Perle dal mio cuore
di Ebane

25/01/13, ore 17:28

Beh, più che romantica, la definirei una poesia diciamo avanguardista, poiché il romanticismo era ancora piuttosto legato ai vecchi canoni poetici di musicalità, rispetto di una certa metrica e qualche volta si usavano ancora i vecchi modelli standard delle odi, dei sonetti e delle canzoni e solo dopo Rimbaud e il decadentismo di è iniziato a sperimentare nuovi schemi poetici con le avanguardie (dadaismo, futurismo, surrealismo ecc.).
Una dimostrazione, oltre alla tematica (quella abbastanza romantica) è l'uso molto frequente (che sfiora l'abuso) di enjambement che creano interruzioni "singhiozzanti" nella lettura, soprattutto in una prima ad alta voce, creando una sorta di interessante "effetto pioggia", con questi versi che sembrano piovere giù con una musicalità disordinata e strozzata.
Parlando della tematica, quella direi che rientra nel romanticismo, anche se non è stata considerata ed espressa in maniera romantica. Il tema della musica, della bellezza e del fatto che solo i poeti sappiano percepirle veramente, autoproclamandosi così i detentori della verità (bellezza e verità, verità e bellezza) è proprio del romanticismo, infatti.
In conclusione, direi che la tua poesia è abbastanza interessante e di certo un buon esordio. Continua così e vedrai che ogni volta che ti verrà l'ispirazione giusta per scrivere, migliorerai sempre di più!
Lilith

06/08/12, ore 22:00

Come promesso, sono passata sulla tua pagina.
Beh, che dire?
Davvero una gran bella poesia.
Hai saputo giocare bene con la punteggiatura e anche la retorica.
Hai usato degli enjembements molto semplici ma delicati.
Leggendo la mia poesia mi chiedevi dei consigli per il tuo scrivere.
La verità è che non ne hai bisogno.
Sei stata davvero molto molto brava.
L'unica cosa che posso consigliarti è di leggere molto, anche su questo sito.
Alle volte puoi trovare delle autentiche perle, nascoste, ma presenti.
Spero di leggerti ancora.
Ora vado, continua così, un saluto,
Layla_Morrigan_Aspasia.

26/06/12, ore 23:08

Bella questa ff, ma c'è scritto in corso, vuol dire che ne scriverai altre? Mi è piaciuto l'abbondante uso dell'enjambement, anche se in alcuni punti io, sinceramente, sarei andata a capo diversamente. Mi è piaciuta la tematica che hai trattato. Hai ragione , bisogna vivere la vita come viene, almeno è questo quello che mi hai trasmesso, sempre, però restando con i piedi per terra, ma con la sensazione di libertà che non sempre si ha, che, anzi, ci viene spesso o sempre , proibita.
UN bacione
Cilyan!