L’esistenzialismo di Kierkegaard
di My Pride

27/06/15, ore 15:00

Scusa per il ritardo, mi rifaccio viva per passare finalmente a recensire anche questa fic ^^
Adorabile, davvero adorabile.
La prima cosa che mi ha colpito di questa storia è stata la maturazione di Zoro (e no, non c'entra il fatto che sia uno dei miei personaggi preferiti XD) che hai messo in evidenza. Prima andava avanti solo per il proprio sogno e quello della sua amica Kuina, poi invece ha incominciato a farsi carico anche di quelli dei suoi compagni, combattendo per i suoi amici.
Il tutto contornato dalla sua arroganza e dal suo senso dell'orientamento praticamente nullo.
Niente da ridire sul resto, poi. Questa oneshot è così maledettamente ben fatta da sembrare perfetta, non ne cambierei una virgola.
Ottima introspezione ma non pesante, contornata da momenti leggeri e divertenti.
Il tuo stile è semplice e lineare come sempre e il contesto generale in se è davvero ben costruito.
Mi è piaciuta molto ^^
Un bacio, nemi23

15/08/12, ore 16:33

Partendo dal presupposto che, conoscendo il caro Soren, mi sono innamorata di questa shot sin dal titolo, ora parto con lo scriverti la mia breve e umile opinione.
Non posso non ammettere che mi aspettavo qualcosa di un pochino più originale dato il tema scelto. E' per vero, tuttavia, che forse sono proprio io a non amare particolarmente le storie introspettive, di qualunque cosa esse parlino. Comunque sia, l'ho trovato lo stesso un buon lavoro, in quanto ben scritto e ben narrato - caratteristica propria del tuo stile, d'altronde -, soprattutto nell'ultima parte. Interessante l'apparizione dell'anziano saggio, un cliché sempre ben accetto e che sembra aver aiutato il nostro caro Zoro ad avvicinarsi un altro pochino al suo sogno.

12/08/12, ore 21:21

Valutazione del Ten Elements contest

Lessico e grammatica: 9,75/10

Un unico errore di battitura qui “desideroso di cavarsela co le proprie forze”

Stile: 15/15

Lo stile è molto fluido e per nulla pesante nonostante il carattere introspettivo della storia, le descrizioni sono molto belle ed accurate senza risultare noiose e si alternano molto bene ai dialoghi.

Sintassi: 9/10

C’è una sola frase la cui costruzione mi risulta imperfetta, non nego che sia giusta anche nel nodo in cui l’hai posta, tuttavia credo avresti potuto renderla meglio ponendola in altro modo; la frase in questione è questa “magari il pensierino di un buon sonno ristoratore l’avrebbe fatto”.

Originalità: 12/15

In generale Zoro che si perde e fa incontri strambi è una cosa abbastanza comune, tuttavia sono presenti degli elementi decisamente originali, a partire dal titolo, che trovo dia una profondità tutta diversa alla storia, continuando con il vecchio che sembra la versione sessantenne di Sanji e terminando con lo spadaccino che mette in discussione se stesso.

Sviluppo della trama: 5/5

La trama si sviluppa in modo articolato e plausibile senza lasciare buchi o eventi di dubbia comprensione ed è costruita in maniera lineare e facilmente comprensibile.

Parere personale: 10/10

Ho amato moltissimo questa storia, devo ammettere che subito mi aspettavo una ZoSan, ma mi hai stupita. Non mi capita spesso di leggere il genere introspettivo, e meno che meno di leggerlo nel fandom di One Piece, ma questa shot mi ha conquistata.
Ho adorato la parte in cui Zoro ricorda il suo primo incontro con Mihawk e la promessa fatta a Rufy e a se stesso, mi è piaciuto da impazzire il vecchio (quando tira su il pesce ed è tutto sorridente mi ha ricordato un sacco Sanji in Unlimited Cruise che quando c’è da pescare è l’unica che fa un sorrisone a 32 denti) e ho letteralmente amato il modo in cui hai usato la citazione.
Per riassumere, mi è piaciuta davvero tantissimo.

Attinenza alle indicazioni date: 11/11+1

Genere: 2/2

Avvertimento: 1/1

Immagine: 2/2+1

Elemento 1: 2/2 (mannaggia ti darei 10 per questa!)

Elemento 2: 2/2

Elemento 3: 2/2

Totale: 71,75/77

09/08/12, ore 14:02

L'IC di questa storia si spreca, perché Zoro è così maledettamente Zoro da sembrare letteralmente impossibile
Sin dal momento in cui si perde e si ritrova sulla spiaggia, sia dalla sua arroganza nel rammentare quel primo incontro con MIhawk al Baratie e la sua sconfitta, e fa quasi sorridere il modo in cui si relaziona con il vecchio, che riesce in un modo tutto suo a fargli aprire gli occhi
Questa storia, pur essendo per la maggior parte introspettiva, ha i suoi lati divertenti e i suoi lati piacevoli, e anche il modo in cui hai utilizzato la citazione si amalgama perfettamente con il resto del testo
Gli accenni Bromance, poi, sono sempre graditi, e quella nuova consapevolezza che Zoro acquista da' quel tocco in più alla storia
Ottima fic :3

28/06/12, ore 16:24

Devo assolutamente farti i miei complimenti per questa bella shot.
Già dal titolo, si presenta molto bene, e già per questo, meriti un encomio : un titolo accattivante e azzeccato rappresenta già metà del lavoro, non credi?
Quando si decide di pubblicare una storia, è importante tenere sempre conto del fatto che, denominazione ( scusa questo sinonimo poco felice, ma ripetere la parola "titolo" cominciava a darmi sui nervi ) e introduzione rappresentano la base sulla quale i lettori decidono se interessarsi o meno alla storia. Quindi, davvero, complimenti per la scelta.
Nel mio caso poi, cadi benissimo citando Kierkegaard, ma questi sono gusti puramente personali.
Per il resto, a costo di essere schifosamente ripetitiva, davvero, complimenti per il contesto generale.
Come raramente accade di vedere, non abusi del dialogo, ed anzi, ne fai un uso moderato e ben calibrato, Zoro spicca nel racconto, in tutta la sua adorabile arroganza e il suo inequivocabilmente assente senso dell'orientamento. Il discorso sul cambiamento di Zoro, ricorda molto il meccanismo boccacciano delle novelle di formazione, dal punto di vista evolutivo del pensiero del personaggio. ( scusa il discorso vagamente dispotico e farraginoso >.<)
Hai anche fatto un ottimo uso delle citazioni, a mio avviso.
Per concludere ti dirò che ho apprezzato molto il tuo stile, semplice e lineare, e che, forse apportando giusto qualche limatura potresti raggiungere un eccellente livello di scorrevolezza.
Spero di leggere presto altre tue shot!

Julia

P.s La storia dell'8% del tempo alle recensioni è fantastica, mi ha fatta sganasciare : due pollici in alto!
(Recensione modificata il 28/06/2012 - 04:32 pm)

28/06/12, ore 15:51

Kierkegaard no Jitsuzon! *_______________________*
No, ok, la fic non c'entra niente con questa dou e Kierkegaard è riferito al filosofo, ma il collegamento è stato automatico. u__u
Questa fic esprime perfettamente la maturzione di Zoro e il passaggio da quello che era prima dello scontro contro Mihawk a quello che è diventato dopo, da quello che metteva in primo piano il proprio sogno e la promessa fatta a Kuina a quello che mette in primo piano quelli dei suoi compagni e le loro vite. Che amore.♥
Proprio per questo motivo, gli acenni ZoLu erano dovuti, anzi, sarebbe mancato qualcosa se non li avessi messi. Perché quei due sono Bromance puro.♥
One-shot adoraBBile, insomma, che mi è piaciuta molto. :3
Alla prossima! :)