quella notte
di heather16

30/04/14, ore 14:58

EHI :D
adoro questa fic, e (Molti mi odieranno e.....KISSENE!) ho il diritto di dire la mia: cavolo è vero degli errori ci sono ma nn sono da critiche/neutre! mamma mia io la tua storia l'ho divorata xk è stupendissima! :D MERAVIGLIOSA, davvero!
spero di averti tirato su di morale dopo le critike :)
julie

27/08/12, ore 22:47

Allora, iniziando, benvenuta nel sito.
Concordo con gli altri recensori, i quali hanno lasciato una recensione neutra o critica (come la mia).
Il problema non è la storia ma la tua risposta alle recensioni. E non intendo una risposta offensiva.
Quello che mi ha dato più fastidio è stata la tua giustificazione per l'OOC dei personaggi e l'HTML.
Capisco l'HTML, sono caduta in questa pecca anche io, ma per l'OOC c'è scritto sia quando devi aggiungere le note nella storia e, se non mi ricordo male, è spiegato anche nel regolamento del sito. Questo vuol dire che non lo hai letto?!
Spero di non averti offesa e gradisco una recensione educata.
TeskioPunk
P.S. Quando hai detto che il tuo numero è diverso da quello di una tua amica solo di 3 numeri, la storia è ancora impossibile. Trovare quelle cifre del cellulare di Alejandro ci si può mettere giorni interi. Per esempio è impossibile che qualcuno da il tuo numero a qualcun'altro ma casualmente è sbagliato e cambiano tre cifre e sono le tre cifre della tua amica. E' impossibile che sia un caso. Ci vorranno mesi per trovare una combinazione simile. Ci saranno milioni di combinazioni solo con quelle tre cifre!

21/07/12, ore 13:33

Ciao! Come vedi la mia bandierina non è verde ma nemmeno rossa, ora ti spiego perchè. Ti voglio, innanzitutto, premiare sulla grammatica : è corretta e in questo fandom oramai è una rarità, quindi diventa un punto a tuo favore. I problemi della storia sono altri : la trama e L'OOC dei personaggi. Cominciamo dalla trama : l'idea è carina ma inverosimile. E' vero che siamo nelle fanfiction, è vero che siamo in un cartone animato, ma è anche vero che una storia deve risultare comunque almeno in parte verosimile. Non è possibile che, Heather, sbagliando il numero di Courtney, scriva proprio ad Alejandro, neanche se il nobile Fato avesse deciso così sarebbe stato possibile. Non credi che sarebbe stato meglio se fosse stato Alejandro a programmare tutto? Che so, magari avrebbe potuto convincere Cortney che voleva solo vendicarsi su Heather e quindi prepararle questa trappola telefonica, sarebbe stato non solo più credibile ma anche più IC. Infatti L'OOC qui è veramente un problema ai fini della trama. Perchè Heather chiama Cortney nel bel mezzo della notte? Bisognerebbe essere grandi amiche per questo e le due ragazze di certo non lo sono, almeno per quanto abbiamo visto nelle varie stagioni del Reality, se è cambiato qualcosa tra loro due devi dirlo. A questo proposito non ha senso nemmeno la confessione di Heather. La nostra cara “adorabile” manipolatrice non ammetterebbe una cosa del genere nemmeno sotto tortura, figuriamoci se la direbbe a Cortney! La stessa cosa vale per la fine : una Heather così smielata non si vedrà mai, per quanto pentita, per quanto preoccupata. Avrebbe fatto finta di essere già a conoscenza del fatto che lui era Al e non Courtney e avrebbe ritirato tutto, lasciando magari una richiesta di perdono tagliente e sarcastica. Un'ultima cosa : perchè, tramite il PoV autrice hai svelato il finale a metà storia? Si capiva comunque ma è stato dannoso per te farlo.Spero che tu non la prenda male, i consigli servono a migliorarsi.

17/07/12, ore 17:19

Ciao, leggo ora la one-shot, e davvero, mi piace molto!
Ho avuto da subito la sensazione che fosse ale, e chi se nò!
Comunque... è scritta bene, non ho trovato errori, e perciò devo per forza darti una bandierina verde!
kiss e besos, Irene

12/07/12, ore 21:59

molto carina, semplice, ma graziosa.
innanzitutto brava per la trama, una cosa così potrebbe anche succedere....
e brava anche ad accomunare Courtney ed Alejandro senza che si capisse l' errore.
Solo, Hetaher è un pò OOC, ma è difficile renderla bene, quindi....
brava, continua così. ^_^

04/07/12, ore 20:25

Ciao, ti do il mio benvenuto del fandom.
Passando oltre, ti avviso che la mia non sarà una recensione positiva, e ti do subito le mie motivazioni.
Non hai usato l'HTML, e per questo motivo le parole risultano tutte attaccate le une alle altre facendo risultare difficile la lettura, oltre che incomprensibile.
Ti avverto che l'ultilizzo dell'HTML è fondamentale se si vogliono pubblicare delle storie, non utilizzarlo equivale ad andare contro il regolamento.
Un altro consiglio che voglio darti è quello di non inserire note d'autore nella storia. Spezzano la lettura, ne fanno perdere il filo, e infastidiscono il lettore.
Al posto di quello che hai scritto:

(Pov Narratrice) Prima di continuare a leggere, dovete sapere che il numero di telefono di Courtney è stato scritto male, o forse Heather ha sbagliato a scriverlo, fatto sta che a svegliarsi (ricevendo il messaggio) è stato un ragazzo sudamericano dagli occhi di smeraldo e con una profonda cicatrice sulla guancia destra (indovinate un pò chi? XD).....

Non potevi più semplicemente scrivere un punto di vista neutro in cui spiegare come si sono realmente svolte le cose?

" Heather non poteva immaginare che la persona con cui stava messaggiando non fosse Courtney come credeva, ma fosse in realtà un ragazzo sudamericano dagli occhi smeraldo e con una profonda cicatrice sulla guancia destra, svegliatosi a causa dello squillo emesso dal suo cellulare in seguito alla ricevuta del messaggio, a risponderle.
Non si era minimamente accorta di aver completamente sbagliato a trascrivere il numero di cellulare dell'ispanica, e l'ironia della sorte volle che Heather si fosse messa erroneamente in contatto con una persona non tanto al di fuori delle sue conoscenze..."

Questo è solo un esempio di come avresti potuto sviluppare meglio questo tratto di storia.
Una cosa che mi lascia alquanto perplessa è il come Heather, sbagliando ad annotarsi il numero di cellulare di Courtney, abbia proprio indovinato quale fosse il numero di cellulare di Alejandro! Non ti sembra un pò inverosimile come cosa?
Il massimo a cui posso aspirare io quando trascrivo male un numero (oltre il sentirmi dire che "il numero da lei chiamato è inesistente"), è che a rispondermi all'altro capo del telefono ci sia una vecchia rimbambita che esclama, convinta che sia sua nipote scappata di casa all'età di undici anni: " Mildred! Finalmente sei tornata a farti sentire dopo tutto questo tempo!". Dovrei provare più spesso a sbagliare numero: magari mi capita la stessa fortuna di Heather e mi ritrovo al telefono con il futuro amore della mia vita, o, nel peggiore dei casi, col mio ex ragazzo con cui ho giurato di non aver più nulla a che fare per il resto dei mie giorni, e che casualmente ha deciso di cambiare numero di cellulare proprio nel momento in cui io ho deciso di pigiare tasti a caso sulla tastiera del telefono.
Non è che per caso c'è lo zampino di Courtney, e hai sbadatamente omesso questo particolare?
Non lo so, magari Heather ha scritto giusto il numero di cellulare, ma è stata Courtney a dettarglielo sbagliato perchè riuscisse a mettersi in contatto con Alejandro. Mi sembra più plausibile come idea, non trovi?
Altro punto da discutere è l'Ic dei personaggi: da quando Heather decide di confidarsi con Courtney? E' forse cambiato qualcosa nel suo modo di pensare? O l'ha fatto per semplice capriccio?
Che siano amiche lo escludo, dato che ci racconti che "finge di essere preoccupata per l'ispanica" chiedendole se è ubriaca.
Anche questo punto è abbastanza discutibile, non trovi?
Il finale, se vuoi, è molto tenero, ma completamente OOC (ovvero Out Of Character). Heather non chiederebbe mai scusa ad Alejandro senza un valido motivo, soprattutto via messaggio. E il fatto che senta la sua mancanza non è abbastanza per abbattere improvvisamente di punto in bianco tutto il suo orgoglio.
Inoltre quel "Ti amo" , se proprio era così indispensabile inserirlo, l'avrei preferito a voce. Via messaggio è squallido, scusa la franchezza.
Non apprezzerei se un ragazzo mi si dichiarasse via messaggio, lo prenderei più per uno scherzo di cattivo gusto.
Altra cosa, non credo che  Heather avrebbe scritto quelle ultime cose ad Alejandro, senza prima accertarsi che fosse realmente lui.
Voglio dire, non poteva effettuare una chiamata per accertarsi che non fosse Courtney ubriaca che le faceva uno scherzo spacciandosi per Alejandro, prima di fargli l'ultima dichiarazione?
Passi che non aveva soldi le cellulare per poterlo chiamare, ma comunque continuo a pensare che Heather non si sarebbe assolutamente comportata così. Ed anche Alejandro l'ho trovato molto cambiato: troppo arrendevole, troppo magnanimo, e se dentro di lui porta ancora i segni della sconfitta inflittagli da Heather, non si addolcisce di certo per un "Ti amo" buttato così a caso.
L'avrei, anzi, visto meglio sfruttare il debole che la "vipera" provava per lui per farle patire almeno un pizzico della sua sofferenza. Poi il tutto si sarebbe potuto concludere con un bel lieto fine, ma ogni cosa a suo tempo.
In conclusione, la storia pecca in molti punti. Ci sono passaggi non chiari e molto discutibili (vedi sopra), per cui il mio giudizio non può essere positivo.
C'è, però, una buona notizia: la grammatica sembra corretta, e anche l'utilizzo della punteggiatura. Evviva!
Oggigiorno sono pochi gli autori di questo fandom che non fanno utilizzo della Sgrammatica.
Passato quest'ultimo punto, ti saluto, sperando di non aver urtato troppo il tuo sistema nervoso con questa mia recensione chilometrica.
Perdona la bandierina rossa, ci sono troppe lacune da chiarire e il fatto che la storia non possieda l'HTML toglie ulteriori punti al giudizio.
Ti consiglio ti riguardarti la storia e di effettuare alcune correzioni. Spero comunque che il mio intervento possa esserti stato utile.
Saluti.

_BlueLady_

04/07/12, ore 16:04

Caspita! E' bellissima la tua storia e appena ho letto l'introduzione, che mi ha letteralmente fatto venir voglia di leggerla, sono entrata immediatamente. Solo che, come ti hanno già detto gli altri recensori, non c'è l'HTML e le ultime rige sono OOC ma non preoccuparti eh!
Se vuoi rendere facile scrivere le storie ti consiglio di scrivere con Nvu che sarebbe... un programma. Devi scaricarlo mi sembra.
Io prima infatti usavo Word (anche adesso Hahahaha) ma non andava bene per postare le storie qui quindi sono passata a Nvu e sembrava funzionare! Se vuoi sapere come fare con questo nuovo programma rispondimi ;)
Riguardo alla storia, E' PERFETTA! VOLA NEI PREFERITI!
Baci, Ele.

04/07/12, ore 00:07

Questa storia è molto carina,ci sono solo 2 problemi,1 che è tutto attaccato ^___^,2 che il finale è un pò OOC,Ma il contenuto è buono,quindi ti do una bandierina Verde :D

03/07/12, ore 22:33

Penso che tu sia nuova quindi ti do il benvenuto qui su EFP! La tua storia mi ha incuriosito anche perchè io amo le AXH, anche se c'è qualche problemino:

-HTML!
Manca! senza di quello la storia risulta tutta attaccata e si fa fatica a leggere.

-OOC!
I personaggi della storia sono un po' OOC! Se non sai cos'è l'OOC è quando il personaggio non corrisponde al suo carattere tipo un'Heather dolce è OOC, l'IC invece è il contrario dell'OOC, tipo un'Heather cattiva e spietata è IC!

La trama della storia è molto bella ed originale, ti faccio i miei complimenti per questo, peccato per quelle due cose!Ma non preoccuparti, all'inizio lo fanno un po' tutti! Se hai bisogno d'aiuto non esitare a chiedermelo!Sono sicura che migliorerai!

xXElyXx
(Recensione modificata il 03/07/2012 - 10:33 pm)

03/07/12, ore 19:50

Ciao! Mi presento: sono xXla_StrategaXx ( non che ti possa interessare molto )
Okay, divento seria:
La recensione è decisamente neutra.
Non dico che la tua O-S non sia bella, anzi, ma ho un paio di cose da dirti:
Numero uno: Hai scritto tutto attaccato, il che rende difficile la lettura
Numero due: Non hai messo l' avvertimento OOC, e l'ultima parte è decisamente OOC insomma, neanche sotto tortura Heather ammetterebbe mai che prova qualcosa per Alejandro e non gli chiederebbe mai "scusa" tanto facilmente...
Ecco spiegato il perchè della bandierina grigia
Alla prossima
Numero

03/07/12, ore 18:13

che carini *^*...
questa va nei preferiti io adoro Alejandro e Heather sono cosi pucciosi*^* ti dico BRAVISSIMA!!!

03/07/12, ore 17:57

Bella!!! Non lunghissima, ma mi piace!!! :) Mi piace il tuo stile, il modo che hai di scrivere e di descrivere. Poi la descrizione dei particolari. Si si mi piace decisamente!!! Spero di leggerti presto con altre storie o ff!!! Nel frattempo puoi leggere cosa stiamo scrivendo noi! Un bacione a presto!!!