Vongola Decimo
di Yuki Kushinada

11/07/12, ore 12:12

Bentornataaaaa!!! E chi se non tu poteva parlare del nostro mitico Lambo, che mi dispiace per Bongore Decimo, è il vero protagonista di questa storia.
Ti sembro tranquilla? xD Non lo sono affatto, questa storia mi ha atterrita e terrorizzata, c' è mancato poco che mi sentissi male ( forse è anche colpa del caldo o degli esami che iniziano a mezzogiorno). Comunque, definirla bella, bellissima, stupenda etc, è troppo poco, non saprei nemmeno come descriverla, rischierei di sminuirla.

Quando una storia mi colpisce nel profondo, comincio a scrivere come una pazza, scrivendo recensioni infinite, oppure mi annullo totalmente. Temo che in questo caso succederà la seconda, o peggio ancora, scriverò fesserie.
Tutto quello che hai scritto tu è reale e forse è questa cruda realtà che colpisce noi sostenitrici di khr, che sebbene conosciamo in un certo senso il significato vero della parola mafia, ci siamo lasciate cullare dalla fantamafia di cui ci parla la Amano. Ma la mafia è mafia, e per quanto speriamo che Tsuna possa continuare ad essere un mafioso pacifista come Giotto, non possiamo pensare che, prima o poi, non ucciderà qualcuno. In fin dei conti, pensandoci, nel futuro lui non ha letteralmente fatto fuori Byakuran? Forse il contesto e le modalità sono diverse, ma quando ho visto quell' episodio ho capito che anche Tsuna può tirare fuori una ferocia inaudita quando la sua famiglia è in pericolo.
Quando ci parli delle crisi di Tsuna, dopo aver commesso un omicidio, della sua voglia di ammazzarsi, ho pensato che quello sarebbe stato l'unico modo per non sentire il rimorso. Mi è venuto da pensare anche, se Tsuna meriti tutto ciò e se non sarebbe stato meglio lasciare una cosa cosi crudele ad una persona come Xanxus ad esempio.
Però, ci sono tanti però, ed è forse un bene che ci sia seduto Tsuna in quello studio. Forse è l'unico che potrebbe ripristinare i vecchi valori del gruppo creato dal Primo. Spero che non sia la speranza di una povera illusa come me xD.

Ma comunque tutto questo chi lo ha capito? Il guardiano più piagnucolone e codardo della Famiglia, Lambo ( il Mitico aggiungerei <3)! Tutti si sono trasformati, non avevo dubbi che Gokudera, Hibari e Mukuro avrebbero ucciso, ma per Yamamoto ci sono rimasta... anche se è vero che Reborn ci fa sempre notare la sua inclinazione ad essere un sicario professionista.
Invece Lambo conserva ancora la sua ingenuità, forse per merito dello stesso Tsuna, e probabilmente è questa sua ingenuità incorrotta che lo aiuta a capire il suo fratellone. C'è stato un momento in cui anche io ho avuto paura di Tsuna, ho temuto che picchiasse il giovane Fulmine, fortuna che poi è riuscito a darsi una calmata e a far pace successivamente con il proprio Guardiano.
Dannazione, non riesco bene ad esprimere quello che vorrei dire!

Questa storia è un vero gioiello, complimentissimi mia cara! Spero che da ora tu abbia maggior tempo libero per goderti l'estate! Io purtroppo sarò ancora buttata sui libri xD
A presto,
Baci da Kyoite!
P.s. Ovviamente ho apprezzato moltissimo il riferimento al LamPin <3
(Recensione modificata il 11/07/2012 - 12:13 pm)

07/07/12, ore 12:03

Non so bene come iniziare questa recensione, potrei iniziare con il dire che è bellissima, davvero, è fantastica. Il tema è effettivamente pesante, ma penso che tu l'abbia affrontato nel modo giusto. Tsuna è diverso dal solito Tsuna, è maturo, è frustrato e arrabbiato, ma allo stesso tempo cerca di tenersi almeno quella poca spensieratezza che gli è rimasta. Lambo, per essere Lambo, è anche lui molto maturo, nonostante poi non abbia "il filtro tra cervello e bocca" è proprio questa sua genuina sincerità ad alleviare le pene di tutti quanti. Ho gradito molto anche "l'agire indiretto" degli ltri personaggi, non c'erano ma allo stesso tempo era come se fossero presenti. La cosa bella infatti è come tu sia riuscita a rendere la famiglia come un unico nucleo, appunto come il cielo che igloba a sé tutti gli altri suoi elementi.
Devo ammettere che stavo per mettermi a piangere per il discorso alla fine -sì, sono una persona molto emotiva- perché le parole di Lambo secondo me sono state bellissime e mi ha colpito sopratutto questa Ti manca la risata da cattivo. Ce l’hanno tutti i boss, ce l’ha persino Mukuro, per non parlare di Byakuran. Sai quando uno ride e a te viene voglia di scappare? Quando ridi tu la gente si diverte. Non proprio il tipo di cosa che ti mette paura. non so spiegare bene il perché, ma mi ha fatto venire un tuffo al cuore. Essenzialmente è forse perché ha descritto Tsuna in poche parole e allo stesso tempo però prima Lambo aveva avuto paura di Tsuna quando lo aveva visto "alterato", quando infatti dice "Anche se non sei tagliato per fare il Boss" è come se -secondo me- avesse detto una piccola bugia, perché Lambo -sempre e sempre secondo me- sa benissimo che Tsuna è un vero Boss, un Boss che si fa amare che appunto farebbe di tutto per la sua famiglia, capace appunto anche di uccidere, e per farsi amare Tsuna non ha affatto bisogno di essere temuto, gli basta essere se stesso, essere buono e gentile quando può, volere bene alle persone più care senza fare muso cattivo.
Non so davvero che altro dire, è stato un vero piacere leggere questa one-shot nonostante sia davvero tragica - è quella piccola speranza, quello spiraglio di luce a rendere tutto molto più fluido.
Davvero bellissima.
Tanti complimenti!

06/07/12, ore 11:32

Questa one-shot è veramente bella, complimentoni. Mi piace i temi, per così dire, che hai trattato e il modo in cui lo hai fatto. In effetti è vero, Tsuna si ritrova a fare il boss senza nemmeno volerlo, non ama uccidere e non ama la violenza, più volte ha desiderato la normalità per sè e per gli altri eppure è qualcosa, la famiglia Vongola e ciò che rappresenta, a cui sa di non potersi sottrarre proprio perchè Giotto gli ha lasciato in eredità un ideale, un ideale che deve farsi strada in mezzo alla sporcizia. Poi è vero anche quello che dici di Lambo, tutti, indistintamente, cercano di preservare la sua innocenza e di coinvolgerlo il meno possibile, è il loro attacco alla normalità, alla vita e all' innocenza che invece gli altri hanno forzatamente perso strada facendo sporcandosi le mani di sangue. Anche io credo che Lambo non sia debole e cose così, in fondo nel manga è ancora un bambino, quindi deve crescere e quando lo vediamo adulto è vero che frigna e si lamenta ma sa tirare fuori una forza, quando è necessario, che non ti aspetteresti, perchè come Tsuna e gli altri, vuole difendere ciò che ama. Mi piace come hai narrato la storia, trovo le scene, il comportamento e le battute dei personaggi perfettamente calzanti, non nego che mi è scappato qualche sorriso, certe cose non cambieranno mai. Poi hai brevemente delineato anche gli altri guardiani e il loro rapporto con l' uccidere qualcuno, in effetti la penso anche io così, quello che colpisce di più, e mi ha sempre colpito nella serie, è Yamamoto, così spensierato e innocente eppure con un anima da killer. Reborn lo ha detto più volte e gli ha accordato una grande fiducia.