Il decalogo del buon recensore.
di _Branwen_

29/06/12, ore 17:48

Mi ha fatto proprio sorridere questo Pinocchio così diligente, che vuole fare lo scrittore e che, invece di andarsi a vendere l'abbecedario, usa addirituttura il dizionario! Come d'altra arte è stato bellissimo vedere il grillo tutto fiero di diventare protagonista di una storia :D.
Sul decalogo non ho niente da aggiungere, condivido in pieno (anche se mi pare ci sia un errore al punto 7: "imprescindibile non essere veritieri" penso sia "imprescindibile essere veritieri"). Tutto il sostegno possibile :-)

27/06/12, ore 08:52

Bel testo, mi è piaciuto molto lo scambio di parti tra Pinocchio e il Grillo e soprattutto credo possa essere una "storiella istruttiva" per molta gente. Nulla da dire sulla forma (sì, si vede la precisione per quanto riguarda la grammatica) né tanto meno sul contenuto che, come detto prima, ho apprezzato parecchio. L'unico augurio che mi viene in mente per concludere è... buona ispirazione per altre storie!

26/06/12, ore 14:18

E' molto bella l'idea di Pinocchio che giudica per una volta e non essere solo colui che viene giudicato.
A volte non dà gusto essere giudicato.
E poi la guida per l'ottimo recensore all'inizio è un'ottima idea ... a volte ricordarlo fa bene.

DreamNini

25/06/12, ore 20:51

Mi è piaciuto il tuo decalogo, amabile Barbara, so anche che ricevere recensioni, lusinghe e complimenti fa sempre piacere. Io personalmente non ho mai scritto una critica negativa, bensì sempre critiche costruttive con bandierina verde. Questo l'ho sempre fatto per aderire a un antico proverbio: "non prendere a calci l'alveare se vuoi prendere il miele". Ma ho notato che questo antico principio rispecchia più o meno fedelmente quanto tu tra il serio e il comico hai trasmesso nel tuo decalogo.
Sperando di averti fatto cosa gradita con due righe semplici ma sincere, noto con piacere che vai sempre più verso la scrittura professionale, il fatto di leggere moltissimo ti aiuta a raggiungere molto in fretta questo traguardo.
A presto,
un saluto cordiale
Paolo
(Recensione modificata il 25/06/2012 - 08:53 pm)

25/06/12, ore 20:50

Sorellona, non potevi trovare regole migliori da scrivere, tutt'è dieci hanno un significato giusto e leale che solo tu potev i trovare, non ti so dire quale è la mia regola preferita, ma credo lo siano tutte dal momento che valgono moltissimo d'importanza u.u esprimi dei valori giusti in ogni scritto che pubblichi e io per te ci sarò sempre, a sostenerti e altro, per qualsiasi cosa sai dove trovarmi u.u le sorelle servono anche a questo, no? ad incoraggiarsi a vicenda XD quindi non mollare mai sorellona, alla prossima, muàààà, ti voglio bene