Il vuoto
di yaiba

06/07/12, ore 23:52

Bellissima, commovente e soprattutto vera! Questa storia l'ho sentita penetrarmi mano a mano sotto la pelle, come una pomata spalmata contro il dolore. Perché capisco perfettamente il sentimento di vuoto dilaniante di cui parli in questo testo e si vede che probabilmente lo hai sperimentato in prima persona, perché hai reso perfettamente l'idea, la sensazione di avere un buco nero enorme e incolmabile al posto del cuore e dei polmoni, un dolore che ti fa alzare il braccio per coprire gli occhi e schiacciare la fronte, come per cercare di comprimere e annullare il vuoto dei pensieri. E, ancora peggio, è provare questa sensazione senza riuscire a spiegarsela. Io la sperimento consapevolmente da anni, ma, come la protagonista, l'ho sempre negata, auto-illudendomi che non ci fosse affatto e solo in età più matura ho cominciato ad affrontarla con coraggio, per quanto sia dolorosa e ci sia ben poco da fare con essa. Credo che la solitudine dell'anima e il bisogno d'amore siano esperienze che tutti prima o poi nella vita sperimentano, almeno una volta e, purtroppo, non sempre si è in grado di affrontare tutto ciò, specie se non si ha un amico/a come Valeria che sa ascoltarti e guardarti dentro.
E che dire del gatto? Io ne ho circa una decina a casa e li adoro, perché alcuni di loro, un paio, sembrano riuscire a capire quello che provo, a volte, e pare che tentino addirittura di consolarmi ^^.
La luna, la luna... nelle poesie cinesi che ho studiato all'università è sempre la compagna delle anime solitarie e bisognose d'amore e la luna piena è un'immagine poetica sublime, il pieno connubio di bellezza, malinconia, solitudine e passione.
Lo stile? Forse è solo una mia impressione, ma il tuo è un po' simile al mio, per certi versi ^^. Mi piace molto il modo in cui scrivi: questa è la prima storia che pubblichi, ma scrivi da molto tempo, non è vero? Magari anche solo come sfogo su un pezzo di carta qualunque...
Comunque, secondo me scrivi piuttosto bene, riesci a parlare col cuore e a toccare il cuore degli altri, almeno con me è stato così. Nulla da eccepire, dunque, questo racconto mi è sembrato molto buono e credo che sia un ottimo esordio! Continua così mi raccomando! Sono curiosa di vedere cosa pubblicherai, in seguito, prometti bene!
Lilith
(Recensione modificata il 08/07/2012 - 07:23 pm)