E tu. E noi. E lei.
di Acquamarine_

04/07/12, ore 16:31

Ho letto la storia quando hai pubblicato il link su FB e l'ho subito inserita tra quelle da recensire. Quindi eccomi qui.
Era da un po' che non leggevo qualcosa di tuo e sono contenta di aver ricominciato con una storia come questa, una storia che parla di sentimenti, intensi e veri, una storia che ti entra dentro e che ti fa sentire quello che Sirius e Lily stessi stanno provando.
Il pairing James/Lily mi è sempre piaciuto molto, e Sirius è uno dei miei personaggi preferiti; ed è così che li vedo: Sirius, amico di James e Lily. Ma questa storia, nonostante parli di un threesome che stento a concepire, mi ha davvero colpita - in senso positivo, ovviamente!
Penso tu abbia adottato uno stile particolarmente azzeccato per questa storia: frasi corte, che si susseguono l'un l'altra, seguendo il ritmo dei pensieri dei due personaggi che riflettono sulla situazioni inaspettata in cui si sono trovati improvvisamente coinvolti.
Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto l'amore di Sirius e Lily nei confronti di James: amano tutto di lui - i capelli, le mani, il sorriso - e lo amano così tanto che antepongono la sua felicità alla loro, accettando la reciproca presenza pur di rendere James felice. E ciò è testimone di un amore immenso, a mio parere (anche se, onestamente, io non so se riuscirei a dividere con qualcun'altro la persona di cui sono innamorata. Ma questo è un altro discorso, che non c'entra un bel niente con l'incredibile intensità della tua storia!).
Ah, e complimenti per la scelta della canzone: mi piace molto! Penso tu sia riuscita ad interpretarla a modo tuo, incastrandola in questa storia e rendendola un tutt'uno con essa.
Ora fuggo, che forse dovrei davvero mettermi a scribacchiare qualcosa (e dio solo sa cosa verrà fuori, visto che devo consegnare un'originale per un contest - e io non ho mai scritto originali).
A presto, cara!

24/06/12, ore 10:17

Queste sono le frasi che più mi piacciono: "Perché James ha le mani grandi, e può tenervi entrambi", "il ragazzo del tuo fidanzato". La seconda mi piace perché è strana da dire, ma in fin dei conti rappresenta una realtà altrettanto particolare. La prima, invece, perché ha un senso poetico, ma anche di costrizione. James in effetti non può scegliere chi lasciare in disparte, lui apre il cuore a entrambi. L'unica scelta spetta a uno degli altri due, che devono capire quanto quella situazione li disturba. Mi piace poi che raggiungano un equilibrio, anche se è un po' "triste" perché continua ad aleggiare in testa l'idea che lo facciano per liberarsi da un peso, per evitare di scegliere, per evitare di separarsi...
Non sono solita apprezzare le songfic, perché spesso oscurano il testo visto che i versi vengono presi in grande quantità, ma qui hai dosato la scelta e le parole introducono le varie parti della storia. ;)
Tutto questo per dirti che l'ho proprio apprezzata! Grazie mille per aver accettato la sfida **

23/06/12, ore 19:39

Ciao Mari! Ti recensisco ora perché altrimenti con tutte le storie che devo leggere e recensire, va a finire che non lo farò mai.
Io ho letteralmente amato e adorato questo shot. Dice un sacco di cose, talmente tante che temo che la mia recensione farà schifo.
Ma tenterò. Tentar non nuoce, no?
La cosa bellissima di questa storia puzzle (nel senso che raccoglie tanti momenti) è come tu sia riuscita a raccontare una storia intera. C'è tutto: l'inizio, lo svolgimento, la fine. C'è una situazione strana, ci sono decisioni da prendere, decisioni più forti di noi, e c'è un epilogo, quasi inaspettato, che sorprende i protagonisti stessi.
Mari, questa storia deve assolutamente partecipare ad un contest, perché sono sicura che si piazzerebbe prima. Senza alcun dubbio.
E' un threesome, ancora più difficile di un semplice triangolo: un threesome è un qualcosa che spesso appare ingiustificato o irreale, invece tu l'hai dipinto con una tale delicatezza da renderlo vero, stupendo, credibile. Sembra che sia andata davvero così, capisci? Sei riuscita a rendere tutto bellissimo, reale, vero. Lo so, mi sto ripetendo, ma è così.
E non so cos'altro dire, hai scritto qualcosa di talmente splendido da lasciarmi senza parole. Talmente splendido e talmente reale, mi hai fatto quasi credere che una relazione del genere sia POSSIBILE.

E' uno splendore, finisce nelle preferite. E non perché sei tu, lo sai questo.

Bravissima

Cri

23/06/12, ore 18:13

Davvero, davvero bella: delicata, dolce, in alcuni passaggi molto commovente. L'incertezza e l'iniziale diffidenza tra Sirius e Lily e l'amore che entrambi provano per James sono così verosimili e ben descritti che pare quasi di poterli toccare, come anche le sensazioni e i gesti dolcemente concreti e famigliari evocati dalle mani di James, e in qualche modo rendono ancora più poetici e toccanti i pensieri finali di Lily. "E la felicità ti scoppia intorno come i fuochi d'artificio scoppiano nel cielo": una frase semplice ma bellissima, una conclusione perfetta.
La cosa che mi ha più colpito di questa fanfic è il rapporto tra Sirius e Lily: si avvicinano per via di James e la loro relazione si evolve in apparenza solo per il suo volere e in un certo senso il suo egoismo, eppure pian piano si rendono conto non solo di poter fare uno sforzo per sopportarsi a vicenda ... ma anche, forse, di cominciare ad amarsi. Il legame sottile e complicato che li unisce non ha una vera e propria risoluzione: sanno di amare e di aver sempre amato James, ma imparano ad accettarsi e ad amettere di essere felici di essere tutti e tre insieme, nonostante la situazione incerta e non ben definita in cui si ritrovano. "Sei giovane, hai James. Hai anche Sirius, e non puoi negare che ti renda felice": è un modo adattissimo, semplice ma pieno di significati, per descrivere una threesome, specialmente una appena iniziata e in cui due dei tre amanti provano un certo tipo di attrazione l'uno per l'altro ma devono ancora imparare a conoscersi e a comprendersi.
Mi è piaciuto anche il modo in cui hai utilizzato la canzone: non è solo una cornice statica e incolore per la storia, ma dà molti spunti per riflettere su ciò che provano veramente i protagonisti, spiega in maniera discreta ed efficace la loro confusione e la loro voglia di lasciarsi andare. Hai fatto bene ad usare solo i versi più aderenti al significato della storia, e hai ottenuto un effetto splendido.
Penso anche che tu abbia fatto bene ad inserire Sirius/Lily tra i pairing della storia: ci sono abbastanza accenni di questa coppia nella fanfic, e ho sempre pensato che l'avvertimento triangolo faccia venire in mente un triangolo amoroso più che una threesome.
Ancora complimenti!

23/06/12, ore 16:25

Non sono brava con le recensioni quindi molto probabilmente ti troverai una schifezza che spero ti faccia almeno ridere♥.
Quello che salta subito all'occhio è che James non decide, non sceglie né Sirius né Lily.
Li vuole entrambi e non è disposto a rinunciare a nessuno, anche se questo può ferirli.
E Lei e Sirius non lo fanno scegliere. Lo amano così tanto che hanno imparato ad amarsi anche loro.
Questo mi piace, mi ha colpito.
La canzone calza a pennello con la storia.
Una cosa ho notato rileggendola che non mi quadra ma può darsi che sia solo io un po' tarda.
Questo "Senza rancore, senza addio" cosa c'entra l'addio?
Non mi torna XD.
La storia mi piace, è intensa e ti prende subito.
I prompt li hai usati splendidamente.
Bravissima come sempre.
Tivogliobeneanch'iodonna♥