Frammenti
di Mikayla

23/01/07, ore 19:26

Anche se può sembrare assurdo, sono di nuovo commossa, come la prima volta che ho letto queste due perle. E, come allora, mi hanno di nuovo trasmesso quell’energia, quella vitalità che ne scaturisce.

Perchè le lacrime non sono debolezza, ma forza; sono energia pura che, in ogni caso, ci fa sentire vivi.

Non voglio rischiare di ripetere quanto già detto, per via privata o dalla recensione sotto, ma tu sai quanto mi abbia trasmesso con queste poche, imprimenti parole.

Particolare anche la disposizione delle due poesie: procedono frontalmente sulla stessa scia, per poi prendere strade diverse, ma tornare sempre allo stesso anello conduttore.

Splendide, semplicemente. “Argentate perle, splendenti ai raggi di luna.

I miei più sentiti complimenti, oltre che ringraziamenti.

Un bacione,

Glo

19/01/07, ore 19:52

Giuro solennemente di starmene zitta, la prossima volta. E sai bene il motivo.
Ma tralasciamo il motivo per cui sono arrivata qui e parliamo di queste poesie, che si fronteggiano come due gemelle, come due specchi.
Come riflessi nelle lacrime.
La prima, quella in cui riconosco una piccola rimembranza, è amara, un po' frustrata nei sentimenti: non è facile piangere, lo so, e non è neppure bello. Come sai, non le vedo un simbolo di debolezza, ma di forza interiore: sono loro ad aprire il nostro cuore agli altri, a mostrar loro dolori, ma anche gioie. Ed è amara anche nella scelta dei termini, che evocano sofferenza, aridità, mancanza di vita: ma è la sofferenza interiore a spingerci ad andare avanti, dopo aver pianto.
Tuttavia, si può piangere anche per altri motivi, non necessariamente migliori ma senz'altro meno dolorosi: quando le risate si inframmezzano ai discorsi, quando si vorrebbe sorridere agli avvenimenti della vita ma, per uno strano scherzo del nostro essere umani, non si riesce a far altro che piangere. Ma ora le lacrime non brillano più di luce riflessa, ma risplendono interiormente, riflettendo la nostra felicità.
Uno splendido risultato, mia cara.
E grazie.