, è questo: “è tardi ed io sono di troppo”. Messo dov'è stato messo, con un cambio di persona e di punto di vista che da esterno diventa personale e interno, l'ho trovato di difficile comprensione.
Parlando invece dello stile, devo dire che l'ho trovato un poco difficoltoso e ridondante, specialmente all'inizio della tua One Shot. Non viene descritto il contesto della storia in maniera del tutto chiara e anche questo mi ha lasciato un attimo confusa durante la lettura. Questa è una cosa che si risolve andando avanti, ma almeno nella prima parte rimane.
*Caratterizzazione dei personaggi/IC
Mi è piaciuto davvero tanto il tuo Norvegia. Scrivere dal suo punto di vista lo ha reso per definizione il privilegiato, parlando della caratterizzazione, ma tu non hai sprecato l'occasione per scavare nella sua psicologia e dare di lui un quadro a mio avviso IC ma allo stesso tempo anche originale, più tuo. Molto bene.
Niente da dire sugli altri, li ho trovati allo stesso modo molto buoni.
*Trama/Coerenza
Non ho trovato passaggi così veloci da risultare incomprensibili e questo ha dato uniformità al tutto. Ho apprezzato i flash- back riguardanti la coppia principale perché hanno dato spessore al lato più romantico della relazione tra i due uomini.
Hai svolto la consegna alla perfezione e credo che non ci sia neppure la necessità di dirlo.
*Originalità
La coppia in sé è originale, ma lo è anche il contesto e la scena descritta in quei specifici parametri. Non ho altro da dire a riguardo.
*Impressione Generale
L'impressione generale che ho avuto di questa One Shot è buona, davvero buona. Ho apprezzato l'analisi psicologica del tuo protagonista, l'ho già detto e mi preme ripetertelo, e la descrizione che hai fatto dei rapporti tra tutti gli altri personaggi. Credo che un altro dei pregi del tuo scritto è quello di non lasciare, alla fin fine, nulla davvero in sospeso.
Quel “sì” finale l'ho sentito molto come il “sì” sacro di un matrimonio, perché di matrimonio e di fedi nuziali comunque tu hai parlato, quindi non so se era un rimando fatto di proposito ma è stato davvero bello.
Insomma, è un buon lavoro.

Questa è la recensione lasciata per il contest "Abouth North" al quale si è classificata seconda.
E niente, ancora tanti, tanti complimenti a te (L)