Io la amo...
di Strana_Scrittrice

06/07/12, ore 14:16

Ciao! Spero che non te la prenderai per questa recensione, che ti assicuro non vuole essere critica, ma solamente volta a dare qualche consiglio.
Innanzitutto i personaggi: sono estremamente diversi da quelli descritti dalla Rowling, quindi dovresti inserire nelle note l'avvertimento OOC (out of character), cosicchè i lettori possano regolarsi di conseguenza e non restare troppo sconvolti quando si trovano davanti un Draco tutto zucchero e melassa :)
Un'altra cosa che mi sento di dirti è di rivedere i dialoghi. Questa in realtà è una mera questione di gusto...Personalmente trovo che scrivere le battute dei personaggi come una sorta di copione teatrale, come in questo caso:

"Hermione: Io non posso vivere senza te!

Draco: Nemmeno io, ecco perchè fuggiremo insieme stanotte!

Hermione: Ma dove andremo?"

renda la lettura poco scorrevole e spezzi il ritmo della narrazione. Se posso permettermi ti suggerirei di modificare questo modo di scrivere, magari optando per una forma più adatta ad una storia:

"Io non posso vivere senza di te" disse Hermione.
"Nemmeno io, ecco perchè fuggiremo insieme, stanotte" rispose Draco.
"Ma dove andremo?" chiese angosciata la ragazza.

Questa è solo un'idea, peraltro appena accennata e di base, perchè volevo solamente spiegarti cosa intendevo, senza nessuna pretesa.

Quello su cui però vorrei maggiormente soffermarmi, e che credo sia il problema principale (le precedenti erano solo semplici scelte stilistiche, che uno può apprezzare oppure no) è la superficialità, passami il termine, della trama. Ovviamente con superficialità non intendo la sfumatura negativa del termine, nel senso di pochezza, quanto proprio il fatto che mi sembra che non siano indagate le emozioni dei personaggi, che non ci siano parti descrittive, che non ci siano accenni a ciò che accade attorno a Draco ed Hermione. In venti righe loro litigano, lei soffre, lui la cerca, fanno la pace, decidono di fuggire insieme e poi partono. Insomma, questi eventi generalmente richiedono molto più spazio, se non addirittura qualche capitolo. Ora, non dico di tirarla eccessivamente per le lunghe, ma almeno di inserire una contestualizzazione che dia profondità alla storia.
Chiaramente tutto ciò è un'opinione personale, a cui tu puoi dare bado o meno, ma spero davvero che tu ci rifletta sopra per, magari, migliorare qualcosina! In bocca al lupo!
Gaia