La Principessa Anna.
di Paolo Ciraolo

15/10/13, ore 15:32

Wow, questa favola me la leggerò prima di andare a dormire. La descrizione era davvero splendida, mi sono fatto una lettura davvero piacevole!
Le immagini che hai scelto sono davvero belle ed anche azzeccatissime, cioè sono senza parole!
Bellissima!

12/09/12, ore 18:44

Ciao Ulisse! Non ci sentiamo da molto tempo, non hai visto i miei nuovi capitoli.... Spero che se leggerai questa mail mi farai una luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunga recensione e ti prego, se c'è qualche cosa che non ti piace dimmelo... Io non riesco mai a dirti le cose che non mi entusiasmano nelle tue poesie perchè sono tutte bellissime.

Bacioni.

Yara

25/07/12, ore 08:37

Gentile Paolo,
Chiedo scusa se ho potuto recensire solo ora la tua storia, ma voglio dire che contavo di leggere altri capitoli prima perché questo che tu hai pubblicato mi ha lasciato con un senso di indefinitezza e di ansia da lettura che volevo terminasse, ovvero, leggendo altri capitoli, ma vabbè, mi accontento, per ora, sono onesta.
Mi chiedo come ti sia venuta alla mente uno scritto così bello e soave, sempre impreziosito da immagini che non fanno altro che trasportarti nel mondo da te creato.
E questa è per me cosa molto bella e gradita, dico davvero.
Voglio però sottolinearti due piccole cose:
1) quando ci si rivolge ad un soggetto femminile, sebbene sia comune dire "lei", questo è un pronome complemento mentre si dovrebbe usare il pronome soggetto "ella".
2) il verbo che tu hai utilizzato all'inizio ossia "esisteva" si usa di più per gli animali o meglio, per gli oggetti.
Dato che si tratta di una fiaba potresti usare proprio la canonica frase "tanto tempo fa, in una terra lontana, viveva una principessa di nome Anna": semplice, di bell'effetto ma precisa.
Ora sai bene che io non mi erigo a sommo luminare della lingua, ma quel poco che so per migliorare lo metto ben volentieri a disposizione.
Ora vado, ma spero vivamente di vederti tornare presto a scrivere e pubblicare altri testi così belli.
Un saluto,
Barbara.

16/07/12, ore 14:33

Mi sento leggermente troppo crudele, oggi. Non avevo mai scritto due recensioni non-positive in una volta sola.
Prima di tutto, nel momento in cui ho aperto il link alla tua storia ho pensato di chiudere tutto: perché tutte queste immagini? Suppongo che l'idea di "scrivere" implichi che non ci sia bisogno di sottolineare ogni frase, o poco più, con una fotografia; poi ho deciso di leggere la favola, così da poter scrivere una buona recensione: in sintesi, penso che l'errore più grande che hai fatto sia stato quello di scegliere le immagini, perché in questo modo hai, in un certo senso, deciso di tralasciare le descrizioni e tutto quello che mi avrebbe fatto apprezzare di più questa favola.
Secondo il mio modesto parere, poteva essere molto migliore.

05/07/12, ore 09:52

Bellissima fiaba, mi attrae molto. E' scritta impeccabilmente come sempre, e le immagini aiutano a rendere la lettura ancora più scorrevole e piacevole!
Un bacio, Ree.

02/07/12, ore 18:03

Bellissima favola, scritta bene e scorrevole, le immagini che hai scelto sono azzeccatissime e mi hanno aiutato ad immedesimarmi meglio nella lettura.
Complimenti davvero per l' ottimo lavoro svolto.
Alla prossima
lulubellula

27/06/12, ore 14:28

bella favola scritta bene, mi è piaciuta la parte finale, brava.

25/06/12, ore 18:15

Ciao! come stai?
Anche qui una lotta tra bene e male, mi sembra però una strana lotta, uno strano equilibrio...Anna sceglie e il male e poi, per amore della figlia ecco che agita la bacchetta. Ciò le fa onore ma...sarà poi così semplice, si può cancellare solo così, con un gesto, il male? O meglio...una vita passata nell'inferno se vogliamo chiamarlo così...non so...questa storia mi incuriosisce molto davvero.
Vediamo come va...ti auguro molta ispirazione!
a presto
Eldarion

25/06/12, ore 14:37

CHE BELLA FAVOLA!
MI HA FATTO PASSARE BRIVIDI DI BELLEZZA E SERENIRA', SOPRATUTTO ALLA FINE, DOPO AVER PASSATO PERO' UN MOMENTO DI SCONFORTO E FORSE PAURA PER LA SORTE DELLA PRINCIPESSA E DELLA FIGLIA
uNA FAVOLA MODERNA DI OGNI COMPLIMENTO.

DREAMNINI

24/06/12, ore 20:53

Oh, ulisse999, io avevo detto di... insomma, non dovevi preoccuparti per questo, e non sai quanto io sia lusingata, enormemente lusingata... non me lo aspettavo nemmeno invece tu l'hai fatto!
Allora, passando alla favola - insomma, è fantastico come... tu abbia combinato gli elementi del bene con quelli del male e affascinante la descrizione di come la principessa si innamori di quelli del male, come dico molte vvolte sia l'estremo bene che l'estremo male sono affascinanti quindi questa è una fiaba davvero bella, mi è piaciuta e mi ha lusingata, il contenuto è bellissimo, non credevo fosse così bella, non me l'aspettavo nemmeno, è stata una bellissima sorpresa! Comunque sia, Anna o meno, è comunque una favola bellissima, mi piace, molto! Pochi adesso scrivono favole e leggerne delle tue è bellisismo! :)
(Grazie!)
Terry

24/06/12, ore 15:26

Carissimo Paolo, ho appena letto questa meravigiosa favola, e ne sono rimasta incantata, affascinata dalle tue profonde parole.
Hai un talento innato per la scrittura, ma ancor più per la scrittura delle favole. Questa mi è piaciuta moltissimo, complimenti davvero.
Continua sempre a scrivere, non so come farei senza le tue opere!
Con tanto affetto e stima,

Elena