Uccello in gabbia
di ferao

02/09/12, ore 13:13

Molto bene, oggi pare che mi dedicherò alle drabbles ^^
Visto che ho la tua storia tra quelle 'da recensire' da tempo pressoché immemorabile, mi sembra giusto festeggiare il tuo graditissimo ritorno (tempesta di cuoricini! <3 <3 <3) con una recensione, che dici? :D

Come sempre quando mi avventuro in questo fandom, devo mettere bene in chiaro che non ho letto i libri di Martin (né ho intenzione di farlo a breve termine, visto che, una volta cominciati, non resisterei a trattenermi per non spoilerare la serie, e soprattutto non potrei tollerare di aspettare che l'allegro panzone scriva come il vento [cit. necessaria]), per cui il mio giudizio sul personaggio di Sansa è strettamente personale, e può darsi che lo modifichi in un secondo momento (anche se non credo :D). Per il resto, se non è cambiato niente dacché hai pubblicato questa raccolta, credo che tu pure sia nella mia stessa situazione e non abbia ancora letto i libri, onde per cui siamo virtualmente sulla stessa barca ^^

Bene, andiamo a cominciare. Malgrado Sansa sia un personaggio che istiga alla violenza (potrebbe facilmente figurare come l'unica persona a essere stata pestata da Ganghi e da Tosca Tassorosso in contemporanea) e mi fa venire il prurito alle mani - anche se non necessariamente ai pollici ^^ - ogni volta che la vedo, c'è da dire che spesso si trova in situazioni che, se non fosse COSI' insopportabile, porterebbero a compatirla.
Parliamo, tanto per dire, della scena in cui Shae si presenta a lei per assumere il ruolo - seppur fittizio - di ancella. Fino a un istante - MEZZO istante - prima si è portati a simpatizzare per Sansa, per la crudele rete di inganni e crudeltà all'interno della quale si dibatte, e un istante dopo eccola assumere il solito atteggiamento astioso e irritante che la contraddistingue. Attaccare per primi può essere una forma di difesa, certo, ma rifarsela con gente random per supplire al fatto che non possa avere la sua rivalsa sui Lannister è totalmente inutile. Non chiedermi perché, ma questo pensiero mi è tornato in mente leggendo la tua seconda ficlet, con il prompt 'Afa'. Sansa, ma ci provi DAVVERO tanto gusto ad andare contro la tua stessa opinione pur di non dare ad Arya la 'soddisfazione' di pensarla come lei? Ti fa proprio tanto schifo l'idea di poter contare, per una volta, su una figura familiare, se non addirittura un'alleata, in una terra straniera e sconosciuta? Fai cagare.

E ora, tornando a essere il Dottor Jekyll, comunico che in effetti ci sono anche momenti 'di svolta' in cui si può sperare che Sansa cambi, e riesca a diventare un personaggio QUASI positivo. Un minimo di rivalsa, un qualcosa... anche un accidente secco andrebbe bene.
Il momento - SIGH - della morte di Ned. Scusami, cara, ma hai il coraggio di pensare di buttare di sotto Faccetta-di-Culo Lannister (UUUUPS, volevo dire 'Baratheon', ho rivelato il segreto di Pulcinella...) e poi ti pieghi a dire che tuo padre era un traditore? Fai cagare, Atto Secondo.

Insomma, per quanto trovi che questo 'percorso di ficlet' in cui mostri l'evoluzione del personaggio sia ottimo e calzi perfettamente con la mia visione del personaggio mentre guardavo le varie puntate delle serie, mi sento comunque in dovere di dire che l'unica cosa bella di una scena in cui c'è Sansa è che al 87% ci sarà anche il Mastino. OH.

Per il resto, lo stile è sempre impeccabile, la scelta di lessico e di forma rende più incisivi i vari momenti topici dei brevissimi componimenti e ti lovvo un sacco. Tié. ^v^

09/07/12, ore 21:00

Molto bella, in poche righe hai riportato tutte i pensieri di Sansa, mi è piaciuta particolarmente Rivincita, è quella meglio resa secondo me...quando il Mastino le impedisce di buttare Joffrey giù dal ponte.

06/07/12, ore 14:43

Qualche ora prima che tu pubblicassi questa raccolta su WAR avevo scritto a Mizar sul suo lj che non pensavo di scrivere su GOT per il 7x70 perché i prompt mi sembravano troppo moderni e poco affini al fandom, poi ho visto questo e... Diciamo che avevo la stessa espressione che avrei potuto avere se mi fossi ritrovata Hugh Jackman nel salotto a parlare con mia nonna. Sono piacevolmente sconvolta da questa splendida raccolta!
L'intento di descrivere la storia e l'evoluzione di Sansa, personaggio che neanch'io amo molto, è più che riuscito.
Sansa è caratterizzata magistralmente: la sua -incomprensibile- cotta (parlare di innamoramento sarebbe troppo per un personaggio così giovane e, ai tempi, così superficiale) per Jeoffrey; l'accettare con gioia il suo futuro da regina ad Approdo del Re, nonostante non fosse come l'aveva immaginato; il suo comprendere la vera natura di Joffrey (era ora...); il suo -quasi sempre latitante- coraggio; la sua (tenerissima e condivisibile) reazione isterica al primo mestruo; il continuo infrangersi delle sue speranze contro la dura realtà; il doloroso raggiungimento della consapevolezza della propria situazione.
Anche il modo in cui si "relaziona" con gli altri personaggi (Joffrey, Arya...) è assolutamente IC.
Bella la scelta di adottare la seconda persona per la narrazione.
Insomma, questa raccolta mi è piaciuta parecchio e mi sa che ti cucchi almeno almeno un altro podio XD.

05/07/12, ore 11:40

Sono tutte ben scritte e l'idea alla base di ogni prompt è magnificamente sviluppata, anche se in così poco spazio.
All'inizio disprezzavo Sansa, adesso devo dire che in parte ha recuperato. Non abbastanza da entrare nella cerchia dei miei preferiti (Arya, John Snow e Tyrion Lannister) comunque.
Mi è piaciuto soprattutto l'ultimo dei tuoi piccoli componimenti.
Spero che continuerai a scrivere in questo fandom.
M.

PS: ti ho letta diverse volte, dopo che mi sei stata consigliata da un'amica, mi dispiace di non aver abbastanza tempo per recensirti, ma spero di iniziare da qui ;)

04/07/12, ore 10:38

Bellissime, una più bella dell'altra.
Io odio Sansa, profondamente, ma questo non mi ha impedito di apprezzare la tua raccolta, che è davvero fantastica.
La mia preferita è senza dubbio Sanguinare, intensa, forse anche troppo, ti fa veramente venire una stretta allo stomaco.
Ottimo esordio anche in questo fandom =)

30/06/12, ore 15:17

Bellissime *__*
Io attraverso periodi in cui odio Sansa, periodi in cui mi fa una pena immensa, periodi in cui esulto per il suo riscatto e periodi in cui scuoto la testa davanti alla sua ingenuità. In tutto questo non ho ancora deciso se farla rientrare tra i miei personaggi SI o tra quelli NO ma tu sei riuscita a descrivere benissimo (e con così poche parole è un talento) buona parte della sua psiche e della sua evoluzione.
Bellissima in particolare l'ultima, Nido, azzeccatissima e anche tenera, ti ricoda alla fine di tutto quanto davvero non sia altro che un uccellino in una gabbia di sogni infranti.
Ottimo lavoro, bava!

Halina

29/06/12, ore 22:02

Io adoro Sansa, e qualsiasi cosa scritta su di lei. Ognuna delle tue ficlet è un piccolo capolavoro (io ancora litigo con le drabble da 110, pensa un pò), in particolare Afa, perché mi piace il rapporto fra Sansa ed Arya e spero che prima o poi si ritrovino, e Sanguinare, perché non voglio nemmeno immaginare come si sia sentita. In particolare, devo dirti una cosa di quest'ultima: hai detto di aver visto solo la serie TV, quindi non hai ancora letto i libri? In questo caso, i miei complimenti più sinceri: ciò che hai scritto, collima con i pensieri di Sansa nel capitolo dedicato a questo avvenimento. Ancora complimenti =)

29/06/12, ore 21:00

Donna.
Tu.
Che scrivi su GoT.
Io sono un persona felice. XD
E poi mi vai a scegliere Sansa, che tutti odiano e a cui io invece mi sono affezionata tanto *-*
Questa ficlet sono una più bella dell'altra. In particolare mi ha fatto impazzire Rivincita (perchè è anche una delle mie scene preferite della serie: C'ERA QUASIIIII!) e Sanguinare, perchè mi ha stretto le budella :(((((( Tra l'altro le mie elucubrazioni sono partite a mille dopo "Ti risparmia un altro dolore.". Questa me la devi spiegare! Alludeva alle conseguenze di un gesto del genere?
In ogni caso, questo è un esordio col botto e mi piace tantissimo *-*
(SANSAAAAAAAAAAAAAAAA!)
Vai love, colonizza il fandom!
Lau